dantom

MacBook Pro usato: caratteristiche per attività videoediting

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vorrei acquistare un Macbook Pro usato, che gestisca bene delle attività di videoediting e di grafica.

Tra le possibilità che ho trovato ci sono delle alternative su cui mi chiedo quale sia meglio.

Una è se scegliere un singolo processore recente (i7 o al massimo i5) oppure se può andar bene (o anche meglio) una coppia di processori ma meno recenti (CPU: Intel Core 2 Duo T9550 - 2 x 2.66GHz).

L'altra riguarda le schede video: è meglio un processore i7 e scheda singola (NVIDIA GeForce 9600M GT) oppure un Intel core Duo e scheda doppia (Intel HD Graphics - 288MB di memoria video condivisa + NVIDIA GeForce GT 330M - 512MB di memoria video dedicata) ?

Grazie a chi "ne sa" :-) e vuole dare consigli.

DT

Scegli un MacBook pro con un I7. Doppia scehda comunque non aiuta nel video editing, serve solo a risparmiare energia con l'attivazione della scheda meno prestante. Con un i7 e l'ultima versione del sistema operativo riesci a gestire anche gli ultimissimi formati video H265 mentre non ce la fai con Core 2 Duo.

Salve, 

Mi permetto di scrivere in questa conversazione perché il tema della mia domanda è simile ;)

Ecco: sto per comprare un macbook pro su un sito di "refurbished" mac (scusate non so quale è il termine in italiano, attualmente vivo in Germania quindi il sito in questione è in tedesco);

Il macbook pro che mi interessa ha 2 schede grafiche, mi chiedevo se questo possa essere un problema (bug più frequenti per esempio), o se in genere questa configurazione funziona bene.

le caratteristiche del computer in questione sono:

Processore Core I7

16 gb di ram

2 schede:  Intel Iris Pro Graphics + NVIDIA GeForce GT 750M

anno di produzione / messa in vendita: Mid 2014

Ecco il mink del computer:

/macbook-pro-15-retina-core-i7-25-ghz-ssd-512-gb-ram-16-gb-qwerty-gebraucht/161156.html#?l=1

Come vi pare?

grazie in anticipo per l'aiuto

1550 euro

ecco la descrizione:

Technische Details: :
  • Retina : Ja
  • Bildschirmgröße (Zoll) : 15,4
  • Speicherkapazität (GB) : 16
  • Speicherkapazität SSD (Gb) : 512
  • Speicher-Typ : SSD
  • Arbeitsspeicher (RAM) : 16
  • Modell : MacBook Pro
  • CPU-Geschwindigkeit (GHz) : 2.5
  • Marke des Prozessors : Intel
  • Prozessor-Typ : Core i7
  • Anzahl der Kerne : 4
  • Name der Grafikkarte : Intel Iris Pro Graphics + NVIDIA GeForce GT 750M
  • Betriebssystem : Mac Os High Sierra 10.13
  • Tastatur-Typ : QWERTY
  • Verkaufsstart : Mi 2014
  • Marke : Apple
  • Gewicht (Gramm) : 2040

effettivamente lo paghi la metà di un pro 15 di oggi! ci può stare... io ho un iMac del 2013 con l'intel i7 da 3,5ghz e la geforce GTX 780, quindi leggermente più performante del tuo e ci lavoro bene ancora oggi. Devi farci video editing?

perché io su photoshop non ho tentennamenti, le modifiche si caricano molto fluidamente. non faccio video editing serio, però vedo che anche il semplice imovie non è fluidissimo, e quando devo esportare ci mette un po'... anche quando faccio delle conversioni con handbrake è lento e le ventole vanno a balla sempre. se fai del lavoro pesante sul MacBook Pro va a finire che diventa rovente e non so quanto possa fagli bene... avevo il primo retina 15 e quando giocavo a diablo 3 dopo mezz'ora non potevo più tenere le mani sulla tastiera...

ognuno ha le sue necessità, ci mancherebbe, però per fare lavoro pesante non prenderei un portatile, se invece lo prendi per un utilizzo più leggero non è male. poi bisognerà vedere per quanti anni ancora potrai aggiornare macOS su una macchina datata.

Lavoro più che altro con la fotografia, quindi a volte con foto dal formato pesante. (forse farò un pò di video editing ma a livello dilettante).

Comunque grazie per le vostre risposte! L'ho comprato, ora aspetto di riceverlo ;)