Da macchina fisica a virtuale: si può?

liuk1
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!
Dopo 11 anni di onorata carriera, il mio PowerBook G4 è finalmente andato in pensione in favore di un MacBook Pro late 2013. 

Vi chiedo gentilmente un aiuto per virtualizzare il disco del PowerBook G4 (Tiger 10.4) sul nuovo MacBook Pro (Mavericks 10.9.5).

Utilizzo in maniera soddisfacente e valida VirtualBox con diverse installazioni (tra cui la virtualizzazione di una macchina WinXp licenziata proveniente da un PC obsoleto).

Grazie a chi mi risponderà!

• 2 weeks later...

La vedo dura.

PowerBook G4 ha processore PPC, quindi non girerà mai niente sul tuo MacBook Intel.

In pratica, se il PowerBook lo tieni così com'è, una buona soluzione potrebbe essere di avviarlo in "Target Disk Mode" (tasto T premuto all'accensione), e collegarlo via FireWIre+adattatore Thunderbolt al MacBook. Potrai tranquillamente usare tutti i tuoi documenti, anche se non potrai lanciare OS e Applicazioni PPC che sono sul PowerBook.

Se il tuo nuovo MacBook Pro è del 2010 o successivi, ti consiglierei di aggiornare ad OS X 10.12.1

On 13 novembre 2016 at 14:16, sgnao said:

La vedo dura.

PowerBook G4 ha processore PPC, quindi non girerà mai niente sul tuo MacBook Intel.

In pratica, se il PowerBook lo tieni così com'è, una buona soluzione potrebbe essere di avviarlo in "Target Disk Mode" (tasto T premuto all'accensione), e collegarlo via FireWIre+adattatore Thunderbolt al MacBook. Potrai tranquillamente usare tutti i tuoi documenti, anche se non potrai lanciare OS e Applicazioni PPC che sono sul PowerBook.

Se il tuo nuovo MacBook Pro è del 2010 o successivi, ti consiglierei di aggiornare ad OS X 10.12.1

Ciao! Grazie per la risposta ... in realtà era proprio quello il mio obiettivo, di far girare delle applicazioni e che adesso non fanno più per Mac Intel (tra cui un'applicazione per etichette Avery, Utility Airport per una vecchia Airport Express, ed altro).

Mi consigli di aggiornare a 10.12 ma leggo che ci sono diversi problemi e poi purtroppo non ho avuto di recente tempo da dedicare all'aggiornamento (mi piace fare installazioni pulite "piallando" a zero il disco).

Ciao!