Sign in to follow this  
Guccini

Posizione cursore sbagliata in Apple Mail

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi chiedevo se era capitato anche a voi che, riprendendo una mail registrata in bozze, e posizionando il cursore per correggere il testo prima di spedirla, il cursore si posiziona in un altro posto della mail, e quando cominci a scrivere, scrive da tutt'altra parte con effetti che potete immaginare.

Quando il mio Mail fa cosi, l'unica soluzione che ho trovato è stata di selezionare tutto con "cmd a", copiare, aprire "Text Edit", incollare, finire il testo li riportare il tutto su Mail.

Potete immaginare lo stress

E' capitato anche a qualcun' altro?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Maurizio

La prima volta e' capitato con la versione di Mail presente nel 10.10 (non ricordo che versione di Mail c'era) ed è andata avanti anche con la versione di Mail presente nel 10.11.

L'ultima volta avevo El Capitain (10.11) installato e mi sono scocciato e ho installato Sierra (10.12) e per il momento non sta succedendo, ma prima reinstallavo il sistema e si sistemava (anche la stessa versione).

Ho l'impressione che quando capita ci sia un disallineamento tra l'ingombro a video del carattere utilizzato e le coordinate del cursore che lampeggia in fase di scrittura in Mail.

Ho visto che questo problema ce l'ha avuto anche Enjoymat che l'aveva segnalato nell'ormai lontano 2015 periodo nel quale era capitato anche a me la prima volta.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a replicare il problema, su Yosemite, creando una bozza e andando più volte a modificarla, ma non ho riscontrato il problema che hai descritto.

Il fatto stesso che nel tuo caso il problema sia rimasto anche dopo un aggiornamento di sistema, che prevede in genere anche un aggiornamento delle applicazioni principali, lascia presupporre che non si tratti di un problema sistemico e in cui potevano incappare tutti, anche perché se così fosse stato Apple avrebbe colto il bug e lo avrebbe risolto in uno degli aggiornamenti.

L'ipotesi più probabile quindi è che si tratti di un problema specifico della tua postazione (e di Enjoymat) ma che dopo un installazione pulita sparisce così come è arrivato.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Maurizio/Sgnao

Grazie per avere risposto.

Hai ragione Maurizio, il problema non e' sistematico e salta fuori dopo un bel po che si lavora con mail.

Il mio lavoro e' fare il sistemista presso vari clienti (e ne ho parecchi) e finora solo 2 clienti (oltre a me) mi hanno segnalato il problema, quindi e' estremamente raro e difficilmente replicabile.

Una cosa che ho notato e' che capita a chi lavora molto con le bozze, nel senso che le email vengono preparate in bozza e lasciate li anche diversi giorni prima di spedirle.

Un'altra cosa che ho notato e' la seguente: voi sapete che quando eseguite "Nuovo Messaggio" da Mail e incominciate a scrivere, lui in automatico salva una bozza che viene (dovrebbe) essere eliminata quando la mail viene spedita. Ebbene a volte questo "storico" di bozze che vengono create in "automatico" NON vengono eliminate quando si spedisce la mail e quando mi viene fatto notare effettivamente la postazione ha diverse mail in bozza con dentro il testo che mano a mano viene scritto.

Reinstallando sopra il sistema operativo (la stessa versione) il problema sparisce, con un'altro utente il problema rimane. Sembra quindi che qualche documento di sistema che usa Mail presente in root (e non nella libreria dell'utente) sia la causa del problema, vai a sapere quale.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Controlla la piena rispondenza della cartella bozze sul server con quel che vedi in locale. Puo' essere un problema di autenticazione o path o porte col server remoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By angelo fragliasso
      Buonasera a tutti, prima di tutto complimenti per la grande competenza e disponibilità che ho potuto vedere in questo forum e grazie a Macity che ci tiene informati sul mondo Apple. Utilizzo un iMac con El Capitain, ho avuto molti problemi con la posta elettronica, poi seguendo i consigli del mio gestore, ho "mappato" le caselle di gmail... combinando, probabilmente, un bel casino... Riesco a inviare e scaricare la posta (e menomale!) ma per la mia organizzazione del lavoro, non ho più i VIP, in pratica, i nominativi esistono ma quando ci clicco su non mi trova i messaggi, è come se fossero delle caselle vuote, mentre i messaggi sono presenti nella casella "Entrata" di Google. Ho cancellato e ricreato l'account molte volte, ho ripristinato i permessi. In Library/Preference non ho un file di preferenze di Mail (?)... Su iPhone, invece, i Vip funzionano...

       

      Grazie a chi vorrà aiutarmi.

      Angelo

    • By enjoymath
      Salve, sia io che una collega non riusaciamo più ad utilizzare Mail decentemente. Tornando indietro in fase di scrittura il cursore si posiziona a caso, cancella parti di testo in punti assurdi.

      Qualcuno sa come intervenire? Dover correggere il testo di una mail è diventato un incubo

    • By giorgiovilla
      Buongiorno a tutti,

       

      Ho notato che tutti gli allegati di gmail IMAP vengono salvati nel folder Library/Mail/V2 ed occupano una quantità enorme di GB!!! Nel mio caso mi stanno occupando 34 GB!

       

      Esiste un modo per eliminarli solo dal Mac e lasciarli nel server di Gmail (quindi senza usare il comando "rimuovi allegati" da mail che cancellerebbe l'allegato anche dal server gmail) ?

       

      Un saluto e un ringraziamento

       

      Giorgio

       

       

    • By themadmax76
      Salve!

       

      Non sono riuscito a venire a capo di un fastidioso bug, se di bug si può parlare, che mi affligge da quando ho aggiornato ad OS X Mavericks. 

       

      Parto col dire che è sicuramente un problema del SO, o di qualche programma che può dar noia a Mail, in quanto lo stesso problema mi si presenta sia su un MacBook Pro Retina che su un MacBook Air acquistato da poco, e solo dopo aver aggiornato all'ultimo nato di casa Apple

       

      Il "problema" è che se compongo una mail dal programma omonimo e poi vado ad allegare un file, tramite la "graffetta" in alto, mi si apre il Finder con la colonna di sinistra completa delle risorse di cui dispongo, solo che se seleziono Google Drive piuttosto che Scrivania oppure Documenti devo aspettare 10/15 secondi prima che appaiano i file o le sottocartelle, quando col precedente sistema operativo ha sempre funzionato tutto regolarmente. Tra l'altro ho anche fatto la riprova appena acquistato il macbook air che montava sempre il 10.8 ed infatti tutto era ok. Aggiornato a 10.9 e ha iniziato col suddetto problema...

       

      Spero di essere stato il più chiaro possibile, il problema non è da panico ma comunque fastidioso!

       

      Ciao e grazie a tutti