mmx

Dubbio audio su FinalCut Pro X.

Recommended Posts

Dovrei con un immagine metterci un coro.
Ma come posso fare per fare il coro visto che sono solo?
Pensavo di registrare la mia voce su garageband o su logic e poi ripetere la traccia e metterci effetti diversi.
È possibile?
Mi potereste guidare in

se hai logic è l'ideale, apri un nuovo progetto con più tracce, registri ogni voce su una singola traccia, le mixi ed esporti il risultato in mp3. apri final cut e aggiungi al video la traccia audio e sei a posto.

per maggiore qualità (a meno che non ricerchi effetti particolari) ti conviene registrare diverse volte invece di copiare la stessa traccia.

Puoi fare comunque la stessa cosa con Garageband... 
Registri una traccia e poi usi la regolazione del pitch per replicare la voce sulla terza e la quinta e le varie articolazioni del brano. Puoi usare anche una sorta di autotune se non sei molto intonato.

qui vedi le regolazioni per la correzione della tonalità in basso a destra

autotunegarageband.jpg

Se cambi semplicemente il pitch della melodia di base avrai inevitabilmente alcune note stonate visto che il pitch shifter non tiene conto della tonalità, quindi se imposti un intervallo di terza maggiore (la prima che verrebbe in mente), ogni volta che avrai bisogno di una terza minore sarai stonato. Per lo stesso motivo anche autotune, per far sì che funzioni al meglio, va configurato adeguatamente con la tonalità del brano. Ovviamente se tutti gli accordi del pezzo sono maggiori sei a posto, ma purtroppo non é una cosa che possiamo decidere noi... In più, come dicevo, si ottiene in questo modo un effetto molto "digitale", molto sintetico, che in certe situazioni è ricercato, ma se vuoi un effetto naturale e non vuoi diventare matto con la tonalità e a rendere naturale il coro fai molto prima a registrare più volte le diverse tonalità.