Macbook non stampa in wifi


Recommended Posts

Salve,

ho un Macbook (late 2008, El Capitan 10.11.6) e non riesco a stampare in wifi quando il mac è collegato alla stessa rete della stampante, una EPSON Expression Premium XP-810 aggiornata all'ultima versione del firmware. 

Mi spiego meglio: possiedo un modem fibra telecom che porta il segnale wifi sulla 2,4 e 5 GHz. La stampante è collegata alla 2,4. Tuttavia posso stampare senza errori in wifi solo se sono connesso col mac alla 5 GHz. Idem succede con un macbook bianco (late 2009) e con un macbook pro (mid 2012). Tantomeno il problema è il modem visto che a casa di un mio amico (che ha la stessa stampante e un macbook pro mid 2012) succede la stessa cosa se la stampante e il mac sono connessi alla powerline. Col cavo invece nessun problema, la stampante e lo scanner funzionano benissimo.

Sottolineo che con windows (7 e 10) il problema non si pone sia col cavo che in wifi.

Per cui posso dedurre che il problema risiede in OS X (o macOS visto che i 2 mid2012 sono aggiornati a sierra).

In particolare, posso accedere con qualsiasi rete (2,4 o 5 GHz) alla pagina della stampante (digitanto l'IP in safari) ma OS X vede in linea la stampante (pallino verde) solo se sono connesso alla 5 GHz. Se mando in stampa mentre sono connesso alla 2,4 mi dice che la stampante non è in linea.

Ho già provato a installare più volte i driver EPSON (sia da CD in dotazione alla stampante che da web) senza successo.

Come posso risolvere?

 

Edited by sardanus
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By maxinto
      Non sono molto contento delle prestazioni della mia rete Mesh, che ho scelto dopo anni nei quali avevo 3 reti WiFi Airport con 3 SSID diversi ma in ognuna delle 3 sottorete con prestazioni migliori di oggi: Problemi con la rete Mesh di HuaweiQ2 (anche se backhauling con cavo ethernet): Prestazioni INFERIORI su dispositivi MOBILI: sui cellulari e tablet la velocità Down è quasi sempre 20Mbps o meno (sia a 2.4Ghz sia 5Ghz). Fanno eccezione i 2 Mac che, anche nello stesso posto  dei dispositivi mobili, hanno prestazioni nettamente migliori (velocità molto vicine a quelle della Linea VDSL)  Prestazioni ALTALENANTI: quotidianamente, le prestazioni decadono improvvisamente per qualche secondo/minuto, il device sembra disconnesso da Internet o con connettività scarsissima (pochi kbit/s) Difficoltà di connessione con Netatmo: la configurazione dello Switch molto difficoltosa connesso ma non esce su internet) La mia configurazione: Casa: 240mq con muri in muratura tutta su 1 piano Linea VDSL e Router: Vodafone Power Station (velocità media storica: 175mb/s DOWN 20 Mbs/UP) VPS indirizzo 192.168.1.1 e ho spento il WiFi)  -  Huawei 192.168.3.1  Rete Mesh: 3 Huawei Q2: il primo collegato alla VPS con porta WAN, gli altri due collegati con cavo Ethernet al primo. In esercizio da fine Settembre 2020.  Dispositivi connessi in casa: 22-25 (2 Google Home, 4smart TV, 1 Termostati Netatmo, 2PC, 2tablet, 2Cellulari, 1 stampantewifi, 4 casse SONOS, 2 Decoder SkyQ…) Computers: iMac retina 4k (migliori prestazioni 166Down/19/Up)
    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Romeodepaola
      Ieri ho iniziato la criptazione Fielvault, e non sapendo che ci mettesse tanto tempo, ho fatto l'arresto forzato dopo che lo schermo è diventato nero per un quarto d'ora!
      Non l'avessi mai fatto! adesso non riesco ad accedere al mio utente principale (al login c'e il simbolo di un punto interrogativo) e provo ad accedere, è lentissimo! sono nel panico totale! lì dentro ci sono le foto di una vita quasi 3TB!!!!
       
      Fortunatamente la scansione utility disco che ho fatto da recovery mi dice che non ci sono problemi al disco, quindi forse c'è ancora speranza!?
       
      Vi prego di rispondermi appena possibile, quei file sono molto importanti!
       
       
      Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto!!
    • By Lorenzo L.
      Salve, scrivo per chiedere un piccolo aiuto.  Da quando ho installato Sierra il mio Macbook Pro ha dimezzato la propria velocità di connessione. Oltre a notarlo in navigazione e in streaming, la conferma mi arriva anche dagli Speed Test: quale che sia il WiFi, il Mac va comunque molto lento. Sul WiFi di casa facevo 35/40 di ping, 14 in download e 1.2 in Upload, cosa che tuttora viene registrata dagli altri device collegati alla rete, adesso il mio Mac invece fa 85 di ping, 4/5 in down e 0.7 in Up. La connessione, noto, ha difficoltà nel primo "aggancio". Le pagine stanno un po' prima di INIZIARE a caricarsi, così come negli speed test il counter per qualche secondo sta a 0.    Ho provato a seguire tutte le procedure di pulizia della NVram, impostazione manuale del WiFi, fino ad arrivare a inizializzare e reinstallare Sierra da zero (che, in fondo, a prescindere dal WiFi, male non fa), ma niente: il WiFi rimane lentissimo.   "Fisicamente" utilizzo una custodietta di plastica, ma togliendola non cambia assolutamente nulla.  Qualche idea? Qualche consiglio?   Grazie in anticipo!
    • By Rafama
      Ciao a tutti...

      il mio macbook pro late 2008 SN: W89091957X0 non si avvia più con il tasto power.

      I led della batteria funzionano e il magsafe carica correttamente, quindi la scheda logica riconosce la batteria e la ricarica. E se prima bastava togliere e rimettere la batteria...ora non più...  Ovviamente ho provato a fare reset SMC e PRAM ma senza successo

      Aprendolo ha avuto esito negativo il tentativo di avvio cortocircuitando i due pin power on pads sulla scheda logica così come spiegato in questa guida.

      Ho visto inoltre che, forse a seguito dell'acqua versata mesi fa sotto al computer da mia figlia (a cui mancava il gommino superiore destro), il chip ISL9504 BHRZ un po' ossidato. Ho provato a pulirlo con un po' di spray per circuiti elettrici ma nada...

      A cosa serve questo Chip? Perché nelle ultime settimane ho visto due episodi di sfarfallio dello schermo con cambio di colori per poi tornare normali. Potrebbe essere questo la causa del non avvio? 

      Che consigli avete per far risorgere il mio macbook pro? Alla fine con un SSD era rinato...buttarlo mi sembra un'azione estrema...