cffollis

Videocitofono Wi-Fi che consenta di essere gestito tramite Mac

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti!

La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima.

Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac.

Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone.

Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema...

Vi ringrazio Tutti, un caro saluto

Carlo Filippo

Ciao CF! Al momento non credo che ci sia una soluzione diretta per Mac ma ci si può ingengnare con Mac OS Mojave ed un po' di automazione.
Una soluzione potrebbe essere utilizzare un pulsante tipo quello di EVE ed una telecamera da esterno tipo Circle 2 di Logitech. Il problema è che non c'e' un "ringer" per homekit.
La soluzione alla fine sarebbe piu' complessa di utilizzare un videocitofono BX300 Bticino.

https://www.macitynet.it/bticino-classe-300x-citofono-due-fili-diventa-smart-video-connesso/
Ci abbini un qualsiasi telefono android o un iPhone usato che usi come terminale ed essendo a due fili lo puoi installare sia in un condominio che in un appartamento indipendente. Per il prlbema di accesso all'interfaccia puoi pensare di tenere lo schermo sempre acceso sulla schermata di risposta (si puo' fare su un vecchio android o iphone)... e puoi rispondere anche quando viaggi senza dover tenere aperto il Mac. Quando il visitatore suona si attiva immediatamente la telecamera corrispondente alla posizione della suoneria (cancello o portone condominiale -- ingresso appartamento interno o esterno) e vedi chi ha suonato e poi basta premere un solo bottone per rispondere o rifiutare o sganciare l'apertura.

Grazie Settimio!

Indagherò su questo tuo consiglio come mi auguro che l'avvento di macOS Mojave con il progetto Marzipan porti presto queste App di utilità domestica/domotica sul Mac.

Grazie si cuore, a presto!

Ciao Settimio!

L'argomento “campanelli su Homekit” meriterebbe un articolo che ne spiegasse l'utilità per talune categorie come i Disabili – D-User – che ne farebbero buon uso...

Sarebbe più intelligente lasciare all'utente – User o D-User – la possibilità di silenziare l'effetto acustico o convertirlo in una altra forma di avviso come la vibrazione o l'attrazione di segnali luminosi anche esterni al Mac o all'iPone o iPad. I sordi, per esempio, utilizzano proprio un segnale luminoso non potendo sentire il suono per ovvi impedimenti uditivi.

Nel mio ultimo libro “Riprogettiamo il D-Mondo” parlo di quella che io chiamo “tecnologia amica” e sottolineo come sia importante il Protagonismo dei Disabili per evidenziare necessità che non si può pretendere che siano di ingegneri – anche illuminati – ma che non possono oggettivamente prevedere ciò che non “vivono”.

Se ti posso essere utile, sono a tua disposizione...

A presto, un caro saluto

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By aleWEB
      Ciao a tutti,
      mi trovo qui per via di un MACbook PRO (metà 2009) di una amica , Putroppo il suo HD l'ha abbandonato, e non trova più il disco di ripristino che fece poco dopo l'acquisto.
      Comprato il nuovo disco avviandolo con comand - R , mi aspettavo la schermata per poter scaricare il vecchio SO e reinstallarlo ... nulla 
      qualla schermata non arriva.
      Ho creato una USB con l'installar "el Capitan" , avviandolo con shift la riconosce, ma appena avvio la procedura appare un Divieto di accesso  ...
      Ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un controllo di versione ... ma è da una settimana che sto cercando un disco di ripristino per quel computer senza trovarlo.. Ovviamente l'assistenza telefonica ufficiale è finita.
      Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    • By daniele.b83
      Ciao, mi sono appena iscritto, sono utente mac da qualche anno, possiedo un macbook pro del 2009, con osx.

• By Jackpot19
      Ciao a tutti!
      vorrei acquistare un nuovo macbook poiché il mio risale al 2008... ( e va ancora decentemente ! :D).
      avevo optato per il 13 nuovo, ora ho un dubbio sulla configurazione in quanto io avrei pensato a quella indicata in foto. Non saprei però se è un po esagerato montare 16 gb di ram o vale la pena cambiare di poco il processore e non mettere l'i7 . Consigli? Vale la pena questa configurazione o la versione 512 base è buona ugualmente? (Punto a fare un investimento duraturo nel tempo...)
      graziee mille !!!