Sign in to follow this  
simplyfabio

i nuovi Powerbook: si accettano scommesse!

Recommended Posts

Certo che il 12" è forse il vero oggetto del contendere...

Io credo che il PowerBook Alluminium da 12,1" resterà a listino, ma sarà semplificato in un'unico modello, così:

PowerBook 12,1" a 1,5 Ghz/DVDDualLayer8x/512mb(unico slot)/GeForce Go 6200 da 64mb al prezzo di 1.599€

L'aggiornamento ovviamente riguarderà anche i PowerBook da 15,2" e da 17"...

In sintesi immagino che forse la vera sorpresa sarà la semplificazione delal linea, in 3o4 modelli, uno solo da 12,1" uno solo da 17" e forse 2 da 15,2"...insomma vedo fortemente a rischio estinsione i modelli Combo...

Ricapitolando:

12,1" a 1,5 Ghz/DvdDL/Geforce Go 6200 a 64mb/60Gb 1.599€

15,2" a 1,67 Ghz/DvdDL/x700 a 128mb/80Gb 1.999€

15,2" a 1,8 Ghz/DvdDL/x700 a 128mb/100Gb 2.199€

17" a 1,8 Ghz/DvdDL/x700 a 128mb/120Gb 2.599€

Myname

Innanzitutto, non ha più alcun senso tenere a listino macchine (della fascia di prezzo sopra i mille euro) che non abbiano un masterizzatore dvd, e questo lo ha dimostrato l'unificazione che c'è stata nei 2 modelli da 17" di iMac. Questo perché ormai tra un'unità ottica combo e dvd-rw c'è una differenza si e no di 10 euro, ed è anche ovvio: il dvd è ormai una tecnologia matura. Se resterà a listino un 12" questo costerà non più di quello attuale (prezzo in $) ed avrà un superdrive. Seconda cosa, il fatto che la presenza del PowerBook 12" possa essere giustificata da una certa differenza tra questo e l'iBook, ha poco senso perché la differenza tra PowerBook 12" e iBook è una cosa totalmente voluta, non costa di più produrre un PowerBook (a parte l'alluminio), la 5200go non costa più di una 9550 (anzi costa di meno) e nemmeno una x550 (ipotetica) costerà più di una 9550, 64MB non costano più di 32MB (1 o 2 euro forse?), stesso discorso per tutto il resto dell'hardware, ma si sa che l'iBook è una macchina strozzata. Secondo me si andrà sempre di più verso una semplificazione della gamma, se non sarà a questa revisione sarà alla prossima, ma secondo me il PowerBook 12" sparirà e l'iBook 12" sarà presumibilmente meno castrato. Poi parliamoci chiaro, Power* è per i professionisti, ma i professionisti comprano il 15", non il 12" che non ha nemmeno gigabit ethernet e firewire 800. Il 12" ha senso solo per il fatto che l'iBook è strozzato, altrimenti non avrebbe senso.

Comunque per l'aggiornamento di dopodomani io dico:

12" a 1.67GHz/DVD-DL/x550-64MB/60GB -> 1499$

15" a 1.75GHz/DVD-DL/x700-128MB/80GB -> 1899$

17" a 1.75GHz/DVD-DL/x700-128MB/100GB -> 2399$

;)

non sono completamente d'accordo sulla questione del combo vs masterizzatore DVD;

la differenza di prezzo sul BTO dell'Apple Store è di ben 110 euro, mica briciole;

un mio amico ha appena acquistato l'iBook proprio con il combo: del resto per coloro che hanno già un desktop il masterizzatore sul portatile ha un'utilità marginale...

anche quello è vero, ma tutti gli altri portatili ne hanno uno e anche se uno l'ha nel fisso fa sempre comodo averlo nel portatile... soprattuttp perchè a loro non è che costi tutta sta differenza...

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso(anche se un po' off topic)è il fatto che con gli intel usciranno prima gli ibook, sempre per il discorso castrazioni... con tutto il buon affetto per il g4, di certo non regge il confronto con i pentium... potranno quindi fare un ibook più potente(almeno dal punto di vista della CPU) dei powerbook?

i powerbook mi piaciono di più(esteticamente soprattutto) e seconodo me non cambiano il design ora, piuttosto spero che con l'avvento degli intel ritocchino un po' quello degli ibook...

e chi l'ha detto che usciranno prma gli ibook intel che powerbook? una cosa sono i powermac che ovviamente saranno aggiornati per ultimo, ma sui powerbook apple potrebbe farci delle sorprese.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso(anche se un po' off topic)è il fatto che con gli intel usciranno prima gli ibook, sempre per il discorso castrazioni... con tutto il buon affetto per il g4, di certo non regge il confronto con i pentium... potranno quindi fare un ibook più potente(almeno dal punto di vista della CPU) dei powerbook?

ci stavo pensando anch io... l'unico modo per ridurre il gap a giugno con l'ibook e ora con i wintel sarebbe quello di presentare i g4 dual core... però certo,da qui a farlo...

vedremo...

e chi l'ha detto che usciranno prma gli ibook intel che powerbook? una cosa sono i powermac che ovviamente saranno aggiornati per ultimo, ma sui powerbook apple potrebbe farci delle sorprese.

se non sbaglio la stessa apple,all'annuncio della transizione ad intel, ha detto che il passaggio sarà graduale, (circa due anni),e si concluderà nel 2007 con la fascia professional

io "nella fascia professionale" inserisco anche i PB... poi boh,ognuno interpreta quello che vuole...

il 17 è bello ma ne venderebbero di più se arrivasse (ora non a luglio o ottobre 2006) intorno ai 2ghz

il ritocco soldi per quanto possa far piacere ai futuri acquirenti non è una politica che amo molto....devono dare novità non svendere ciò che hanno

insomma si parlava di una evoluzione già inizi 2004...siamo a fine 2005 spero in qualcosa di più di un 1.75ghz e una scheda video maggiore

spero in un processore da quasi 2ghz....per me non è fantascenza..un masterizzatore superdrive magari a 16x una scheda video nuova.... su un powerbook 1 giga di ram nativi mi sembra ideale almeno sui 15 e 17....un ritochino estetico magari con la web integrata. poi per il display a me va bene anche cosi.

prezzo 2699 euro o anche qualcosina meno

se poi i mac intel arriveranno tra una anno o più potrebbero avere un ulteriore aumento della potenza del processore e ulteriori novità estetiche. ma dare qualcosina in più ora lo trovo giusto

Io spero ... poi si vedrà