Sign in to follow this  
turbomaranza

Incredibile comportamento di CarPlay

Recommended Posts

Mi è capitata qualche giorno fa una cosa molto strana e non riesco a trovare la spiegazione. 

So che iOS adesso è in grado di "prevedere" i nostri comportamenti, infatti quando entro in macchina e iPhone si collega a CarPlay al mattino di solito mi dice automaticamente quanto impiegherò per arrivare al lavoro perchè lui sa che al 99% al mattino vado a lavorare. 

Bene, il fatto strano però è un altro:

Al sabato sera quasi sempre andiamo a cena a casa di un nostro amico, che abita fuori città, quindi nessuna sorpresa salendo in macchina intorno alle 19:30 di sabato sera e vedere CarPlay che mi dice quanto impiegherò per arrivare alla località in cui abita il mio amico. Il problema è che CarPlay mi ha detto "impiegherai 15 minuti per raggiungere "nome e cognome". 

Come cavolo ha fatto a sapere il nome e il cognome di questo mio amico? io sul cellulare ho ovviamente il suo numero ma il nome è il suo soprannome, non ho il cognome e non ho neanche il suo indirizzo. Da dove ha tirato fuori i suoi dati personali? come ha incrociato l'indirizzo con il suo nome? Senza contare che dove abita lui abitano anche altre persone quindi come fa a sapere che vado proprio da lui e non dal suo vicino di casa?

è bestiale, ovviamente apple ha il suo indirizzo, il suo numero di telefono e il suo nome e cognome visto che anche lui ha un iPhone, però non dovrebbe usare questi dati, incrociarli con le mie abitudini e dirmi che sto per andare da lui...

è chiaro che ci sia un giro di dati personali trovati in mille modi, però trovo molto singolare questo comportamento.

voi sapete darmi una spiegazione a cui magari io non ho pensato?

La posizione di arrivo o se vuoi l'indirizzo se e' sempre quella la ottiene dalle tue abitudini. Se è anche un tuo contatto facebook o messenger e tui hai un account facebook o messenger attivo sul telefono potrebbe prelevare i dati (se hai dato il consenso) incrociando il contatti del telefono con le informazioni di facebook (ad esempio il compleanno ed altro). Tutto dipende dal livello di privacy che hai impostato sul tuo telefono.

Non ho Facebook, l’unico social che uso è Instagram e dubito che ci sia l’indirizzo e il nome completo del mio amico sul suo profilo.  di solito su qualunque cosa tengo la privacy ai livelli più alti proprio per evitare che le mie abitudini girino troppo sul web... ovviamente sono conscio che molti dati vengano prelevati e condivisi anche senza il mio consenso visto che tanto è impossibile provare che siano stati prelevati, però sono comunque stupito di come io mio telefono sappia che in quel luogo abita questa persona, il cui nome e cognome non sono fisicamente sul telefono, così come non lo è il suo indirizzo. Ma poi, anche fosse, perché mai Siri dovrebbe prelevare le informazioni da Facebook? Sono due servizi separati! Se Facebook condivide i suoi dati con Apple poi ci preoccupiamo davvero che i messaggi di whatsapp siano criptati o di quanto siano sicuri i server di iCloud? 

Ma il bello è che neanche Google lo sa... perché ricercando il suo nome e il suo indirizzo non salta fuori nulla su alcun social! Quindi se non è su google è per forza una condivisione fatta da qualche azienda che conosce questi dati verso Apple, o meglio Apple ha attinto da qualche database, ma comunque si tratta di un giro di informazioni più complesso e profondo del semplice contatto Facebook. 

La tanto millantata privacy mi sembra sempre più una presa per il c*lo

Edited by turbomaranza

Instagram è di Facebook. Se hai condiviso i dati di posizione con Instagram instagram sta interagendo con il tuo telefono. Se lui è su Instagram e condivide i dati di posizione sul telefono sta interagendo con il suo telefono e voi due state interagendo attraverso instagram che a sua volta comunica con Mappe. Siri di per se non correla le due posizioni ma potrebbe farlo attraverso Mappe. Prova a rivedere le impostazioni di privacy di Mappe. E chiedi al tuo amico che ha dati ha fornito ad Instagram o se ha connesso il suo Facebook ad instagram (e whatsapp - che sono tutti della stessa famiglia).

Non ha messo indirizzi sui social: ha permesso ad una applicazione primaria di accedere ai suoi contatti e alla secondaria di comunicare con l'applicazione primaria e quindi di trasferire i dati internamente. 

On 15/5/2018 at 09:02, turbomaranza said:

Ma c’è davvero chi mette il proprio indirizzo sui social?

Se uno li usa in modo ufficiale per fare promozione di qualcosa, non solo mette l'indirizzo ma anche altri dati sensibili.

On 23/5/2018 at 13:55, iMaurizio said:

Se uno li usa in modo ufficiale per fare promozione di qualcosa, non solo mette l'indirizzo ma anche altri dati sensibili.

Follia! E comunque per lavoro al massimo ci metti l’indirizzo dell’ufficio, se proprio devi... non quello di casa...