Informazioni su uso box firewire+usb...

Recommended Posts

Salve,

sto giochicchiando con un box combo firewire+usb che permette di essere usato sia con dischi fissi da 3,5" che con lettori o masterizzatori CD/DVD. Per fortuna viene riconosciuto dal MacOS X sia collegandolo via USB che Firewire. Ora, mi domandavo se è possibile fare almeno due di queste cose:

1-sul Mac è previsto il boot da un lettore CD/DVD collegato in firewire dal box, potendo così avviare un qualunque disco bootabile, come una distribuzione LinuxPPC oppure un CD di installazione del MacOS X?

2-se inserisco nel box un hard-disk abbastanza capiente posso usarlo per installare ed avviare via firewire un'altra versione di MacOS X o addirittura una distribuzione Linux PPC?

Poi non ho chiara un'altra cosa: il target mode praticamente in cosa è utile, solo per fare il backup dei dati?

Grazie per l'attenzione!

Per la prima domanda, confermo, collegano il box via firewire al Mac puoi tranquillamente avviare da un cd di Linux per PPC oppure dal cd di installazione del MacOS.

Per quanto riguarda la seconda domanda, sicuramente puoi avviare il MacOS X da un disco esterno collegato via firewire, non sono però certo che la stessa cosa si possa dire di Linux. Ma in fondo, come si dice, tentar non nuoce!!!

Per la prima domanda, confermo, collegano il box via firewire al Mac puoi tranquillamente avviare da un cd di Linux per PPC oppure dal cd di installazione del MacOS.

Premo semplicemente C oppure c'é qualche altro comando? Forse è la mia tastiera USB che ogni tanto fa le bizze? :confused:

io ho preso un box esterno fw+usb della extreme (marca che si recupera nei centri commerciali) e funziona perfettamente. ciao

Premendo semplicemente C durante il boot del Mac si avvia da CD/DVD? Potresti dirmi che tipo di chipset integra il tuo box Extreme (Info su questo Mac->Più Informazioni->Hardware->Firewire->Tuo box...)? Forse il mio box non permette il boot perché non è stato previsto nel firmware?

Questi sono idati sul box extreme, all'interno ho messo un maxtor 80gb, ciao

OXFORD IDE Device 1:

Produttore: Oxford Semiconductor Ltd.

Modello: 0x1

GUID: 0x30E002E0454647

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec

Sottounità:

OXFORD IDE Device 1 Unit:

Versione software unità: 0x10483

ID spec unità: 0x609E

Revisione firmware: 0x101

Livello di revisione del prodotto: A93.

Sottounità:

OXFORD IDE Device 1 SBP-LUN:

Capienza: 74.56 GB

Disco estraibile: Sì

Nome BSD: disk2

Unità OS9: No

Stato S.M.A.R.T.: Non supportato

Volumi:

EsternoFW:

Capienza: 74.43 GB

Disponibile: 58.21 GB

Scrivibile: Sì

File System: Journaled HFS+

Nome BSD: disk2s3

Punto di attivazione: /Volumes/EsternoFW

Questi sono idati sul box extreme, all'interno ho messo un maxtor 80gb, ciao

OXFORD IDE Device 1:

Produttore: Oxford Semiconductor Ltd.

Senti un po', ma il box che hai è in grado di ospitare solo HD oppure anche lettori e masterizzatori CD/DVD? Potresti dirmi il modello preciso? Dai dati che riporti esso ha un chipset discreto, mentre invece esistono box col chipset di Prolific che se non ricordo male la vicenda hanno dato non pochi problemi agli utenti che lo possedevano...

Il box che ho sembra che non supporti il boot, sarà un suo problema di firmware, ma sembra funzionare correttamente sotto MacOS X.

Lo sto mettendo a dura prova con trasferimenti con file di dimensione maggiore a 4 GB. :D

il box ospita solo hd da 3,5

Posted Image

come qualità del chipset non saprei dirti se è discreto o meno, fatto sta che il disco funziona alla grande e non ho mai avuto problemi ne sotto osx ne sotto xp.

l'unico problema è che esteticamente è un po tamarro, ma lo avevo preso quanto ancora mi davo al modding sfrenato!!! :):D:D