-Andrea-

SSD su MacBook Bianco fine 2009

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei installare un nuovo SSD sul mio MacBook Bianco fine 2009. Pensavo di metterlo al posto del lettore DVD con apposito adattatore, clonarci il mio attuale Hard Disk e utilizzarlo come disco di avvio per il sistema operativo, formattando il vecchio Hard Disk per usarlo per archiviare file. Avrei alcune domande in merito:

Prima di tutto, è possibile fare ciò che ho descritto?? :)

Dovrei formattare il nuovo SSD con il nuovo file sistem APFS per poterne sfruttare le potenzialità?

Secondo voi è necessario acquistare un adattatore per lo spessore? Dato che l'SSD sarebbe spesso 7mm e l'adattatore è fatto per Hard Disk spessi 9,5 mm...

L'SSD che vorrei acquistare è questo: Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III

L'adattatore per lettore DVD questo: Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim

Grazie per l'attenzione!!

Vanno tutti bene: il 500 GB Samsung a 104 euro e' un affarone. 

Io farei cosi':

• metti l'SSD nuovo nel case esterno collegandolo alla Sata del case esterno e collegalo via USB al MacBook,
  • duplica il disco originale con Carbon Copy Cloner 
  • monta l'SSD al posto del disco originale - se risulta un po' troppo alto mettigli uno spessorino in gomma ma non dovrebbe ballare
  • metti il disco originale nel case interno/adattatore DVD dopo aver smontato il DVD
  • metti il DVD nel case esterno.

usa il disco vecchio per un system di riserva o per metterci i file che usi di meno.

Grazie per la risposta!

• Non è meglio tenere il vecchio hard disk meccanico nel suo posto originale (in quanto ha dei meccanismi di protezione per hard disk meccanici) e mettere il SSD nell'adattatore al posto del DVD??
  • Non posso clonare il disco direttamente dopo averlo inserito nel MacBook?? (non ho il collegamento esterno SATA - USB)
  • Il nuovo SSD mi conviene formattarlo con il nuovo file sistem APFS??

Grazie!!

Il disco principale starebbe meglio nella sua postazione originale per la protezione dalle cadute. Ma sinceramente una volta preso l'SSD lo userai poco e niente.... Su un macbook bianco quasi quasi prenderei semplicemente un case esterno usb 3 (per la maggiore compatibilità futura) ci metterei il disco interno e lascerei il lettore DVD dove sta. Con un SSD da 500 ti cambia la vita e il disco esterno risultante dal disco interno lo usi per backup di sicurezza da tenere lontano dal portatile.

Se invece vuoi mantenere la soluzione con il DVD esternalizzato nella soluzione che hai segnalato e' presente un case esterno per DVD che ha il connettore SATA con un cavo USB: in pratica ti puo' funzionare da case temporaneo  per il backup del disco principale.  

Per come vuoi fare tu basta semplicemente attaccare l'SSD alla sata del case del DVD, attaccare il case del DVD alla USB e fare la clonazione. Poi smonti il DVD dal MacBook e lo metti nel case esterno e monti l'adattatore DVD nel MacBook con dentro l'SSD.

Se usi Hi-Sierra l'APFS ti da una marcia in più - In ogni caso se lo installi su un Mac con SSD il passaggio ad APFS e' obbligatorio

https://www.macitynet.it/filesystem-apfs-le-cose-sapere-passare-al-futuro-macos-10-13-high-sierra/

Per una discussione in generale su SSD e Mac consiglio questa nostra pagina

https://www.macitynet.it/ssd-tutto-quel-che-serve-sapere-sul-mac/

Ok, grazie.

Alla fine penso che adotterò la soluzione di inserire il nuovo SSD al posto del lettore DVD, che tanto non uso quasi mai.. in questo caso la clonazione dell'Hard Disk la posso anche fare direttamente con l'SSD all'interno del MacBook al posto del lettore DVD, no??!

Ok, grazie.

Tornando al discorso del file system, posso formattare il nuovo SSD con APFS anche se l'hard disk tradizionale che andrò a clonare è con il vecchio file system? Poi, visto che avrò 2 dischi fissi nel MacBook, un SSD con APFS e il vecchio hard disk con il vecchio file system, non è un problema la convivenza dei 2 diversi file system?

Grazie

Se cloni il vecchio disco senza Hi-Sierra il nuovo non avra' AFPS ma lo avra' dopo aver installato Hi-Sierra.

Se mantieni il vecchio disco con il vecchio macOS puoi avere il Mac con due sistemi operativi diversi e diversi File System.
Se aggiorni il sistema del vecchio disco ad Hi-Sierra hai APFS su quello
Se non aggiorni l'SSD ad Hi Sierra ma solo il disco originale hai il contrario

Infine se formatti l'SSD senza metterci macOS  e lo usi come disco dati puoi gestirlo come ti pare..

Io ora ho già MacOS High sierra, ma non avendo un SSD ma un Hard disk tradizionale il file system è ancora quello vecchio.. 

Quello che vorrei capire se posso fare è: posso formattare il nuovo SSD che andrò ad inserire nel mac in formato APFS, e poi clonargli il vecchio hard disk (non-APFS)??

Successivamente vorrei formattare il vecchio hard disk per tenerlo come disco per archiviare dati, senza sistema operativo (il disco di avvio diventerebbe l'SSD). A quanto ho capito solo gli SSD possono avere il file system APFS, quindi formatterei il vecchio hard disk con il vecchio file system.

E' possibile la convivenza dei 2 hard disk con 2 diversi file system nel computer?? O anche il vecchio hard disk può essere formattato con APFS in modo da avere entrambi i dischi con il nuovo file system?

Grazie

Clona il vecchio HD con il vecchio sistema operativo nel nuovo SSD.

Poi aggiorna il nuovo SSD con High sierra in APFS.

Il vecchio resterà con il vecchio sistema operativo e il vecchio File System. Il nuovo avra' nuovo sistema operativo e nuovo file system.

Già ora sull'hard disk tradizionale attuale ho il nuovo sistema operativo High Sierra!!! Non è formattato in APFS perché solo gli SSD vengono convertiti a APFS con l'aggiornamento a High Sierra.

Prima di clonare il vecchio hard disk sul nuovo SSD non devo formattare quest' ultimo in quache formato??! Lo formatto direttamente in APFS??

Quello che vorrei capire se posso fare è: posso formattare il nuovo SSD che andrò ad inserire nel mac in formato APFS, e poi clonargli il vecchio hard disk (non-APFS)??

Successivamente vorrei formattare il vecchio hard disk per tenerlo come disco per archiviare dati, senza sistema operativo (il disco di avvio diventerebbe l'SSD). A quanto ho capito solo gli SSD possono avere il file system APFS, quindi formatterei il vecchio hard disk con il vecchio file system.

E' possibile la convivenza dei 2 hard disk con 2 diversi file system nel computer?? O anche il vecchio hard disk può essere formattato con APFS in modo da avere entrambi i dischi con il nuovo file system?

Grazie

Secondo voi è meglio mettere il nuovo SSD con il sistema operativo al posto del lettore DVD con l'adattatore o al posto dell' HHD originale??

Perchè avevo letto sul forum che dove è alloggiato l'HHD sono presenti dei meccanismi di protezione contro urti e simili per gli hard disk tradizionali, e che quindi è meglio mantenere l'HHD dove sta. Però mi chiedevo se possa essere un problema avere il nuovo SSD come disco di avvio con il sistema operativo nell'adattatore al posto del lettore DVD.

Mi è arrivato il nuovo SSD ma ancora non so bene come procedere! :)

Grazie ancora!