Sign in to follow this  
simplyfabio

i nuovi Powerbook: si accettano scommesse!

Recommended Posts

e chi l'ha detto che usciranno prma gli ibook intel che powerbook? una cosa sono i powermac che ovviamente saranno aggiornati per ultimo, ma sui powerbook apple potrebbe farci delle sorprese.

infatti, come ha detto simplyfabio i powerbook sembrano proprio appartenere alla fascia pro, e in effetti visto anche il prezzo è probabile che li ritengano tali...

può anche darsi che facciano un'eccezione visto che il punto debole dei porcessori è proprio il comparto dei portatili!

non so se esistano o meno solo che mi apetto come ho sempre visto negli anni ...una apple comunque tecnologicamente all'avanguardia se non avanti rispetto agli altri

un'azienda che sii fa pagare bene i suoi prodotti perche prendono il meglio e lo integrano nel migliore dei modi....

ora i powerbook peccano un po...non so i powermac che non seguo come evoluzione ma la tecnologia concorrente della apple ora parla di:

(vaio)

2.2ghz

1gb ram

80/100 hdd

video xb da 17

ecc ecc

questo è il termine di paragone di un powerbook da 17

poi sull'estetica e mile altre cose credo risiedano nelle 400/500 euro in più che costa (e che io non ho intenzione di farmi problemi a tirar fuori)

parlo di ora però ottobre 2005 non 2006 o 2007...il vaio l'ho visto in negozio a 2369 con mouse, win xp pro, nero.....ecc ecc

Penso che la sostituzione dei modelli da PPC a intel debba essere mooolto ben bilancata, non possono trovarsi nella situazione per cui un nuovo mactel da 1000 € dia la paga ad un vecchio PPC da 2000 €

quindi O fano uscire prima il Powerbook e dopo un ibook ovviamente meno pompato o devono dare una spinta tale ai powerbook PPC attuali tale da garantirne la superiorità all'uscita dell'ibook intel almeno fino alla nuova linea PB intel.

Per il discorso powerMac sono più agevolati dal multicore/multiprocssore, difficilmente un nuovo iMac intel mono o dul core supererà un 2x2 puowermac

Tirando le somme, o domani esce effettivamente un nuovo Powerbook dualcore tale da prendere un margine adeguato per i prossimi 8 mesi; O uscirà prima il powerintel e solo dopo l'iintel, O li presenteranno insieme così nessuno rompe con le comparative

Non esiste soltanto la cpu in una macchina. E comunque il modo per evitare conflitti nella gamma è semplice: esce prima il mac mini, che con un Pentium-M (anche dual core ma credo che sarà single core) a 1.67-1.83GHz non può competere con un 2xG5, considerando anche il resto dell'hardware del powermac, dischi da 7200rpm, schede video potenti, espandibilità etc.. Poi dopo l'estate l'iMac Intel dual core a 64 bit ma intanto i PowerMac avranno tutta la gamma a 2x2xG5 e avranno comunque hw migliore degli iMac, magari ne abbasseranno un po' i prezzi via. Mentre per quanto riguarda i portatili, penso che uscirà prima l'iBook verso metà 2006 con i Pentium-M e subito dopo faranno col PowerBook quello che hanno fatto con l'iMac G4. Lo toglieranno dal listino per un'estate dicendo che a Settembre uscirà il modello nuovo. Infine, nel 2007 trapasserà anche il PowerMac con i dual Xeon dual core, e resterà un PowerMac 2xG5 per la compatibilità fino al 2008.

Non vi sembra la cosa più logica?

@shinjixp può darsi, infatti l'unico anello debole del passaggio a intel mi paiono proprio i powerbook, gli altri avendo il g5 (imac e powermac) o il macmini che sarebbe comunque meno prestante pure con un intel (vista anche la fascia bassa del prodotto) non ci dovrebbero essere particolari problemii anche sfalsandoli nel tempo...

il problema è che per non farsi dare paga da un eventuale ibook intel inside dovrebbero castrarlo di brutto, disco fisso + lento, scheda video inferiore emettere un intel da "minimo dalla vita" comunque... e non so quanto gli converrebbe, visto che sta manovra intel è fatta per aumentare la competitività rispetto a quanto offerto dai competitors

No, non faranno una cosa del genere, semplicemente avranno messo in conto di non vendere quasi nessun PowerBook per qualche mese, tra Giugno e Settembre. Ma venderanno talmente tanti iBook che gli andrà bene comunque. Poi coi PowerBook si rifaranno subito dopo l'estate e saranno parecchio meglio degli iBook, avranno i merom a 64 bit dual core, e probabilmente anche con un leggerissimo anticipo rispetto al resto del mercato dei notebook.