GionGion

Acquisto primo MacBook: 2017 o 2018?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vi scrivo sostanzialmente per avere un consiglio sull’acquisto del mio primo MacBook, dato che ormai il mio vecchio pc Windows dopo (pochi) anni è diventato ingestibile e quindi ho deciso di investire i miei soldi in un portatile Apple, convinto che nel lungo periodo risulterà un’acquisto conveniente.

Veniamo al dunque: Sono abbastanza convinto di prendere un MacBook Pro 13” modello base, in quanto lo userei per fare un po’ di tutto (meno che videogiochi).Il mio dilemma sarebbe però quale prendere, quello attuale (2017) magari scontato da qualche negozio fisico/online di 200-300€ o aspettare il nuovo (se sarà annunciato a giugno) e prenderlo poi a prezzo pieno quando uscirà? Oppure come ulteriore opzione prendere il modello del 2017 da 13” ma con più memoria hdd ad un prezzo vantaggioso?

Il portatile mi farebbe comodo da subito in quanto dovrei anche tornare da un viaggio fra poche settimane e riorganizzare tutte le foto e fare dei filmati (cosa impossibile dal pc attuale che ho).

Scusate ma riguardo al mondo MacBook sono novizio e gradirei dei consigli da chi ha già provato le varie versioni e mi può dire quale sia la migliore opzione, anche al netto delle info/rumor che ci sono sul nuovo modello e se merita aspettare almeno l’annunzio agli Inizi di giugno prima dell’acquisto

Grazie per adesso 😉

Non ci sono i nuovi processori da Intel, non so quante novità potranno uscire in ambito MacBook... ovviamente mancando poche settimane anche io aspetterei per sicurezza, ma al massimo escono aggiornamenti minori, ma nulla sulle prestazioni vere.

9 ore fa, iMaurizio said:

Visto che hai tutte queste domande e questi dubbi, e che giugno è vicino, ti consiglierei di aspettare.

Si, alla fine credo anche io che sia la cosa migliore

2 ore fa, turbomaranza said:

Non ci sono i nuovi processori da Intel, non so quante novità potranno uscire in ambito MacBook... ovviamente mancando poche settimane anche io aspetterei per sicurezza, ma al massimo escono aggiornamenti minori, ma nulla sulle prestazioni vere.

Se avesse i nuovi processori Intel come si rumoreggia sarebbe ovvio prendere l’ultimo modello a prezzo pieno.. 

sapreste darmi una stima di quanto tempo dopo l’annuncio verrà distribuito negli store?

In realtà i processori Intel ci sono visto che aziende come Dell commercializzano portatili con i7 di ottava generazione mentre Apple è rimasta alla settima. I Coffe Lake sono già disponibili - se ne parlava già da Settembre 2017.

https://www.macitynet.it/futuri-imac-macbook-pro-15-cpu-intel-coffee-lake-6-core/

mentre i Cannon Lake sono in ritardo

https://www.macitynet.it/i-processori-per-rivoluzionare-i-macbook-pro-arrivano-solo-nel-2019/

Beh adesso che ci si aspetta l’uscita dei cannon non comprerei mai uno degli attuali che sarebbe ben due generazioni prima! Forse potrei valutare un eventuale Mac con i coffe... però comprare a prezzo pieno un Mac che esce "nuovo" con già le notizie sul prossimo processore non mi sembra il top... Intel sarà più lenta a far uscire i chip, però Apple é lenta nell’implementarli! Oggi 6 mesi avanti o indietro fanno una grande differenza

4 ore fa, turbomaranza said:

Beh adesso che ci si aspetta l’uscita dei cannon non comprerei mai uno degli attuali che sarebbe ben due generazioni prima! Forse potrei valutare un eventuale Mac con i coffe... però comprare a prezzo pieno un Mac che esce "nuovo" con già le notizie sul prossimo processore non mi sembra il top... Intel sarà più lenta a far uscire i chip, però Apple é lenta nell’implementarli! Oggi 6 mesi avanti o indietro fanno una grande differenza

Con questo ragionamento non lo comprerò mai XD

comunque il prossimo che uscirà probabilmente a breve avrà sicuramente i coffe lake a quanto si dice.. quindi per la nona generazione si va al 2019 immagino..

non so quindi se mi converrà di più comprare il modello 2017 a prezzo ribassato o il 2018 a prezzo pieno..

On 15/5/2018 at 13:43, GionGion said:

Con questo ragionamento non lo comprerò mai XD

comunque il prossimo che uscirà probabilmente a breve avrà sicuramente i coffe lake a quanto si dice.. quindi per la nona generazione si va al 2019 immagino..

non so quindi se mi converrà di più comprare il modello 2017 a prezzo ribassato o il 2018 a prezzo pieno..

infatti, gli oggetti tecnologici o li compri appena usciti e massimizzi la "qualità" o compri il vecchio modello subito dopo l'uscita del nuovo, così massimizzi "l'economicità"!

Comprare il vecchio poco prima della presentazione del nuovo per me è un suicidio perché paghi più caro qualcosa che tra pochi mesi sarà obsoleto e meno costoso...

ovviamente bisogna essere nella condizione di poter aspettare! se sei a piedi ti tocca prendere quello che c'è... Un buon acquisto non è mai fatto di corsa, si fa quando si valuta che sia il momento giusto! poi è ovvio, se il prezzo non è un problema tutti i santi aiutano. Se si ha un budget per me conviene spenderlo nel modo migliore

per farti un esempio coi cellulari per me è follia comprare un iPhone x a settembre 2018...  ottobre uscirà il nuovo... perchè mai dovresti comprare il modello vecchio? a dicembre iPhone X costerà meno!

quindi io se restassi a piedi ad agosto con il mio iPhone non lo ricomprerei nuovo! cercherei un muletto per arrivare alla presentazione del nuovo e poi comprerei il nuovo.