plutonio 10 Posted October 18, 2005 Report Share Posted October 18, 2005 Salve, sto giochicchiando con un box combo firewire+usb che permette di essere usato sia con dischi fissi da 3,5" che con lettori o masterizzatori CD/DVD. Per fortuna viene riconosciuto dal MacOS X sia collegandolo via USB che Firewire. Ora, mi domandavo se è possibile fare almeno due di queste cose: 1-sul Mac è previsto il boot da un lettore CD/DVD collegato in firewire dal box, potendo così avviare un qualunque disco bootabile, come una distribuzione LinuxPPC oppure un CD di installazione del MacOS X? 2-se inserisco nel box un hard-disk abbastanza capiente posso usarlo per installare ed avviare via firewire un'altra versione di MacOS X o addirittura una distribuzione Linux PPC? Poi non ho chiara un'altra cosa: il target mode praticamente in cosa è utile, solo per fare il backup dei dati? Grazie per l'attenzione! Link to post Share on other sites
guass 11 Posted October 18, 2005 Report Share Posted October 18, 2005 Per la prima domanda, confermo, collegano il box via firewire al Mac puoi tranquillamente avviare da un cd di Linux per PPC oppure dal cd di installazione del MacOS. Per quanto riguarda la seconda domanda, sicuramente puoi avviare il MacOS X da un disco esterno collegato via firewire, non sono però certo che la stessa cosa si possa dire di Linux. Ma in fondo, come si dice, tentar non nuoce!!! Link to post Share on other sites
Somac 10 Posted October 18, 2005 Report Share Posted October 18, 2005 di che box si tratta? vorrei acqustarne uno e sono in cerca di consigli (scusa l'OT) Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted October 18, 2005 Author Report Share Posted October 18, 2005 Per la prima domanda, confermo, collegano il box via firewire al Mac puoi tranquillamente avviare da un cd di Linux per PPC oppure dal cd di installazione del MacOS. Premo semplicemente C oppure c'é qualche altro comando? Forse è la mia tastiera USB che ogni tanto fa le bizze? Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted October 19, 2005 Author Report Share Posted October 19, 2005 Link to post Share on other sites
Gianky73 10 Posted October 19, 2005 Report Share Posted October 19, 2005 io ho preso un box esterno fw+usb della extreme (marca che si recupera nei centri commerciali) e funziona perfettamente. ciao Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted October 20, 2005 Author Report Share Posted October 20, 2005 io ho preso un box esterno fw+usb della extreme (marca che si recupera nei centri commerciali) e funziona perfettamente. ciaoPremendo semplicemente C durante il boot del Mac si avvia da CD/DVD? Potresti dirmi che tipo di chipset integra il tuo box Extreme (Info su questo Mac->Più Informazioni->Hardware->Firewire->Tuo box...)? Forse il mio box non permette il boot perché non è stato previsto nel firmware? Link to post Share on other sites
Somac 10 Posted October 20, 2005 Report Share Posted October 20, 2005 Premendo semplicemente C durante il boot del Mac si avvia da CD/DVD? ?si ..... Link to post Share on other sites
Gianky73 10 Posted October 20, 2005 Report Share Posted October 20, 2005 Questi sono idati sul box extreme, all'interno ho messo un maxtor 80gb, ciao OXFORD IDE Device 1: Produttore: Oxford Semiconductor Ltd. Modello: 0x1 GUID: 0x30E002E0454647 Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec Sottounità : OXFORD IDE Device 1 Unit: Versione software unità : 0x10483 ID spec unità : 0x609E Revisione firmware: 0x101 Livello di revisione del prodotto: A93. Sottounità : OXFORD IDE Device 1 SBP-LUN: Capienza: 74.56 GB Disco estraibile: Sì Nome BSD: disk2 Unità OS9: No Stato S.M.A.R.T.: Non supportato Volumi: EsternoFW: Capienza: 74.43 GB Disponibile: 58.21 GB Scrivibile: Sì File System: Journaled HFS+ Nome BSD: disk2s3 Punto di attivazione: /Volumes/EsternoFW Link to post Share on other sites
plutonio 10 Posted October 21, 2005 Author Report Share Posted October 21, 2005 Questi sono idati sul box extreme, all'interno ho messo un maxtor 80gb, ciaoOXFORD IDE Device 1: Produttore: Oxford Semiconductor Ltd.Senti un po', ma il box che hai è in grado di ospitare solo HD oppure anche lettori e masterizzatori CD/DVD? Potresti dirmi il modello preciso? Dai dati che riporti esso ha un chipset discreto, mentre invece esistono box col chipset di Prolific che se non ricordo male la vicenda hanno dato non pochi problemi agli utenti che lo possedevano...Il box che ho sembra che non supporti il boot, sarà un suo problema di firmware, ma sembra funzionare correttamente sotto MacOS X.Lo sto mettendo a dura prova con trasferimenti con file di dimensione maggiore a 4 GB. Link to post Share on other sites
Gianky73 10 Posted October 22, 2005 Report Share Posted October 22, 2005 il box ospita solo hd da 3,5come qualità del chipset non saprei dirti se è discreto o meno, fatto sta che il disco funziona alla grande e non ho mai avuto problemi ne sotto osx ne sotto xp. l'unico problema è che esteticamente è un po tamarro, ma lo avevo preso quanto ancora mi davo al modding sfrenato!!! Link to post Share on other sites
admin 41 Posted October 22, 2005 Report Share Posted October 22, 2005 lasciate perdere i chip prolific e usate quelli di Oxford Semiconductor Ltd. Link to post Share on other sites
Recommended Posts