Recommended Posts

9 ore fa, turbomaranza said:

ah ok, ho capito... l'utente mac medio è analfabeta e quindi per evitare che faccia scoppiare il mac ad ogni piè sospinto non gli diamo troppi strumenti..

Non so se sono queste le ragioni, ma se usi il Mac da almeno 10 anni saprai che una volta era molto in voga il termine "smanettone", c'erano molte più possibilità di personalizzare/modificare/cazzeggiare con interfaccia, programmi e funzioni.

Esistevano anche tutte le utilities per virus, cura dei dischi e dei problemi.

Da OS X in poi il mondo è cambiato, il sistema è diventato sempre più chiuso/protetto e meno modificabile se non si hanno competenze avanzate. E lo stesso vale per i terminali mobili.

Essere smanettoni oggi non è facilmente praticabile e dubito che Apple farà scelte che possano incentivare questo approccio.

Edited by iMaurizio

Perfetto, quindi visto che la gente non sa guidare smettiamo di costruire auto con 6 marce e cambio manuale... gli diamo solo macchine con 2 marce che vanno a 30 all’ora così eliminiamo gli incidenti... bella politica...

comunque questa cosa non elimina il rischio di virus, di incasinare il Mac ecc...

i virus ci sono tanto uguale solo che ce ne sono meno visto che ci sono meno Mac in giro quindi c’è meno interesse, e poi comunque i virus sono cambiati negli anni. In passato erano per il puro gusto di incasinarti il computer, adesso sono praticamente solo malware atti a rubarti le informazioni, e infatti stanno aumentando anche per Mac dato che c’è molto interesse nel rubare le info agli utenti. Per quanto mi riguarda è un malware anche l’app per iPhone che raccoglie i dati del mio gps o di Safari senza la mia autorizzazione... 

per quanto riguarda invece gli uninstaller è una vergogna che grida vendetta agli occhi di Dio! Non è pensabile che sia impossibile disintallare GarageBand o iMovies senza avere una laurea in ingegneria informatica. Non parliamo di programmi di terze parti. Secondo il mio punto di vista qualunque programma scaricato da AppStore dovrebbe avere una funzione di disinstalalzione totale automatica. Con un click installi, con un click disinstalli! E sei sicuro di aver eliminato tutto,senza dover girovagare per cartelle di trentesimo livello alla ricerca di assurdi file da 3 giga...

On 24/10/2018 at 09:02, turbomaranza said:

Perfetto, quindi visto che la gente non sa guidare smettiamo di costruire auto con 6 marce e cambio manuale... gli diamo solo macchine con 2 marce che vanno a 30 all’ora così eliminiamo gli incidenti... bella politica...

Nel caso non lo avessi notato ci stiamo avvicinando neanche troppo lentamente all'era dei veicoli a guida autonoma 😉

A me sembra che questa sia una tendenza generale di tutti i prodotti a contenuto tecnologico, aumenta il range di servizi che offrono ma si riduce lo spazio di libero arbitrio del singolo utente. A seconda dei contesti questo può essere più o meno discutibile, ma credo comunque che nei grandi numeri sia un processo ineludibile.

Riguardo ai software malevoli, che dire, fino ad oggi nella mia esperienza il 99% dei problemi deriva da poca_cautela/ignoranza/maldestrezza del singolo utente, non si tratta di carenze o debolezze del sistema operativo. Dubito quindi che Microsoft, Apple o comunque i grandi sviluppatori di sistemi operativi mettano a disposizione un app "risolutiva". 

Oggi le attenzioni della sicurezza informatica a mio parere sono rivolte a questioni più grandi e preoccupanti della protezione e stabilità del singolo terminale.

Concordo invece sul fatto che un app ufficiale per disinstallare i programmi sarebbe molto utile, e che sarebbe pure giusto che tutte le app di App Store fossero obbligate a fornire un Uninstaller; non so perché non sia così ma evidentemente Apple ha voluto lasciare questa opportunità agli sviluppatori indipendenti.

Edited by iMaurizio