Sign in to follow this  
faberalpha

Aggiornamento mac OS X 10.5.8.. Soluzioni!!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ,

dopo anni di onorato servizio il mio mac inizia a dare parecchi problemi .  Premetto che non l'ho mai aggiornato , un pò perchè il più dei programmi giravano senza problemi e un pò perchè non avevo bisogno di un sistema operativo maggiormente performante . 

Ora però iniziano a diventare troppi programmi non più compatibili/aggiornabili , ed è ora di fare qualcosa! Un negozio d'informatica a cui mi sono rivolto mi ha proposto d'istallare l'ultima versione di Windows ( ovviamente non se ne parla ) , voi cosa mi consigliate? 

Queste sono le caratteristiche del mio iMAC 

iMac8,1  , Intel Core 2 Duo con processore: 2.66 GHz

Grazie ^_^

La soluzione più pratica è di avere qualche amico/conoscente che abbia un installer di una versione superiore, direi Mavericks se fosse possibile, dopodiché fai un backup dei file che ti interessa salvare, poi formatti il disco e fai un installazione pulita.

Se non hai questa possibilità, devi partire da Snow Leopard, che puoi acquistare qui

http://www.apple.com/it/shop/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard

e che ti consente di avere App Store, dopodiché da lì deciderai cosa fare.

1 minuto fa , iMaurizio said:

La soluzione più pratica è di avere qualche amico/conoscente che abbia un installer di una versione superiore, direi Mavericks se fosse possibile, dopodiché fai un backup dei file che ti interessa salvare, poi formatti il disco e fai un installazione pulita.

Se non hai questa possibilità, devi partire da Snow Leopard, che puoi acquistare qui

http://www.apple.com/it/shop/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard

e che ti consente di avere App Store, dopodiché da lì deciderai cosa fare.

Fare una sorta di upgrade a step insomma?

Istallando in sequenza i vari sistemi operativi riuscirò a poter istallare anche le ultime versioni o comunque , essendo il mio mac vecchiotto ad un certo punto verrò bloccato? 

No in realtà non potrai fare tutti i passi e decidere dove fermarti, dalla presenza di App Store in poi il sistema operativo diventa gratuito e troverai solo l'ultimo disponibile.

Se trovi qualcuno che ha degli installer delle altre versioni allora puoi fermarti in un OSX intermedio....

49 minuti fa , iMaurizio said:

No in realtà non potrai fare tutti i passi e decidere dove fermarti, dalla presenza di App Store in poi il sistema operativo diventa gratuito e troverai solo l'ultimo disponibile.

Se trovi qualcuno che ha degli installer delle altre versioni allora puoi fermarti in un OSX intermedio....

Ok , grazie... in sintesi estrema : faccio il backup  dei dati -> SnowLeopard o se posso meglio Maverick (visto che è del 2013 se non erro) -> vedo i sistemi operativi disponibili proposti nell' AppStore  ( ?? ) 

grazie mille , mi hai salvato la giornata e potenzialemente il lavoro

Snow leopard (SL) è il punto di partenza perché è da quella versione che è stato introdotto App Store.

Dal momento in cui avrai installato SL, App Store ti permetterà di scaricare _solo_ l'installer della versione più recente, ovvero Sierra.

Per poter installare una versione differente, ma sempre comunque successiva a SL, devi trovare qualcuno che abbia l'installer o qualcuno che lo abbia precedentemente acquistato/scaricato da App Store.

7 ore fa, iMaurizio said:

Snow leopard (SL) è il punto di partenza perché è da quella versione che è stato introdotto App Store.

Dal momento in cui avrai installato SL, App Store ti permetterà di scaricare _solo_ l'installer della versione più recente, ovvero Sierra.

Per poter installare una versione differente, ma sempre comunque successiva a SL, devi trovare qualcuno che abbia l'installer o qualcuno che lo abbia precedentemente acquistato/scaricato da App Store.

Ultimissima cosa , al momento ho istallato tutto il pacchetto adobe ( Ph , illustrator , inDesign ,Bridge etc etc ) , quando formatto per istallare il nuovo sistema operativo, sai se nell' AppStore si trovano di nuovo a prezzi non assurdi .. Capisci , se non ci sono alternative mi tengo il mio buon vecchio CS3 , ma se posso avere o comprare senza spendere un patrimonio una nuova versione sarebbe il top