mmgilioli

osx 10.6.8 (snowleopard) come reinstallare iphoto?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Nel tentativo di prolungare la vita al mio macbook 2.1 a cui sono molto affezionato e che da 10 anni ormai mi serve instancabilmente ieri ho apprtato alcune modifiche tra cui la sostituzione dell'hard disk con una memoria a stato solido.

Ho poi reinstallato snow leopard che andava molto bene e che penso sia quello che meglio funziona sul io hardware.

Non ho però i dischi di installazione di iphoto e stavo cercando di recuperarlo in qualche modo per poter avere accesso alla biblioteca di fotografie che ho scattato in 10 anni.

Mi pare di aver capito che la versione che potrebbe andare bene è quella contenuta in ilife '11.

Qualcuno sa indicarmi come poterla recuperare e dove?

In alternativa qualcuno sa dirmi se esiste qualche altro programma cheposso installere sul macbook che mi consenta di recuperare le foto che sono su un disco di backup fatto con time machine?

Vi ringrazio in anticipo e vi allego lo screenshot delle caratteristiche tecniche del mio mac che magari potete anche indicarmi se secondo voi io possa passare a lion.

Grazie Marco

spero di non riaprire un argomento gia trattato in ogni caso non ho trovato le risposte che cercavo su altri post.

Schermata 2016-10-23 a 16.48.05.png

Schermata 2016-10-23 a 16.48.35.png

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By adrenalinamille
      Ciao a tutti,
      vorrei unire - non sostituire eh - una libreria Iphoto (che ho come backup di Time Machine su HDD esterno) a quella già presente sul mio MBP.
      Come si fa?
      Grazie
      Ciao
    • By zanguni
      Ciao,
      tempo ho salvato tutta la libreria iphoto semplicemente copiando quella specie di file gigante / cartella che conteneva tutte le mie foto e relative cartelle.
      Ora però non riesco più ad aprirla nè importarla con Foto. Cosa posso fare per non perdere tutto?
      Grazie
    • By seanbro92
      Salve a tutti, sono qui a chiedervi un gentile aiuto per risolvere questo improvviso problema all'hard disk di sistema di un Mac Pro 2006 Intel in uno studio di registrazione audio, con progetti in corso (e clienti annessi che premono per continuare i lavori)..

Per una serie di motivi decido di effettuare il downgrade da Lion a Tiger (OS nativo della macchina) per poi installare Snow Leopard, sistema con cui preferiremmo lavorare (il passaggio per tiger perchè il proprietario dello studio non era in possesso del disco delle applicazioni di Snow, ma "solo" di quello di sistema, per cui avrei fatto tutto il resto tramite aggiornamento una volta installate da tiger con i dvd completi..)

Ma una volta avviata la formattazione (dati a zero una volta) dall'utility disco dal boot da DVD (di Tiger), dopo circa un ora dall'avvio del processo appare una finestra con avviso di errore di inizializzazione: Input/output error, e null'altro...
      Da qui noto anche che la capienza dichiarata da Ultility è di 3,6 TB, mentre da Lion, quando c'era ancora, la capienza ricordavo risultasse 500 GB...... O.O
      non ho estratto anche l'hd di sistema per verificarne l'effettiva capienza..

L'unico errore possibile da parte mia che mi viene in mente è l'aver tentato di formattare il disco precedetemente formattato Lion (quindi con una struttura rivelatasi, credo, non compatibile con le istruzioni di inizializzazione di Tiger) da un installer di Tiger, credendo che invece fosse un processo valido per tutti gli HD meccanici compatibili Mac OS quanto meno... L'altra possibile causa a cui ho pensato è qualche problema fisico all'HD stesso.. ma come avrei potuo evitare tutto? voglio dire, se avessi formattato prima dal boot di Lion comunque la struttura di formattazione sarebbe stata uguale...

Ad ogni modo ora l'HD è ovviamente privo di sistema operativo (anche se forse è rimasta come tipo di formattazione quella di Lion) e il DVD di Tiger ora è all'interno del Mac senza possibilità di essere espulso, sembra..
      Ho provato anche l'avvio da network..nulla, dopo la comparsa a intermittenza del mappamondo grigio al boot il mac torna ad avviarsi dal DVD...

Suggerimenti da voi esperti su come ripristinare l'HD?
      Come trovo il modo corretto per rigenerare la sua struttura, e verificarne prima l'integrità?
      Come detto l'urgenza della questione è dovuta al contesto professionale in cui il problema si è verificato..
      Attendo con tanta ansia qualche rivelatoria indicazione, anzi meglio indicizzazione, verso una possibile soluzione.. 

Grazie ancora
      Saluti
    • By berto85
      Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi la mia situazione.

Io possiedo un MacBook Pro mid 2010 con Snow Leopard 10.6.8...come potete capire, da quel giorno non l'ho più aggiornato (diciamo che mi andava bene così).
      Recentemente per motivi di lavoro devo installare alcuni software recenti che non sono più compatibili con la mia versione osx.
      Per questo ho pensato di approfittarne per fare una pulizia e un upgrade hardware generale (un nuovo ssd e una ram da 8gb).

Purtroppo, sono in dubbio su quale sia la procedura 'migliore'... quindi vi chiedo un consiglio:
      1) Faccio l'upgrade (da Snow Leopard a El Capitan) sul mio attuale hard disk,
         - faccio un backup (con El Capitan)
         - creo un disco di avvio (di El Capitan)
         - installo tutto da zero sul nuovo disco (ssd) ?
      2) creo un disco di avvio di El Capitan (su Snow Leopard, senza fare l'upgrade, e quindi mantenendo il disco intatto)
         - rimuovo l'attuale hard disk,
         - monto quello nuovo (ssd)
        -  installo El Capitan da zero ? 
      In oltre:
      Io ho il mio backup fatto con Time Machine...se installo tutto da zero montando direttamente El Capitan, riesco a recuperare i miei file/applicazioni/software etc...?

Io opterei per la seconda opzione, ma non sono proprio sicuro...
      Vi ringrazio in anticipo!

• By Aranel
      Ciao a tutti!
      Comincio con il ringraziarvi anticipatamente per le vostre risposte e suggerimenti.
      Mi aiuterete a capire e imparare.

Dunque: posseggo un Imac 2.4 Hz con processore Intel core 2 Duo e 4 gb di RAM, acquistato a settembre 2007. 
      All'uscita di Snow Leopard l'avevo immediatamente aggiornato, trovandomi bene per molto tempo.
      Nel 2014, attirata dal sito Apple che invitava a scaricare gratuitamente Maverick, ho provveduto: che mai l'avessi fatto. Certi programmi non funzionavano più, lo schermo flashava dopo un po' di tempo dall'accensione, il wifi faticava a funzionare e l'intera esperienza d'uso era lentissima, portando a volte a blocchi che mi costringevano a riavviare manualmente. And much more!

Dopo (troppo) tempo e (troppa) pigrizia ho deciso di downgradare nuovamente il computer al mio vecchio Snow Leopard. Formattandolo.
      Ho effettuato un back up con Time Machine, inizializzato il disco, installato da zero il sistema operativo.

Ahimè, sebbene il sistema stesso sia una scheggia adesso, tante app non partono: Spotify, ITunes, Mail, VLC, etc. Alcune sono contrassegnate sull'icona da un segnale tipo "divieto d'accesso", altre hanno un'icona normale ma crashano all'apertura. Ho effettuato aggiornamenti, ma nulla è cambiato. Ho provato, seguendo suggerimenti trovati in rete, a scaricare vecchie versioni delle app, ma nulla è cambiato.

Ho quindi deciso di passare a Lion o a Mountain Lion.
      (anche se temo di non avere i requisiti minimi per il passaggio: sul sito ufficiale Apple mi viene richiesta una versione di MacOs 10.6.8, mentre da info software apprendo che la mia è 10.6.)

- La mia domanda è: posso fare in modo che quelle app funzionino su Snow Leopard o devo arrendermi all'acquisto di un nuovo sistema operativo?

- Mi consigliate Lion o Mountain Lion (in rete leggo opinioni discordanti)?

- I requisiti minimi di cui sopra (versione di Snow Leopard 10.6.8) non dovrebbero "non contare" dal momento che io ho intenzione NON di upgradare bensì di re-inizializzare il disco e installare tutto a computer pulito?

- L'installazione, leggo, deve avvenire da "pennina usb avviabile". Mi suggerite come?

Grazie ancora in anticipo a tutti.