Vitto

Recupero Backup da NAS

Recommended Posts

Spero che il forum di Macity mi possa aiutare!!

A causa di un problema all'avvio, ho portato il mio iMac in assistenza (un APR) dopo avere fatto e verificato il backup su un NAS Western Digital Mybooklive Duo su cui c'è una partizione dedicata a Time machine.

Quando ho ripreso il Mac avevano formattato il disco e preinstallato Sierra (perché si era compromesso il software, dicono). Per il ripristino mi suggeriscono di aprire TM e copiare cartella per cartella sul Mac.

E lì cominciano i guai.

Tento di fare vedere la partizione Time Machine al Mac, ma non ne vuole sapere.

Alla fine riesco in qualche modo a montare il NAS e imposto TM sul disco di backup già presente.

Tutto OK, tranne che il messaggio che leggo nella finestra di TM è "Nessun Backup precedente". MA COME, CI SONO ALMENO 4 ANNI!!! (più di 4500 foto, almeno 25GB di filmati personali, più tutti i documenti e fesserie varie. E vogliamo dimenticare le app che non sono su App Store?)

Fatto sta, che da allora non sono riuscito a ritrovare i mie dati. A volte, addirittura, sulla finestra di selezione del disco per il backup mi fa vedere due dischi con lo stesso nome.

Posso sperare di fare qualcosa per recuperare i miei dati?

Esiste qualche programmino in grado di leggere gli archivi .sparsebundle e salvare il possibile? 

P.S.: può essere che l'argomento si a già stato trattato, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato a primo colpo nulla. E siccome sono un po' agitato ho preferito aprire un nuovo post.

 

Time Machine.jpg

Edited by Vitto
Aggiunto screen shot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, andiamo per logica.

Il Mac ha un nuovo MacOS, e evidentemente almeno un nuovo utente (chiamiamolo pippo). Come potrebbe mai "vedere" un backup che non è di quel Mac (in senso software), e nemmeno di quell'utente (perchè tu magari eri Pluto, o PippoOld)? Diciamo che hai perso la continuità con Time Machine: là i dati ci sono, ma non sono più tuoi. Puoi eventualmente inziare un nuovo Time Machine.

Il consiglio che ti hanno dato è buono, nel senso che recuperi unicamente documenti e cartelle "sicure" e non ti riporti in casa magagne che evidentemente avevi e che forse nemmeno sapevi. Non serve alcun programmino per aprire i ".spasebundle", basta farci doppio clic come per qualsiasi documento.

Una via alternativa è la seguente.

1) disattivi Time Machine

2) lanci /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione e gli chiedi di ripristinare tutti i dati/documenti utenti che avevi sul file .backup che c'è sul Nas (il Time Machine del Mac prima della cura, in pratica). Non far ripristinare Applicazioni nè sistema. Con pochi clic, ti ritrovi magicamente tutto: il tuo utente, le tue impostazioni, il portachiavi con tutte le tue credenziali, e tutti i tuoi documenti. In più, puoi avere accesso alle versioni precedenti dei tuoi documenti tramite Time Machine.

3) attivi Time Machine

Edited by sgnao

Share this post


Link to post
Share on other sites

PREFETTO!!

Ho fatto come dicevi ed è andato tutto  a posto.

Il nuovo utente aveva lo stesso nome del vecchio per cui pensavo potesse usare il vecchio backup. 

Ho usato Assistente Migrazione e mi ha trovato addirittura 3 diversi backup. Ho preso quello che sapevo buono e ho ripristinato.

Ora mi dice di fare un nuovo backup e procederò subito con questo.

Grazie di cuore.


Buon Natale!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By GiorgioMannarini
      Ciao ragazzi! Vi scrivo perché ho un problema enorme: qualche giorno fa ho installato Ubuntu sul mio iMac, e non ho badato a non cancellare la partizione di ripristino del sistema (per intenderci, se premo Command - R all'avvio non succede nulla). Non ho alcun disco di ripristino né altro, e vorrei semplicemente tornare ad utilizzare MacOS, reinstallandolo da zero, in qualsiasi versione (si vede che sono disperato? lol). Come posso fare? 
      Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By David TSI
      Gentili tutti,
      possiedo un iMac 5K Retina con OS X El Capitan (10.11.6) che sono obbligato a tenermi per via di alcuni programmi.
      Da qualche giorno è successo che tramite qualsiasi programma di posta (Mail Mac e Airmail), nel momento in cui devo allegare un documento, nella pagina del Finder non mi compare più la lista dei preferiti. Mi spiego meglio: se devo allegare un file presente sul desktop devo passare per "Dispositivi" > "iMac" > "Macintosh HD" e via dicendo... Non ho più quindi il collegamento rapido con il Desktop/Scrivania o qualsiasi altra cartella... 
      Mi è successa la stessa cosa qualche minuto fa con il forum. Siccome da tempo non entravo, sono stato obbligato a caricare una foto profilo e ho dovuto seguire la stessa prassi... Come posso risolvere? Allego un screen per far capire meglio.
      Grazie in anticipo

    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie