Elbravodelsolar

comportamento anomalo

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

da poco (febbraio 2018) ho acquistato un Macbook Pro 13" per sostituire pian piano il mio MBP mid-2009 (che sembra funzionare meglio di quest'ultimo). Vengo al punto: è qualche giorno che noto un comportamento strano nel nuovo MBP: scorro tra i file e ci vuole un po' affinchè la selezione si muova, apro i file e ci mette un po' ad aprirli, clicco su un'applicazione e parte dopo qualche secondo di "meditazione", cambio utente e ci mette quei 20-30 secondi a fare un'operazione che, qualche giorno fa, faceva all'istante. Insomma, per dirla in poche parole è rallentato in ogni processo.

Ho notato questa cosa da poco, forse da ieri o l'altro ieri. Non ho fatto nulla di particolare, il disco è quasi vuoto, pochi programmi installati. Ho spento del tutto il MBP un paio di volte. Nessuna differenza.

Ho fatto una copia dei pochi file che mi interessano e un backup in Time Machine, per avere doppio backup. Sono pronto a formattare, se servisse. Ma prima vorrei capire da cosa possa essere nata questa improvvisa lentezza cronica.

Grazie

Davide

La Ram è quella originale p e' stata cambiata? Essendo del 2013 è usato? Hai fatto un check del disco con gli strumenti base del sistema operativo?

Ciao,

magari non mi sono spiegato bene (che ieri sera era tardi). Il MBP che da problemi e' quello nuovo nuovo acquistato a Febbraio 2018. Tutto nuovo "de pacca", quindi la RAM (16Gb) e' originale. Il modello e' il MBP 13" retina (senza touchbar).

Ho fatto un check con disc utility. nulla da riportare.

Edited by Elbravodelsolar

Vola in assistenza alla velocità della luce! Magari si risolve con un formattone... ma fai fare tutto a loro, se c’è qualche problema ti conviene farglielo notare finché è in garanzia, con quello che costa! Non è assolutamente normale questo comportamento!

... prima proverei con la loro assistenza "on Line". Sono molto cortesi e disponibili. Inoltre hanno vari livelli di intervento. Dai più elementari ti passano ad interlocutori sempre più preparati e non ti mollano fino alla risoluzione del problema. Lo suggerisco perchè a me è capitato di ricorrere a loro e mi hanno guidato fino al traguardo. L'alternativa era lasciare il computer in assistenza 15 gg lavorativi minimo... 

Ciao.

Chiamata assistenza ieri pomeriggio. Dopo un'oretta di test vari la consulente mi fa re-installare High Sierra (via wifi. Avevo gia' pronto HighSierra nella chiavetta usb precedentemente preparata).

Al termine dell re-install nessun miglioramento.

Ho deciso di piallare tutto, erase totale e reinstall dalla mia bootable usb pen drive.

Problema risolto. Tutto funziona a dovere. Devo solo mettere a posto i miei (pochi) file.