gamberfly

Estendere rete in casa

Recommended Posts

Ciao a tutti

A casa ho una rete wifi formata da modem + time capsule che fa da router wifi. Dato che in alcune zone della casa il segnale non arriva volevo potenziarlo tenendo ad un piano questa configurazione e aggiungere un altro router/access point all'altro piano. Ho già portato un cavo di rete che collega i due piani della casa. Ne ho anche approfittato per portare qualche cavo di rete in punti chiave tipo dietro alla Playstation e in camera, in modo da potermi collegare con cavi di rete se dovessi aver bisogno di usare la time capsule per trasferire tanti dati. E ho già acquistato un router/access point/switch wifi asus.

Quello che chiedo è: in che modalità mi conviene configurarlo? Io vorrei farlo in modo che la rete fosse una sola e che i dispositivi wifi prendessero il segnale da quello più potente senza accorgersi di nessun cambio di reti o trasmettitori. Se mi date qualche dritta poi posso arrangiarmi e cercare qualcosa di più specifico per il caso che mi indicherete, in ogni caso ogni guida e indicazione è molto ben accetta..

Grazie in anticipo

Saluti, Stefano

hai fatto molto bene a cablare tutto con il cavo ethernet. Più stabile, più ecologico più veloce. Quando hai completato i collegamenti, provali. Se hai usato componentistica cat.5e o superiore, dovresti viaggiare a Gigabit dappertutto, controlla perchè basta una curva troppo stretta o un'attestazione debole per bloccare tutto.

Qual è il dispositivo che gestisce la tua rete e ditribuisce gli indirizzi DHCP? Il router oppure la Time Capsule? Se è la Time Capsule, puoi continuare con Apple. Prendi una Express, o come si chiamano i dispositivi più economici, e crei degli access point Wi-Fi nei punti che ti servono. Imponi lo stesso nome (SSID) a tutte le antenne.

Ovviamente dovrai avere uno switch gigabit, una cosa anche economica a 8 porte, per ficcarci tutti i cavi che girano per la casa. Ma chi comanda rimane la TC.

@sgnao

grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda i collegamenti ho usato cavo 5e e ho testato i crimpaggi con il tester dopo averli fatti. Attualmente il dispositivo che gestisce la rete è la TC anche perchè l'altro router mi arriva oggi. La mia idea era di non cambiare niente, e aggiungere solo potenza, ma non so come fare.

Quindi se ho capito bene basta configurare la modalità access point e ricreare la stessa rete che ho impostato nella TC. Giusto? Pensavo fosse più complicato compresa l'assegnazione di indirizzi ip.

Ti faccio una domanda: Lascio tutto invariato o mi conviene avere degli indirizzi ip fissi? In realtà ho solo un MacBook Pro, per il resto solo cellulari, tablet e Playstation

Grazie ancora