MZW

Ho un problema, da El Captain tornare a Yosemite

Recommended Posts

Come da titolo ho questo problema, il fatto è che ho formattato l'HD principale e ho una chiavetta USB di avvio che al momento di visualizzarla dopo aver avviato il mac e premuto il tasto ALT mi esce solo un disco di avvio che corrisponde al disco di recupero che mi porta a El Captain. La cosa assurda è che se volessi installare nuovamente El Captain non potrei perchè mi rimanda su Apple store e mi dice che il prodotto non è più disponibile (immagino perchè ora è in voga Sierra e di conseguenza tutti gli OSX vecchi non vengono più distribuiti) Ora mi trovo in un limbo ovvero col disco vuoto dove non riesco a riempirlo. Cosa devo fare? Cosa non va? La chiavetta mi è stata fornita da chi mi ha venduto il Macpro 3.1 e mi ha detto che prima di mandarmela è stata testata. Un'altra anomalia è che dopo essere arrivato alla Utility disk scelgo l'opzione Disco di avvio e il disco della chiavetta USB è visibile e sembra selezionata (evidenziata di colore azzurro) se ci premo sopra col mouse non succede nulla, sotto al riquadro c'è il pulsante "riavvia", se premo mi chiede conferma di riavviare dalla chiavetta. L'ho fatto ma invece che partire dalla chiavetta ritorna ad avviare dal disco di recupero (per cui El Captain). Dall'Utility disk ho notato che c'è una partizione di 1 gb circa che non riesco ad espellere o a formattare (è protetto) è normale? Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie

Ora non ce l'ho sotto mano ma sembrerebbe il nome corretto, quello che viene assegnato automaticamente quando si prepara una pennetta di avvio e installazione.

Se fosse così però dovrebbe essere in grado di avviare un qualsiasi Mac che supporti Yosemite.

Purtroppo per questa, all'apparenza inerzia, sono bloccato in un limbo dove non ne vedo via di uscita se non rispedire il pc dove l'ho comprato (dall'altra parte d'Italia) e farmelo sistemare dai loro tecnici...sento un leggero senso di frustrazione...

Domanda: ma se la chiavetta non compare quale può essere la causa visto che a detta dei venditori la chiavetta prima di essere spedita è stata provata. Una scusa o una incompatibilità col mio mac? 

Tra spedizione e rotture varie spendi come andare nel primo negozio di informatica vicino a casa e fare un formattone normale. Che poi é quello che ti farebbero quelli a cui lo spediresti... fai prima e non hai il rischio della spedizione! A me gelerebbe il sangue ad affidare un Mac alle poste...

Dunque, ho risolto parzialmente in questo modo, ho installato da zero Snow leopard col DVD originale e ho iniziato a fare gli aggiornamenti di quel OSX. Appena avuto l'occasione ho infilato la chiavetta di Yosemite per curiosità e mi sono trovato il file di installazione con il simbolo del divieto sopra, probabilmente perchè snow leopard non è abbastanza preparato al salto così ampio di OSX. Ora però avendo fatto abbastanza aggiornamenti di Snow Leopard il file dentro la chiavetta di Yosemite è libero...cosa mi consigliate di fare? il mac ora ha solo il sistema operativo per cui non ho installato alcun programma, posso lanciare l'installazione di Yosemite direttamente dall'app? O faccio una scemenza?  Se lo lancio direttamente andrebbe a sovrascrivere l'OSX vecchio, giusto? Prima di peggiorare le cose ho preferito chiedere consiglio non voglio trovarmi nei casini come pochi giorni fa, grazie.:):):)

Ho provato...ma in effetti non lo installa perchè l'osx è nello stesso HD che deve essere riscritto, credo, sarebbe come il serpente che si mangia la coda. Per cui secondo te non lo installa perchè l'installer della chiavetta non è adatto per questa funzione? o proprio perchè deve essere messo su un altro supporto esterno? Se creassi una partizione e mettessi l'installer dentro potrei risolvere qualcosa? oppure devo farmi tutta la trafila di OSX successivi a Snow Leopard per rendere attiva la chiavetta che ho? La quale sinceramente credo sia stata generata male per cui corrotta, e se così fosse potrei fare tutti i tentativo che voglio con quell'installer ma se non va non va, o no? Cavolo ma perchè dalla Apple store tolgono i vecchi OSX? Se li lasciassero ora avrei risolto da settimane sta favola.