laqueeta

Hanno sostituito l'hardisk con uno... usato?

Recommended Posts

Buonasera,

 

Due giorni fa ho provato ad accendere l'iMac e mi dava una schermata di divieto: hardisk bruciato. Mi sono recato all'assistenza autorizzata Apple -consigliata anche telefonicamente dall'operatrice del call center Apple - e mi hanno sostituito l'originale HD con uno da 1TB.

Quando ho consegnato il mac, c'era installato El Capitan e mi era stato suggerito di indietreggiare con il sistema operativo per favorire la velocità delle prestazioni, così insieme abbiamo deciso di mettere Yosemite.

 

Al momento dell'accensione, mi trovo dei programmi non originali apple, uno nel cestino e uno nella cartella download. Questo mi fa pensare che l'HD non sia nuovo, ma usato, e non da poco tempo, ma dal 2014-2015 vista la creazione dei file cestinati. 

Anche le altre applicazioni originali di Apple hanno data 2015.. mi chiedo se sia tutto regolare, e perché esce questa data e non l'attuale data odierna.

 

Non me ne intendo molto, infatti la categoria è adatta al mio dubbio. Ma se non fosse così, l'affidabilità dei centri autorizzati è davvero pessima. E chiederò di sostituire l'HD con uno nuovo davanti ai miei occhi cosicché non debbano cancellare i file una volta uscito dal negozio.

 

E' assurdo, e spero sia solo una delle tantissime domande stupide..

 

Alcuni screen:

 

 

Schermata 2016-10-12 alle 22.53.42.png

Schermata 2016-10-12 alle 22.54.06.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì fattelo cambiare subito. Non ha senso passare da El Capitan a Yosemite, quando Yosemite è più lento in ogni aspetto…

Edited by kibiz

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me sembra corrispondente al lavoro che avete scelto di fare. Un OS X di due anni fa, con le applicazioni di due anni fa.

Se vogliamo chiaccherare, a mio parere sarebbe stato più opportuno installare un SSD e portarsi al contemporaneo MacOS Sierra, che viaggia benissimo e sei con un computer del 2016.  Oppure con l'hardware che avete installato, tornate addirittura a Mountain Lion, più efficiente di Yosemite con gli HD. Ma si fa per chiaccherare.

La settimana e l'anno di fabbricazione del HD è stampata su di esso. Probabilmente con una qualsiasi delle utility di verifica si puo' leggere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, kibiz said:

Con iLife di 7 anni fa che non funziona nemmeno…

questo spiegherebbe la necessità di "TinkerTool" per aggiustarlo un po'...

A me sembra che tutto quadri. Resta il mistero del perchè un HD invece di un moderno SSD.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto ulteriori conferme dal negozio che le applicazioni sono datate 2015 in quanto il sistema operativo installato fu uscito in quell'anno. Se avessi installato, che ne so, Sierra avrei avuto la data odierna. 

Mi è stato proposto alla stessa cifra dell'HD da 1TB la SSD 250GB che ho rifiutato vista la necessità di memoria che ho bisogno di usare.. Mistero risolto :)

Domani per curiosità farò il test del conteggio ore dell"HD inserito..

Grazie delle risposte.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By andre19
      Ciao ragazzi, vi scrivo perché sono molto indeciso sul da farsi, posseggo un iMac 21.5 di fine 2012 cioè praticamente lo comprai appena uscii la nuova serie più sottile ed è la versione quella con intel i5 da 2,7GHz con 8GB di RAM e 1TB. Vi espongo il problema: 
      innanzitutto il mac da un po' di tempo è diventato molto lento, e volevo già farci qualche lavoretto! Ora da un po' di tempo vorrei aggiornarlo a sierra ma quando vado in aggiornamento e clicco su hardisk mi segnala 'Questo disco ha errori S.M.A.R.T. - il disco ha un problema hardware che non può essere riparato. Esegui il backup del maggior numero di dati possibile e sostituisci il disco' - Quindi il discorso è: dato che non vorrei cambiare mac dato che mi sembra ancora performante un I5 da 2,7, cosa dite che l'inserimento di un SSD da 1 TB potrebbe migliorare la situazione? Che altri lavori possibili potrei fare secondo voi per renderlo ancora più veloce? 
      Ah per l'apertura del vetro ho molta paura, nella mia città centri d'assistenza vogliono solo 500€ solo per aprirlo, ma con un amico smanettone informatico guardando qualche video ci siamo convinti che potremmo farcela nell'eventualità, però dato che è un lavoro impegnativo vorrei capire se ne vale la pena spenderci dei soldi e fare il lavoro...
       
      considerate che questo MAC viene usato come utilizzo familiare (e ogni tanto qualche lavoro sui video ma non sempre)
       
      Aspetto consigli da qualche nerd o persone che potranno consigliarmi al meglio!! 
      grazierete sempre molto gentili!! 
    • By kinetz
      Sera a tutti, come da titolo sto cercando disperatamente il dvd grigio di installazione del iMac 2z691-5859-a. Ho appena riesumato il mio bellissimo iMac Intel ma al momento dell'installazione del s/o mi sono accorto che il  dvd Disk 1 si è danneggiato. Alla Apple non sanno cosa fare e nei vari Apple reseller di Bolzano ancora meno.
      Esiste qualche anima pia che mi copia e condivide o spedisce il dvd.
       
      Ringrazio in anticipo.
    • By Michi AppleLover
      Ciao a tutti, volevo segnalarvi un centro riparazioni Apple molto veloce ed economico, mi hanno sistemato il mio iMac rotto senza battere ciglio, o ormai avevo perso ogni speranza. Al centro ufficiale Apple mi avevano detto che non si poteva fare nulla e che sarebbe comunque costato molto ripararlo, che non ne valeva la pena ecc.
      So quanto possa essere frustrante non riuscire a ricevere assistenza quando più se ne ha bisogno, per questo vi consiglio di rivolgervi a questo centro riparazioni, trovo che possa tornare utile a tutti.
      Mi hanno sostituito lo schermo rotto senza problemi e ho speso davero una sciocchezza, ho visto che molta gente addirittura gli spedisce il proprio Mac rotto per la riparazione.
      Il centro riparazioni si chiama Prosoft e questo è il loro sito http://assistenza.prosoft.it/
      Ciao, spero di esservi stato utile!
    • By ballaweb
      Ciao, sono molto indeciso sull'acquisto del iMac 27" 5k quello di seconda fascia, con il fusion drive 1tb, processore 3,2 ecc... insomma quello ad oggi a € 2.329,00 (prezzi credo elevati ma tantè)
      Faccio grafica a livello professionale, fino ad ora ho lavorato con un macbook pro middle 2009 con ssd 500 gb 8 giga di ram. Il mio dubbio è sul fusion drive, purtroppo non hanno al momento i modelli con ssd e per averlo dovrei aspettare 2 settimane. A me serve subito causa lavoro entrante. Insomma il fusion drive l'avete usato? com'è? Un ringraziamento per le eventuali risposte.
      ciao
       
    • By marziam
      Buongiorno,
      ho bisogno di opinioni per decidere cosa fare: Vi spiego: Ho malauguratamente rovesciato del té sul mio macbook pro 15 pollici acquistato nel 2011 spendendo attorno ai 2500 euro. L'ho mandato a un centro riparazioni che mi ha fatto un preventivo di 970 euro (la scheda logica è partita). Ora non so come comportarmi:
      - riparare il Mac? É del 2011 ma è una macchina di valore. Ma ritornerà come prima?
      - prendere un macbook nuovo di 13 pollici ma avendo lavorato per anni con un 15 ho paura di non trovarmi bene.
      - prendere un 15 pollici ricondizionato. Ho visto che ce ne sono sui 1800 euro. Ma sono validi? Mi posso fidare?
      Non so proprio che pesci pigliare...