mmx

iWeb pagina con password?

Recommended Posts

Scusate è possibile fare della pagine con password con iWeb?
Come posso fare per eseguire il tutto?

Il mio progetto è di fare un sito con delle pagine che per entrarci ci vuole la password.

Grazie.

Innanzi tutto devi partire dal presupposto che il sito web come concetto nasce per rendere pubblici dei contenuti, non per celarli o per gestirne arbitrariamente l'accesso.

Tutto questo solo per dire che i programmi gratuiti o pensati per esigenze personali non implementano di base queste funzioni perché sono essenzialmente professionali, necessarie per quelle istituzioni e siti che devono avere una certa sicurezza o riservatezza.

A livello personale se c'è bisogno di dare accesso a certi contenuti solo ad alcune persone si usano altri metodi, attraverso link privati o l'uso di servizi cloud come Dropbox e simili.

Poi magari se fai un esempio più preciso di cosa vuoi fare, dell'entità del lavoro, possono venire altre idee o qualche esperto del settore qua può darti consigli più precisi.

Io devo mettere dei dati personali su internet per amministrare delle persone che i suddetti possono consultare.

Ed è per quello che vorrei mettere la password su delle pagine.

Altrimenti ho penato anche a applicazioni tipo DropBox o Google driver.

Ma come posso fare su DropBox o Google driver una cartella protetta da password che funzioni anche su winces???

Non la puoi mettere, perchè quel sistema funziona al contrario.

La password è come una chiave o una tesserina che tu dai a qualcuno per farsi riconoscere alla porta di accesso ad un luogo noto e visibile.

In pratica quella persona sa che esiste quel luogo e sa che esiste una porta per accedervi.

Una cartella condivisa su un servizio di cloud non è un luogo che puoi vedere/identificare come tale e davanti al quale c'è una porta.

O sei dentro, oppure non sai nemmeno che esiste. Quindi è anche più sicuro di un luogo in cui con una password si può entrare.

Edited by iMaurizio

O meglio: se usi un servizio di Cloud tra quelli gratuiti penso che in generale sia così come ti dico.

Probabilmente con i servizi a pagamento assieme al maggiore spazio ci saranno anche più opzioni, compresa quella magari di creare delle aree in cui l'accesso avvenga attraverso password.

Generalmente però queste sono esigenze "business", utilizzate da aziende che magari devono tenere online molti dati e metterli a disposizione in modo differenziato tra i vari dipendenti. Sono quindi per lo più esigenze di lavoro, non di maggiore sicurezza.