Buon-Luca

macbook pro 2012 vs macbook 2017

Recommended Posts

ciao,

il mio macbook pro 2012 i7 2,9ghz, viene dato per l'appunto a una velocità di 2,9 ghz, leggendo un pò in giro vengono descritti i nuovi macbook 2017 pro touch (e non) come superveloci, ma sul sito apple vedo che i nuovi modelli arrivano a 3.1 ghz con l'unico modello i7 (quindi non molto più del mio attuale), addirittura i nuovi modelli con processore i5 risulterebbero più lenti del mio attuale mac... con velocità di 2,3 - 3,5 ghz...

sicuramente non sono al corrente di qualcosa... ma di cosa? Perchè il mio vecchio i7 a 2,9 ghz dovrebbe essere più lento di un nuovo i5 a 2,3 ghz ?

GRAZIE in anticipo a chi mi aiuterà a capire...

Perchè la velocità in GHz non è tutto. I chipset si evolvono e ci sono altri fattori come la dimensione, posizione e velocità della cache, le dimensioni del dye, la densità dei componenti, la velocità della RAM, il processo costruttivo ad un numero sempre più ridotto di nanometri. In più i5 e i7 sono dei nomi commerciali ed è possibile che un i5 di settima o ottava generazione sia più veloce di un i7 di quinta generazione.

grazie...

ma in termini percentuali, sarebbe possibile capire quanto è più veloce un nuovo i5 à 2,5 rispetto al mio vecchio i7 à 2,9? 

anche solo indicativamente, solo per avere un'idea... 

e la differenza tra il nuovo l'i5 à 2,5 e il nuovo i7 à 3,1 è davvero grande?

Una indicazione di massima la puoi avere dai benchmark tipo GeeKBench.
https://browser.geekbench.com/mac-benchmarks

I risultati sono per single core o multiple core

questo perché alcune applicazioni sfruttano meglio la velocità assoluta del singolo core che può modularla a seconda dell'impiego - le applicazioni Office sono normalmente ottimizzate per il singolo core

altre applicazioni sfruttano meglio l'insieme dei core/nuclei sommando il lavoro dei singoli per il massimo risultato.