Effy

Impossibile installare OS X sul computer

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

premetto che non sono per niente esperta del mio iMac e probabilmente ho combinato un guaio... Non so a chi rivolgermi spero possiate aiutarmi ma soprattutto di aver azzeccato la sezione giusta del forum!

Tutto è cominciato perché il mio iPhone 5 non viene più riconosciuto da iTunes e mi hanno detto che avrei dovuto installare il software Sierra. Ho provato a scaricarlo ma serviva una versione 10.7 e io ho la 10.6.8 e cercando su internet ho visto che per scaricare questo Sierra bisognava prima scaricare El Capitan...

Ho dunque scaricato questo software, il PC si è riavviato per l'installazione ma poi dopo il caricamento di una sbarra, è apparsa la scritta:

"Impossibile installare OS X sul computer; errore nella verifica o riparazione del file system; esci dall'installazione per riavviare il computer e riprovare"

Ogni volta che riavvio esce sempre questo pannello e non posso più tornare alla scrivania, alle mie cose e ho paura di aver perso tutto o di stare per perderlo... cosa posso fare? Cos'è successo? Nella barra in alto ho "installer di OS X; file; modifica; utility; finestra" ma non so proprio come muovermi! Potete aiutarmi? 

Ciao, prova a riavviare tenendo premuto il tasto alt, ad un certo punto durante il riavvio dovrebbe comparirti l’icona del tuo disco di avvio, selezionalo per continuare. Dopo di che, se tutto funziona, aggiorna "aggiornamento software". Che iMac hai?

Buonasera a tutti, spero di stare nel thread anche se non so continuare il problema di Effy, ma volevo riportare un errore che mi da il macbook pro (mid-later 2009, core 2 duo, osX 10.6.8) quando dopo avere letto tutte le guide reperibili in rete e sul forum, ho tentato di installare osX 10.11 El Capitan che risulta ancora compatibile col mio "2009".

L'occasione era ovviamente quella di sostituire il mio hd sata con un ssd nuovo facendo una installazione ex-novo per non tentare un aggiornamento di un osx troppo vecchio.

Già non é facile reperire il download di El Capitan su app store perché non vi si arriva direttamente con l'app, ma si raggiunge dalla pagina di aggiornamento di mac os, dopo avere scartato Sierra se il mac non rislta piu' compatibile, poi ho dovuto creare il disco di avvio usb con il procedimento dell'immagine disco "ricostruita" con Utility Disco perché software come DiskMaker X e ElCapitanUSB non girano con il 10.6.8.

Dopo il backup sostituisco l'hd con l'ssd e riavvio con il disco usb su memoria sd da 16gb inserita e dopo pochi secondi parte l'installer osx che mi propone i dischi su cui installare, finchè dopo l'avvio si arresta avvisando che "non é possibile installare il software su questo dispositivo".. a questo punto dove ho sbagliato? ho creato una immagine disco dell'installer non corretta oppure devo comunque aggiornare il mio 10.6.8 a 10.7 Lion prima di ritentare? Se il mio hd originale con il vecchio system era disinstallato il software di installazione di El Capitan puo' riconoscere solo l'hardware e non il software, quindi serve aggiornare a 10.7 o sara' inutile?

IMG_0811_800.jpg

IMG_0812_800.jpg

IMG_0813_800.jpg

Qui il problema non è l'aggiornamento da SL a El C., ma l'avere la certezza che le altre procedure siano corrette.

Sei certo che la pennetta di installazione vada bene, l'hai usata per altre installazioni ?

Hai formattato l'SSD ?

Grazie per la risposta, ovviamente ho formattato prima l'ssd in formato psc esteso journaled con partizione guid, poi per la penna usb ho usato una scheda SD da 32gb formattata nello stesso modo, come vedi dalle immagini l'installazione  sembra corretta però non l'ho mai usata prima perché non ne avevo la possibilità !