Video ed audio multiroom da NAS

kekko69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo dei lavori in casa e pensavo di sfruttare l'occasione per allestire un sistema fatto da NAS contenente film e musica, 2 televisori ed audio multiroom.

In particolare, lato audio mi piacerebbe far in modo di scegliere di volta in volta su quali autoparlanti far andare lo streaming della musica collocata sul NAS.

Guardando in rete ho visto che si potrebbe risolvere con un Rasperry e (forse) con Google Chrome cast.

Rasperry ho paura che sia poco user friendly, Chrome cast non so come va e se può andare a leggere contenuti direttamente sul NAS (in modo che il telefono funga da telecomando e non da fonte per lo streaming).

Qualcuno di voi ha sperimentato a casa qualche soluzione del genere? Avete esperienza con i due sistemi che ho trovato in rete e/o ce ne sono altri che consigliate?

Grazie mille,

Francesco

io non sono esperto di nas, però per quanto riguarda il multiroom qualcosa so...

io parto da iTunes e poi lancio la musica sui vari diffusori che ho in casa. in soggiorno ho un home theater marantz mentre nelle varie stanze ho dei diffusori bose.

uso airplay da iTunes per gestire tutto. il sistema funziona ma purtroppo airplay ormai sta morendo, tutte le varie aziende stanno creando i loro ecosistemi, quindi per esempio bose adesso ti da la sua app che ti permette di gestire tutto l'impianto, non passando più da iTunes,e credo che sia in grado di collegarsi anche al nas. quindi gestisci la libreria in quel modo. allo stesso modo anche sonos per esempio. il vantaggio di questi nuovi ecosistemi è soprattutto che puoi mandare cose diverse alle diverse stanze, quindi hai un multiroom totale. mentre con airplay devi suonare lo stesso pezzo in tutte le stanze.

prova a fare un giro sul sito bose e sonos e vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo. 

questi diffusori sono validi, suonano bene e costano il giusto, ovviamente se preferissi avere un impianto di alta qualità allora potresti provare a rivolgerti a marantz o yamaha, so che loro gestiscono nativamente il multiroom ma l'implementazione di apli e diffusori in ogni stanza diventa complicato e costoso. dipende dalle disponibilità e dalle esigenze.

per quanto riguarda invece il video non ho esperienza.