benenico

connessione wifi peggiora col tempo

Recommended Posts

salve a tutti!

posseggo un Mac con queste caratteristiche

Nome modello:    MacBook Air

Identificatore modello:    MacBookAir6,2

Nome processore:    Intel Core i7

Velocità processore:    1,7 GHz

Numero di processori:    1

Numero totale di Core:    2

Cache L2 (per Core):    256 KB

Cache L3:    4 MB

Memoria:    8 GB

Versione Boot ROM:    MBA61.0106.B00

Tipo di scheda:    AirPort Extreme  (0x14E4, 0x117)

OX El Capitan versione 10.11.6

Da circa un anno la connessione wifi in un punto preciso (il famoso posto sul divano preferito😄) risulta difficile in connessione con il modem wifi Tiscali che (da anni) è  relegato in uno sgabuzzino a circa 10 mt di distanza con un muro di separazione. Oppure il wifi si "stacca" e non riesce più a ricollegarsi.

Il problema non viene rilevato utilizzando altri dispositivi (IPad, IPhone o altro cell WIKO (!) o Xiaomi (!!) ) che si connettono regolarmente e restano connessi.

Spostandomi con il MacBook sul tavolo a circa 5 mt  in linea diretta (sempre un muro di separazione) la connessione si ristabilisce (ma è scomodo per guardare i film! ☹️)

Avevo ipotizzato che l'hardware  ricevente del mio Mac si fosse "indebolito" col passare del tempo ma lo sguardo severo di un tecnico "del settore" mi ha fatto capire che l'Hardware o funziona o non funziona, non può affievolirsi!

Per cui:

qualcuno ha una ipotesi diversa?

potrei utilizzare un qualche ripetitore vicino al mio divano preferito?

grazie a chiunque vorrà risolvere sia il problema che la mia curiosità

Non e' che a forza di aggiungere dispositivi sempre più performanti e utenti esigenti (figli, mogli etc) gli altri apparecchi succhiano la rete prima e meglio del tuo macbook air?  Potrebbe non essere direttamente colpa delle sue performance ma delle maggiori performance del resto della rete collegata... :-) E' una questione di relatività: a parità di condizioni di modem e macbook è il resto che si e' trasformato.
La soluzione potrebbe essere un modem-router che ti permetta di ridefinire le priorità.

ci avevo pensato anch'io ma il problema è sorto da circa 1 anno e mezzo e non vi sono state particolari situazioni innovative.

Di solito il mio Mac si "stacca" e non si ricollega più finchè non cambio posizione (+ vicino al modem)

Le prove di cui parlavo le ho fatte collegando i dispositivi contestualmente al mio Mac per vedere se anche gli altri "soffrivano" del problema....ma così non è.

Per cui avevo pensato ad un problema hardware (e non essendo un esperto avevo fatto l'ipotesi di un "affievolimento" del potere di ricezione del Mac)

Senza cambiare il modem (che poi Tiscali si incazza e non è più in garanzia ecc ecc ) potrei inserire uno di quei.....(non so come si chiama) tra il modem ed il mio Mac??

(abbiate pazienza, il sottoscritto è bravissimo con l'utilizzo di internet ma per quanto riguarda l'hardware sono all'età della pietra😱😱😱)