Alex Martini

Ripartire da zero???

Recommended Posts

Ciao.

Scusate se non ho il tempo necessario per leggere le centinaia di pagine che compongono il sito, e del resto anche cercando con una o più chiavi non ho trovato risposte "illuminanti".
Non so nemmeno se posso aprire una nuova discussione perchè è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non ho la minima idea di come ci si comporti. Chiedo scusa in anticipo.

Da 7 anni il mio iMac lavora senza una piega sulla mia scrivania. Stessa configurazione, stessa RAM e stesso HD. Ovviamente passaggio di OS ma ora mi sono fermato.

Vorrei fornirgli un po' di vitamine montando 16 Gb di ram e un SSD in luogo del vecchio HD con cui l'ho comprato MA, e qui verrete sicuramente voi in mio aiuto, vorrei anche piallare via tutto e ricominciare da "0"...

 - si può???

- conviene farlo o è una mischiata galattica?

Mi sono convinto di questo in quanto ho pensato che, se sull'HD attuale, ci fossero problemi, errori, vai a sapere che cosa... se ne faccio una copia fisica sul nuovo gli riammalo pari pari la situazione attuale... o no???

Qualcuno mi sa dire cosa è meglio fare???

Vi ringrazio veramente di cuore

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, se puoi ripartire con un installazione pulita è senz'altro meglio.

L'unico problema, che di solito fa desistere alcuni, è che devi riconfigurare/ri-installare tutto quello che avevi e usavi.

Ma finito il setup ti troverai con un computer nuovo. 

Per fare presto potrebbe essere molto utile prepararsi una pennetta di avvio e installazione con la versione di OS X che intendi utilizzare.

Edited by iMaurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Azz... fammi capire.
Io ho solo il Mac e una stampante cui ho ancora i dischi di installazione.

Vuoi dire che ogni singola componente interna (HD, scheda video, porte e così via) va configurata???

E semmai il problema è: dove trovo il sistema operativo??? E tutti i programmi già installati???

La mia preoccupazione vera, comunque, è che la lentezza della macchina sia dovuta non solo alla vecchia configurazione (è un I5 da 2,8 Ghz Mid 2010) o alla poca Ram o al nuovo OS che chiedevi performance, ma anche a un "chissàcchè" che mi si è piazzato com un pallino sotto l'ala e che ora assieme alla girandolona colorata mi fa girare anche le p...e!!!

Ho visto il tuo nome spesso e volentieri, Maurizio. Mi sa che hai competenze e cognizioni sopra la media... aiutami perchè, lo ammetto, per non incorrere in "lesa Maestà" non ho mai messo un dito sulla macchina non mettendone mai in discussione l'HW né il SW

 

Grazie mille

Ciao

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non devi riconfigurare niente, la scheda video viene riconosciuta in base al modello, i driver della stampante se non è un modello particolarissimo o una fotocopiatrice evoluta sono già dentro. I mac non hanno bisogno di alcuna attività di configurazione come potrebbe essere per un assemblato o multicomponente-multivendor windows di una volta...

Ovviamente se hai delle applicazioni installate devi poterle reinstallare o conoscere la password. Se le hai scaricate da Mac App Store le puoi scaricare direttamente dallo store accedendo dal tuo Apple ID che è di fatto la prova di acquisto / licenza delle app in questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 23/6/2018 at 18:44, Alex Martini said:

Vuoi dire che ogni singola componente interna (HD, scheda video, porte e così via) va configurata???

Naturalmente mi riferivo (solo) alla configurazione software.

Siccome non avevi specificato quale utilizzo fai del computer ho dato solo un indicazione generale.

"Ripartire da zero" significa tornare al giorno in cui comprasti il computer.

- se hai uno o più indirizzi email li devi configurare dentro al programma Mail
- se hai una ricca collezione di Preferiti dentro i vari browser la perderai e dovrai ricrearla, se non la metti da parte ora
- se utilizzi dei programmi differenti da quelli che sono a corredo del sistema operativo dovrai installarli di nuovo, eventualmente autorizzarli e ri-configurarli come li stai usando ora
- ovviamente dò per scontato che se hai dei file che vuoi mantenere devi copiarli su un supporto esterno (o lasciarli sull'attuale disco interno che però è un supporto di 7 anni)

------------------

Hai già deciso chi farà l'intervento tecnico di inserimento del disco allo stato solido ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto vi ringrazio per tanta attenzione, non credo di meritarmela...
Dunque,andiamo per gradi...No, Settimio. Ho una "normalissima" stampante Canon, molto più "consumer" che "Pro". Giustamente non avevo considerato che con l'ID Apple lo store ricostruisce tutti i miei acquisti (che comunque sono solo due, un programma di foto ritocco, Pixelmator, e uno che uso per l'impaginazione, Graphic o iDraw. E male che vada con 60 eurelli me li ricompro entrambi): Office lo voglio sostituire con iWork's. Per tutto il resto sono applicazioni gratuite. Se ci riesco ti allego una schermata
Invece rispondendo a Maurizio lo ringrazio perchè la barra dei preferiti, in effetti, è bella polposa, frutto di anni di ricerche e casualità... e non avevo proprio nemmeno considerato la possibilità di perderla. Anche se non ho la minima idea di come fare a salvarla prometto che mi informerò. Allora, io il mio iMac lo uso, semplicemente per TUTTO. Lavoro, svago, editing video e foto... T U T T O!!! É acceso dalle 8 della mattina alle 8 di sera. Per saltare subito alla tua ultima domanda ti dirò che se, fino ad ora ancora non ho effettuato l'intervento è perchè 7 giorni senza NON CI STO... nemmeno se vado in ferie... ahahahah tanto non ne faccio ferie!!!
per il backup dei file importanti già dai tempi di Windows avevo l'abitudine di mettere tutto in cartelle gerarchiche che partono da "C:\Alex" e giù sotto cartelle. Comprerò un ulteriore dischino esterno per mettere tutto al sicuro oltre all'Hd che già uso per i backup... non si sa mai...
Ultimo quesito... chi farà l'intervento... boh??? la soluzione più interessante che ho scoperto, per caso, è un negozio della catena "Clinica iPhone" che ho vicinissimo casa, a Viareggio. Ho fatto cambiar loro il display del mio SE e mi sono trovato bene, mi sono sembrati in gamba. La loro operatività non si limita alla sostituzione di RAM e HD ma anche alla pulizia completa di tutto l'apparecchio che ritengo sia indispensabile, anche perchè oltre alla polvere ci troveranno di sicuro:

 - i peli dei miei cani e, sopratutto, del mio gattone maschio che dorme fisso sulla mia scrivania;

 - le piume e le penne delle mie cocorite che non tengo in gabbia ma che vivono tranquille svolazzando per lo studio...

 - spero che ritrovino anche il mio ferma cravatte d'oro che ho peso giusto 5/6 anni fa... ahahahahah

Avete qualche suggerimento in merito a questo? Ah, dimenticavo: Crucial.com... ci si può fidare???

Vi adoro!!!

 

Schermata 2018-06-25 alle 14.38.24.jpg

Edited by Alex Martini

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 ore fa, Alex Martini said:

 la barra dei preferiti, in effetti, è bella polposa, frutto di anni di ricerche e casualità... e non avevo proprio nemmeno considerato la possibilità di perderla. Anche se non ho la minima idea di come fare a salvarla prometto che mi informerò.

In Safari ad esempio vai in Menu_File/Esporta_Preferiti......

Ogni browser ha un comando simile per poter esportare i propri preferiti.

------------------------------

Riguardo all'SSD, Crucial e Samsung sono stati ad oggi i due marchi più noti ed acquistati,  entrambi affidabili. La grande diffusione di questi dischi ha fatto sì che ora altri marchi li abbiano messi in catalogo. (WD, Sandisk, Kingston)

Come taglio prendi almeno un 5xx Gb, che oggi è ancora quello con il miglior rapporto prezzo_x_Gb ed è una dimensione giusta per un disco interno di avvio.

Quelli da 1 Tb stanno comunque scendendo di prezzo e se uno ha bisogno di molto spazio possono già essere un investimento opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now