MacintoshSe

Creazione di floppy per Macintosh SE M5010

Recommended Posts

Bongiorno a tutti, 

Ho trovato un Macintosh SE modello M5010 Con lingua tedesca, dunque volevo cambiarla con la lingua in italiano. 

Prima domanda: il mio macintosh é il modello ad 800k? Non sono sicuro però ho provato ad inizializzare un floppy da 1.4 e me lo ha inizializzato

Seconda domanda : prendo i floppy e li formatto con win image poi li passo al macintosh e mi chiede di inizializzare. Sbaglio qualcosa? 

Grazie a tutti e buona giornata 

On 8/8/2018 at 09:07, MacintoshSe said:

Seconda domanda : prendo i floppy e li formatto con win image poi li passo al macintosh e mi chiede di inizializzare. Sbaglio qualcosa? 

Direi di no, la formattazione è semplicemente diversa per cui non serve che la fai da Win per poi passarli al Mac, formatta direttamente dal Mac.

Grazie per la risposta. Il problema é come scrivere i floppy ad 800k su un pc ( non dispongo di altri vecchi macintosh ma solo di un pc con Windows XP ). Per voi se con Sheepshaver emulassi Mac OS 9 su Windows XP e da lì con disk copy scrivo su dischi ad 800k?

Altrimenti quali altri programmi esistono? HvfExplorer?  

Posso comunque formattare i floppy in macintosh prima di passarli al pc. 

Se non riesci con HvfExplorer la soluzione è trovare un Mac con un lettore di floppy interno e fare le copie con quello. Quelli esterni non possono scrivere dischi 800k a velocità variabile con il formato Apple e neppure può farlo un disco interno di un PC.

Buonasera,

allora quale computer potrebbe essermi d'aiuto per creare i floppy? Sapete dirmi qualche modello? Oppure se qualcuno ha dei floppy del sistema Apple e me li vuole vendere me lo scriva pure...

Nuovo problema: il ragazzo che doveva darmi il powerbook è partito e fino a dicembre non torna. Volevo comprarne uno io, così posso fare tutti i floppy che voglio. Al mercatino dell'usato del mio paese vendono un Power Macintosh G3 MiniTower 266 per 30 euro. Formatta i floppy a 800 k? Scusate se faccio tutte queste domande ma se devo prendere un computer devo essere sicuro che formatti i floppy ad 800k per il mio macintosh.