Macbook non stampa in wifi

sardanus
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho un Macbook (late 2008, El Capitan 10.11.6) e non riesco a stampare in wifi quando il mac è collegato alla stessa rete della stampante, una EPSON Expression Premium XP-810 aggiornata all'ultima versione del firmware. 

Mi spiego meglio: possiedo un modem fibra telecom che porta il segnale wifi sulla 2,4 e 5 GHz. La stampante è collegata alla 2,4. Tuttavia posso stampare senza errori in wifi solo se sono connesso col mac alla 5 GHz. Idem succede con un macbook bianco (late 2009) e con un macbook pro (mid 2012). Tantomeno il problema è il modem visto che a casa di un mio amico (che ha la stessa stampante e un macbook pro mid 2012) succede la stessa cosa se la stampante e il mac sono connessi alla powerline. Col cavo invece nessun problema, la stampante e lo scanner funzionano benissimo.

Sottolineo che con windows (7 e 10) il problema non si pone sia col cavo che in wifi.

Per cui posso dedurre che il problema risiede in OS X (o macOS visto che i 2 mid2012 sono aggiornati a sierra).

In particolare, posso accedere con qualsiasi rete (2,4 o 5 GHz) alla pagina della stampante (digitanto l'IP in safari) ma OS X vede in linea la stampante (pallino verde) solo se sono connesso alla 5 GHz. Se mando in stampa mentre sono connesso alla 2,4 mi dice che la stampante non è in linea.

Ho già provato a installare più volte i driver EPSON (sia da CD in dotazione alla stampante che da web) senza successo.

Come posso risolvere?

Edited by sardanus