fabthi Posted March 20, 2017 Author Report Share Posted March 20, 2017 (edited) On 23/1/2017 at 00:13, iMaurizio said: Se non hai un disco esterno tipico (HD o SSD) in cui fare un installazione nuova, va bene anche la pennetta, ma se è USB 2 non sarà particolarmente veloce, per cui facendo delle prove in cui vuoi misurare le reattività del computer una parte di "lentezza" sarà da imputare alla chiavetta. Ciao Maurizio Ho perso "un po'" di tempo a rintracciare la chiavetta USB....... Sembrerà paradossale, ma mi sono bloccato nella procedura di riavvio da supporto esterno. Intanto, quando riavvio dopo aver premuto Opzione, appaiono tre "supporti": quello già installato, uno nominato "Recupero 10.9" e il terzo che sarebbe la chiavetta USB vera e propria "OSX 10.9 Install Disk-10.9". Mi sembrerebbe ovvio scegliere la chiavetta; quindi la seleziono e dopo un po' appare la finestra di dialogo di Utility OS X, dove non è presente l'opzione "Avvia da" ma: Ripristina da backup di Time Machine Installa OS X Trova aiuto online Utilty disco allora esco da Utility Disco (dal menù vicino alla mela alto a sx) e qui mi appare la finestra dove appare la fatidica dicitura "Scegli disco di avvio". Naturalmente clicco questa opzione e a questo punto mi appaiono due possibilità: L'OS X già installato sul Mac La chiavetta USB di installazione (evviva!) Scelgo la chiavetta, mi chiede se voglio riavviare da bla bla et etc, io confermo, si riavvia e......cosa mi appare???????? Questo: Ripristina da backup di Time Machine Installa OS X Trova aiuto online Utilty disco Dove sbaglio????????? Edited March 20, 2017 by fabthi Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted March 20, 2017 Report Share Posted March 20, 2017 Ma come hai preparato quella chiavetta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabthi Posted March 20, 2017 Author Report Share Posted March 20, 2017 (edited) Se non ricordo male, ho usato DiskMaker X Sul desktop si presenta così https://postimg.org/image/dv5i0503l/ Edited March 20, 2017 by fabthi Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted March 20, 2017 Report Share Posted March 20, 2017 Sì ma tu hai fatto una chiavetta di installazione, che serve per installare una nuova versione del sistema operativo in un disco che lo necessita. Quello che a te serve è un disco di avvio simile a quello interno al computer, indipendente, in grado di avviare il Mac in modalità normale, per andare appunto a fare quel test sulla modalità di stop. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabthi Posted March 20, 2017 Author Report Share Posted March 20, 2017 1 ora fa, iMaurizio said: Sì ma tu hai fatto una chiavetta di installazione, che serve per installare una nuova versione del sistema operativo in un disco che lo necessita. Quello che a te serve è un disco di avvio simile a quello interno al computer, indipendente, in grado di avviare il Mac in modalità normale, per andare appunto a fare quel test sulla modalità di stop. E come posso ottenere quello di cui mi stai parlando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted March 20, 2017 Report Share Posted March 20, 2017 Devi usare quella pennetta per installare un sistema operativo nuovo e intonso in un disco che possa ospitarlo. Oppure installare il sistema operativo avviabile sulla pennetta, ma questo lo puoi fare se hai un altra pennetta o se sul Mac hai un installer in grado di farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabthi Posted March 21, 2017 Author Report Share Posted March 21, 2017 16 ore fa, iMaurizio said: Devi usare quella pennetta per installare un sistema operativo nuovo e intonso in un disco che possa ospitarlo. Intendi questa procedura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted March 21, 2017 Report Share Posted March 21, 2017 No, questo è quello che tu hai già sulla pennetta. Quello che hai fatto ti serve per poter installare su un altro disco un normale sistema operativo che poi possa essere avviato e utilizzato per lavorare sul Mac. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted March 21, 2017 Report Share Posted March 21, 2017 (edited) La pennetta che hai preparato è un sistema di avvio ma serve solo per installare un nuovo sistema operativo o fare delle operazioni di manutenzione. Edited March 21, 2017 by iMaurizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabthi Posted March 21, 2017 Author Report Share Posted March 21, 2017 (edited) Allora non so che cosa dovrei fare Cioè, sto cercando su Google ma non mi sembra di trovare quello che intendi tu; avresti un link su tutorial o how-to della procedura di cui mi parli? Edited March 21, 2017 by fabthi Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted March 21, 2017 Report Share Posted March 21, 2017 (edited) Quello che ti serve è un disco in cui installare il sistema operativo e poi avviare il Mac da quello, usandolo per un po' facendo varie prove di stop e spegnimento. La pennetta che tu hai preparato è quella che serve *solo* per fare l'installazione, non può essere un disco di avvio normale che poi ti fa lavorare sul Mac. Quindi quello che puoi fare ora è: - se hai ancora l'installer di Mavericks sul Mac puoi provare ad aprirlo e vedere se ti fa installare il sistema operativo sulla pennetta, come fosse un normale disco esterno; in quel caso perderai il lavoro di preparazione che hai fatto finora ma avrai comunque un disco esterno da cui avviare normalmente e utilizzare col Mac. Come ti avevo già scritto non sarà una prova ottimale, perché un Mac avviato e utilizzato da una pennetta USB2 andrà comunque lentamente, e parte di quella lentezza non sarà da calcolare nell'eventuale ritardo nello stop/spegnimento. - nel caso l'Installer Apple non ti permetta di installare una versione di OS X sulla pennetta direttamente dal Mac, allora ti serve un altro disco esterno Firewire (sarebbe meglio) o USB sul quale poter installare OSX. Naturalmente quell'installazione la potrai fare anche dalla pennetta che hai ora. Se non mi sono spiegato bene chiedi Edited March 22, 2017 by iMaurizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabthi Posted March 22, 2017 Author Report Share Posted March 22, 2017 20 ore fa, iMaurizio said: - nel caso l'Installer Apple non ti permetta di installare una versione di OS X sulla pennetta direttamente dal Mac, allora ti serve un altro disco esterno Firewire (sarebbe meglio) o USB sul quale poter installare OSX. Naturalmente quell'installazione la potrai fare anche dalla pennetta che hai ora. Se non mi sono spiegato bene chiedi Potrei usare un disco esterno connesso con Firewire 400, immagino vada formattato e sia vuoto, cioè destinato solo all'OSX. Dunque una volta scaricato l'OSX per il test, da Applicazioni dovrei avviare l'installazione potendo però scegliere il disco esterno prescelto come destinazione. Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts