iLupus

Strano problema con file e Hard Disk

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Avevo un hard disk aggiuntivo nella caddy bay, e ho fatto scambio con un altro mac che non necessita di spazio per le sue funzioni. Avevo pianificato di trasferire i dati via firewire 800 dopo o scambio degli hard disk. Ho rinominato il disco da "Macintosh HD" a "Caddy HD" e poi ho trasferito i dati. I dati erano presenti, si vedevano, ma se provavo ad aprirli mi veniva fuori una finestra che il file non esiste, se invece provavo a trasferirli per esempio sulla scrivania, mi usciva 

Non posso completare l'operazione perché è impossibile trovare uno o più elementi.
(Codice errore -43)

Non posso avere nel finder due macintosh hd, deve essere una questione di permessi, aiutatemi a rinominare l'hd aggiuntivo senza perdere l'uso dei dati. Sono 400 Giga e l'unica alternativa è riformattare il disco e perdere di nuovo tempo. Oppure lascio il nome macintosh hd all'hard disk aggiuntivo e cambio quello del sistema, ma non è che poi m sparisce il sistema?

Per favore indicatemi una soluzione per avere due hard disk con nomi diversi senza dover riformatore. Grazie.

Edited by iLupus

Allora mi spiego meglio.

Ci sono due mac: A e B.

Al B metto il disco di A (che è più capiente) e viceversa (scambio i dischi).

Il disco che ho messo dentro (in A) era dell'altro mac (b), e si chiamava originalmente "Macintosh HD".

Pensando di fare una cosa senza conseguenze gli ho cambiato nome in "Caddy HD" (al disco "Ex di B") e poi ho trasferito i file dal mio "Ex Caddy HD" che nel frattempo si trovava nell'altro mac col quale ho scambiato il disco. Detto backup è stato effettuato con il secondo mac in target con firewire 800.

I file si sono trasferiti con successo, e sono visibili comunque dal finder (ma non da anteprima del finderm cover flow) ma né si aprono né si trasferiscono.

Quindi rimetto il nome originario "Macintosh HD", e i file tornano ad aprirsi e a trasferirsi/copiarsi normalmente.

Rimetto il nome Caddy HD e di nuovo i file si vedono (solo come lista) ma non si aprono e non si trasferiscono/copiano.

Quindi non è una perdita di dati definitiva, è una impossibilità di utilizzarli legata al nome del disco. Sarà per i permessi? Si può risolvere o devo riformatore il disco e ritrasferire i dati?

Edited by iLupus

Puoi provare a riparare i permessi dopo aver rinominato.

Oppure a copiare dopo aver rinominato.

Oppure a distanziare le due azioni nel tempo, perché evidentemente nel volerle fare "nella stessa giornata" crea qualche problema. (che non ho messo a fuoco)

Edited by iMaurizio

Ciao

1 ora fa, iMaurizio said:

Puoi provare a riparare i permessi dopo aver rinominato

Fatto già da prima ma non ha portato a successo.

1 ora fa, iMaurizio said:

Oppure a copiare dopo aver rinominato.

Questa porterà sicuramente a successo. Il fatto è che farò così per un'altro motivo: voglio codificare il disco con filevault 2 Però è un caso strano.

In ogni caso ti ringrazio per l'attenzione e la solerzia.