Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo di questo Forum, ma non tanto di MBP Retina 13". Tuttavia, anche se per uso personale e per hobby, nonché passione, ho un piccolo problema che spererei di poter risolvere in brevissimo tempo. Sto cercando di realizzare una presentazione e, ovviamente, devo inserire una colonna sonora, composta da una lista di brani formato mp3. Ebbene, tutte le diapositive sarebbero accompagnate da questa colonna sonora, ma tranne le prime due. Infatti, esse contengono due file video con il loro sonoro. 

Quindi, io avrei bisogno di fare iniziare la colonna sonora dalla terza diapositiva, lasciando che le prime due si "svelino" con il loro sonoro, senza essere disturbate.

Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi come fare? Io non ci sto riuscendo... Grazie

Edited by Turi57

Premesso che non ho (quasi) mai usato Keynote, presumo che abbia una sorta di Timeline sulla quale collocare degli eventi audio/video/fotografici che dovranno essere in un determinato ordine.

In altre parole con lo stesso metodo con cui impedisci che il secondo video si sovrapponga al primo potrai collocare dei file audio in una posizione temporale prescelta (rispetto alla presentazione).

Un modo trasversale per ottenere lo scopo potrebbe esser quello di estrarre l'audio dai due video, mettendolo poi nella stessa coda degli mp3 della colonna sonora. In quel modo l'audio si "sovrapporrà" ai video ma sarà quello giusto.

Sono convinto comunque che esista un modo per posizionare degli eventi (qualunque essi siano)  in un punto a piacere della presentazione.

Se è una presentazione interattiva in cui devi regolare la lunghezza delle slide successive ci vorrà un'altra soluzione ma se è una presentazione di lunghezza predeterminata puoi anche fare una furbata... esportare tutta la presentazione in un filmato tenendo l'audio dei due filmati iniziali e aggiungendo come traccia audio aggiuntiva la lista degli MP3 attraverso iMovie...

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per la disponibilità. Vi aggiorno: ieri, seguendo altri consigli trovati sul web, ho scaricato l'applicazione gratuita AVIDEMUX 2.7.0

L'ho trovata facile e di immediata fattibilità. Praticamente ho potuto scindere ogni video dal proprio audio, che successivamente ho scaricato come mp3. Quindi, qual'è il risultato?

Ho applicato sulle prime due diapositive i file video (muti). Poi, nella colonna sonora ho inserito come primi due file audio, quelli tagliati dai video in questione. A seguire tutti brani che ho nella mia play list di iTunes.

Per l'amico iMaurizio: io, prima di avere un Mac, ho lavorato tanto in ambiente Windows con Power Point. Poi, una volta sperimentato Keynote della Apple, lo trovo molto più intuitivo, più snello, ma ugualmente "pronto" a soddisfare le mie necessità. Per non parlare del fatto che lo stesso "lavoro", esportato poi in PowerPoint (per fornirlo agli interessati) perde notevolmente di definizione delle immagini inserite (colori meno brillanti), nonché di effetti applicabili alle diapositive stesse. 

Comunque, io avrei risolto il mio problema, ma vi ringrazio ancora. Se dovessi avere altri dubbi, vi disturberò sicuramente. Grazie!