carlo.cibin

Sfondo Sierra

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un piccolo problema con Sierra.
Semplicemente ogni volta che scelgo un'immagine da usare come sfondo della scrivania. al successivo avvio del Mac mi mostra lo sfondo standard di Sierra su entrambi gli schermi.
Possiedo un Mac Mini di fine 2015 con collegato un 24" all'uscita HDMI e un 18.5" all'uscita Thunderbolt con adattatore Thunderbolt/VGA. Quest'ultimo viene riconosciuto come primario, ma io ho impostato l'altro come schermo principale, essendo più grande.
Specifico inoltre che avvio e spegnimento del Mac sono schedulati da Preferenze del Sistema, e che c'è un unico utente in login automatico, senza password.
Non so se le informazioni di cui sopra possano essere utili, io le ho messe.
Mi rendo conto che ci sono problemi ben più gravi, ma vedere sempre la stessa cavolo di montagna (doppia, per giunta) è un filo noioso.
Grazie fin d'ora a chi mi risponde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato e il risultato è il seguente:

Monitor 24" (che il S.O. riconosce come secondario ma che a me serve come principale) NON mantiene lo sfondo e mi mostra la montagna
Monitor 18,5" (il contrario di quanto sopra) MANTIENE il colore pieno.

Il mistero si infittisce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato con un altro disco di avvio (effettuo regolarmente un backup con Carbon Copy Cloner, ho avviato da quello) ma la situazione non cambia.
Ho però notato un'altra cosa: se configuro il 18,5" come primario e il 24" come secondario la situazione si normalizza.
Ma è curioso il fatto che questa cosa succeda solo da qualche settimana. Comincio a pensare di avere scaricato qualche aggiornamento che non funzione a dovere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La prima prova fatta non era necessariamente rilevante perché per "altro disco di avvio" intendevo con un altra installazione, è normale che con una copia integrale si possa presentare lo stesso fenomeno.

 

Più significativa invece la seconda prova che hai fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusatemi tutti se mi sono eclissato in questo periodo, ma ho avuto alcuni grossi problemi su cui non voglio dilungarmi.

Ad ogni buon conto, come mi ha suggerito iMaurizio ho provato ad effettuare una nuova installazione su un disco USB, ed effettivamente il problema si è risolto. Mi state per caso suggerendo di inizializzare il disco e installare tutto da capo?

Ancora scusatemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now