MacBook Aluminium late 2008 SSD e problemi


simone.iceman
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo un Mac Book aluminium late 2008. Da poco ho installato SSD Crucial e 2x2GB Ram per dargli un po' di sprint in più. Ho effettuato la clonazione del vecchio HD con Clone Carbon Copier.

Devo dire che in generale la situazione è un po migliorata ma non tanto quanto si vede nei video che girano su youtube di macchine uguali alla mia.

In particolare l'avvio del Mac non è così rapido mentre l'apertura delle app è pressochè istantanea (Photoshop & co. incluse)

Inoltre permane un problema che aveva anche prima della sostituzione dell'HD: quando guardo i video online (youtube, premium play ecc ecc) la ventola parte e si fissa al massimo finchè non esco dalla finestra dove sto visualizzando il video. Ovviamente succede anche con una sola finestra di navigazione aperta e tutto il resto chiuso.

Il s.o. è Os X El Capitan aggiornatissimo.

Da cosa può dipendere? ho provato un po' tutto tranne l'abilitazione del TRIM.

Voi cosa consigliate?

 

Link to comment
Share on other sites

La ventola parte perché il computer si scalda molto, e la ragione per cui ciò accade è che il processore sta lavorando intensamente.

Se vuoi fare una prova scaricati da Youtube un video che ti crea il problema in modo evidente, poi chiudi il browser e guardati il video con Quick Time o VLC.

Teoricamente il problema delle ventole non dovrebbe verificarsi, o in misura molto più blanda.

A questo aggiungi che dentro il computer ci sarà della polvere e che la pasta termica non aiuta più a dissipare come nel 2009.

Poi può anche darsi che differenti video su Youtube richiedano differente potenza e quindi che scaldino di più o di meno.

Lasciare aperte pagine del browser in background non aiuta.

Può darsi che l'uso di un browser sia più ottimizzato rispetto ad un altro.

-------------------------

Riguardo alla velocità di avvio del computer, a parità di disco dipende dal setup software, da come è stato raggiunto e da quanti processi devono essere ultimati prima che la macchina sia disponibile al lavoro.

I computer che hanno le ultime versioni di OS X ma che sono frutto di aggiornamenti uno sull'altro e non di un installazione pulita generalmente sono meno performanti, perché si portano dal passato svariate robe obsolete e di intralcio ad una fluidità standard.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share