Downgrade da High Sierra a El Capitan

Recommended Posts

Salve a tutti!

Torno su questo forum dopo molti anni! Mi ricordo che qui ho avuto spesso aiuti utilissimi durante i miei primi passi da utente mac, 12 anni fa... ne è passato di tempo! 

Vi chiedo qualche delucidazione. Ho intenzione di tornare a El Capitan dopo alcuni mesi che sto usando High Sierra su un vecchio mac del 2011 che prima dell'aggiornamento funzionava alla grandissima. Dopo l'aggiornamento va davvero lentissimo, anche se inizialmente me n'ero accorto meno perché l'ho usato principalmente per navigare in Internet. Adesso che sto facendo delle registrazioni con Logic Pro X la lentezza è esasperante, mentre quando lo usavo con El Capitan non c'erano problemi.

Il problema è che NON HO UN BACKUP di Time Machine con El Capitan installato. Semplicemente perché non ho più fisicamente l'hard disk su cui si trovava.

Ho già cercato in rete come fare a reinstallare El Capitan creando un installare bootabile di El Capitan, e l'ho già pronto in un hard disk esterno.

Non ho problemi a piallare tutto e reimportare documenti e cartella e reinstallare da zero le applicazioni (ho tutti gli installer ecc.), l'unica cosa che ho paura di perdere o che comunque vorrei cercare di salvare nel migliore dei modi per semplificarmi il passaggio al vecchio sistema sono: le mail di Mail (dove ho un archivio che risale al 2004), le foto su iPhoto, la libreria di iTunes. 

1) SOLUZIONE DA ME INGENUAMENTE PENSATA... IMPOSSIBILE?

Pensavo di poter fare un back up da High Sierra, inizializzare il disco, mettere El Capitan e poi con Assistente Migrazione recuperare dati e preferenze senza però reinstallare High Sierra. In questo modo pensavo di poter avere la libreria di Foto, le mail ecc. Mi pare di capire che non sia possibile, giusto? Vorrei usare il back up per recuperare non tutto in blocco, ma solo i dati, le email, le librerie di foto di musica. Si può fare?

2) SOLUZIONE BACK UP MANUALE... MA COME ESPORTARE EMAIL E LIBRERIE FOTO E MUSICA PER REIMPORTARLE IN UN SISTEMA MENO RECENTE? 

Ho pensato allora di fare un backup manualmente, salvando tutti i documenti importanti ecc. Ma come mi devo comportare per salvare tutte le mail e le librerie di Foto e di iTunes in modo da reimportarle nel vecchio sistema operativo? C'è un modo semplice per farlo?

3) SOLUZIONE CLOUD

Mi dicono che potrei usare iCloud... ma non sono molto pratico. Se salvo la mia libreria di Foto su Cloud poi la posso riscaricare tutta in un mac con El Capitan? E posso mettere su iCloud anche tutto l'archivio di Mail da High Sierra e poi averlo identico su un altro mac con El Capitan?

Qualcuno ha qualche idea su come potrei fare?

Grazie mille

Edited by [email protected]