MacBook Aluminium late 2008 SSD e problemi

simone.iceman
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo un Mac Book aluminium late 2008. Da poco ho installato SSD Crucial e 2x2GB Ram per dargli un po' di sprint in più. Ho effettuato la clonazione del vecchio HD con Clone Carbon Copier.

Devo dire che in generale la situazione è un po migliorata ma non tanto quanto si vede nei video che girano su youtube di macchine uguali alla mia.

In particolare l'avvio del Mac non è così rapido mentre l'apertura delle app è pressochè istantanea (Photoshop & co. incluse)

Inoltre permane un problema che aveva anche prima della sostituzione dell'HD: quando guardo i video online (youtube, premium play ecc ecc) la ventola parte e si fissa al massimo finchè non esco dalla finestra dove sto visualizzando il video. Ovviamente succede anche con una sola finestra di navigazione aperta e tutto il resto chiuso.

Il s.o. è Os X El Capitan aggiornatissimo.

Da cosa può dipendere? ho provato un po' tutto tranne l'abilitazione del TRIM.

Voi cosa consigliate?

La ventola parte perché il computer si scalda molto, e la ragione per cui ciò accade è che il processore sta lavorando intensamente.

Se vuoi fare una prova scaricati da Youtube un video che ti crea il problema in modo evidente, poi chiudi il browser e guardati il video con Quick Time o VLC.

Teoricamente il problema delle ventole non dovrebbe verificarsi, o in misura molto più blanda.

A questo aggiungi che dentro il computer ci sarà della polvere e che la pasta termica non aiuta più a dissipare come nel 2009.

Poi può anche darsi che differenti video su Youtube richiedano differente potenza e quindi che scaldino di più o di meno.

Lasciare aperte pagine del browser in background non aiuta.

Può darsi che l'uso di un browser sia più ottimizzato rispetto ad un altro.

-------------------------

Riguardo alla velocità di avvio del computer, a parità di disco dipende dal setup software, da come è stato raggiunto e da quanti processi devono essere ultimati prima che la macchina sia disponibile al lavoro.

I computer che hanno le ultime versioni di OS X ma che sono frutto di aggiornamenti uno sull'altro e non di un installazione pulita generalmente sono meno performanti, perché si portano dal passato svariate robe obsolete e di intralcio ad una fluidità standard.