clmark

Back up di AirPort utilizzato come HD esterno

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

utilizzo da tempo un AirPort da 3TB come HD esterno dove ho caricato quasi 2 TB di fotografie e documenti. Vorrei per sicurezza fare un backup completo dell'Airport su un disco esterno, ma l'operazione sembra impossibile o perlomeno lunghissima tramite wifi, considerando che ho delle cartelle di Aperture molto pesanti. Vorrei sapere se esiste un metodo per salvare i dati utilizzando i cavi USB o come procedere in alternativa. 

Grazie a tutti per l'aiuto !

Ok ho già un HD collegato, ma non riesco a fare un backup se non copiando cartella per cartella via Wifi . Quando per esempio devo copiare delle Librerie di Aperture molto pesanti il trasferimento richiede giorni. Vorrei capire se esiste un metodo per utilizzare Time Machine, avendo il nuovo HD come destinazione. in questo modo potrei avere dei salvataggi quotidiani. Potrei anche pensare ad un HD di rete tipo NAS  o un secondo AirPort Time Capsule, se avessi la certezza che possa funzionare. 

Ho provato a connettermi sia con Mac che con PC via usb ma comunque lo vede sempre tramite wifi, se spengo il wifi non si connette, comunque non sto usando Airport con time machine, ma solo come HD esterno, ma avendo 2 TB di foto se si dovesse rompere perderei tutto quello che ho scattato nella vita. Ho dovuto fare in questo modo perché i 500 GB del Mac non mi bastavano più. Per il Mac uso time machine su un'altro HD esterno. 

Edited by clmark

Ah beh se hai usato un disco di rete non come backup ma come copia unica in stile disco esterno è ovvio che ora ci siano alcune difficoltà.

Ripeto, va provato il collegamento via Ethernet, se funziona si può copiare, se non funziona occorre armarsi di pazienza e un po' per volta si copia/trasferisce tutto su un disco più versatile.

Scusa ma se tu coleghi la time capsule via cavo al Mac e poi colleghi un hd esterno al Mac vedrai le due periferiche come due hd esterni, fai copia da time capsule e incolla sull’hd esterno e sei a posto. Alla fine la time capsule non è altro che un hd esterno con un router montato sopra. 

Ovviamente devi collegarti con l’ethernet! Che io sappia non puoi collegare la time capsule al Mac via usb, la usb serve solo per attaccare un ulteriore hd alla time capsule!

Edited by turbomaranza

9 ore fa, turbomaranza said:

Ovviamente devi collegarti con l’ethernet!

Ovviamente.

Anche perchè già ora tu hai un router al quale si connettono sia il Mac, sia la Time Capsule. Se il trasferimento ti sembra lento, e pensi che dipenda dal collegamento Wi-Fi tra Router e TC (anche se ho dei dubbi che sia così lento...), bè... come ha scritto turbomaranza, colleghi con un cavo di rete. Sia il Mac, sia la TC.

Se hai un router decente (DUBITO!), che viaggia a 1000, il problema svanisce.