mmx

Base da discoteca Logic Pro X?

Recommended Posts

Perchè vuoi usare un programma professionale a pagamento e difficile da usare quando hai GarageBand gratis?

Scarica l'ultima versione di GarageBand e scegli uno dei loop già pronti o uno dei Drummer più Tunz Tunz...: Magnus che fa EDM

Dmin scusami ma io non riesco a trovare il clasicissimo tunz tunz.

Di effetti ce ne sono tanti ma non trovo il TUNZ TUNZ TUNZ.

Mi sai dire quale effetto devo usare?

Innanzitutto non si sa cosa intendi tu per "tunz tunz tunz", comunque sia non si tratta di un effetto, di un programma, o di una funzione, ma di un tipo di arrangiamento.

Ci sono molti modi quindi per fare un brano/arrangiamento in quello stile, e la cosa si può fare con qualsiasi programma.

Se non hai idea di come realizzare ciò, devi scegliere dei sample pronti che facciano qualcosa che assomiglia al risultato che vorresti ottenere, oppure devi imparare a manipolare i materiali audio per renderli ancora più vicini a quello che ti piace.

Questo è il problema dell'approccio che propone apple... la gente pensa che basti aprire logic pro, cercare il preset "hit da discoteca che spacca" e trovare già tutta la pappa pronta... invece no! bisogna studiare, provare, riprovare, e poi si arriva a padroneggiare il programma, ma sicuramente non usando i preset! Nella realtà per ottenere suoni belli bisogna lavorare tanto e di fino, usando varie tecniche. E ogni strumento ha un modo diverso di essere gestito, e ogni genere musicale ha le sue tecniche.

Lo stesso vale per l'elaborazione delle foto e dei video!

Mi spiace MMX ma non arriverai mai ad avere il sound del cd che ti piace... è brutto ma è così! chi ha prodotto quel cd ha a disposizione hardware, software e conoscenze che la gente normale non avrà mai e servono tutte e tre le cose per ottenere quel risultato.

un po' come pretendere che basti comprare una ferrari e andare in pista a monza per fare lo stesso tempo che fa vettel... non basta avere "una ferrari" per avere i risultati che ha "quella ferrari" guidata da un professionista.

In ogni caso, come ti hanno già consigliato, per partire potresti provare o con un drummer oppure con qualche preset e poi impari (leggasi studi bene come funziona) ad usare la Drum machine per costruire il tuo ritmo. Io è tanto che non uso garageband quindi non so bene come sia adesso, però su logic si può fare davvero tanto per costruire basi dance!

Risalve.

Una domanda.

Su Logic ho trovato il suono di basso che mi piace il BIG ROOM tasto (della tastiera Musical Typing) "F". il problema è che non capisco come mai il Logic non può registrarlo perchè sulla traccia manca i tasto rec.

Potete spiegarmi come mai?

Grazie.

così su due piedi potrei pensare che ti sia dimenticato di assegnare come input sulla traccia del basso lo strumento elettronico al posto della scheda audio che spesso è di default, ma non avendo mai usato questo metodo di registrazione e non sapendo come hai impostato il progetto potrei sbagliarmi. Io registro praticamente solo strumenti reali quindi non ho mai registrato con la musical typing keyboard.

in ogni caso, come ti dicevo, non puoi aprire logic, paciugarci, e sperare di arrivarci in fondo... è un software complesso, con regole ben precise che vanno seguite. ti conviene partire da zero ed imparare ad usarlo come si deve altrimenti ogni 10 minuti ti pianti e non capisci perchè ti sei piantato. Puoi provare a paciugare con garageband. su garageband ci sono molte meno cose da tenere in considerazione! diciamo che è più intuitivo.

Non conosco lo strumento specifico, ma anche in altri programmi il tastierino per sentire il suono spesso non è fatto per registrare, è stato creato per avere un anteprima sonora al volo e capire se si vuole usare proprio quel suono.

Poi per registrare occorre usare il midi o comunque una periferica esterna USB o Midi.

Edited by iMaurizio