cffollis

Come ascoltare a voce alta un PDF su Mac?

Recommended Posts

Salve a Tutti!

Ho terminato la versione PDF del mio libro “Riprogettiamo il D-Mondo”.

Volevo testare la sua leggibilità a voce alta, ma Anteprima non attiva neppure la riproduzione vocale del testo.

Sapete consigliarmi un software specifico (magari non Acrobat) per la lettura a voce alta dei PDF?

Grazie infinite, un caro saluto a tutti!

Ciao... in generale non serve un programma specifico... basta selezionare tutto il testo o parte di esso da Anteprima e premere una combinazioni di tasti per far leggere il testo selezionato.
Se ci sono difficoltà nella selezione di tasti multipli è meglio usare tasti vicini almeno dove è possibile selezionarli.
Nel caso si può usare la combinazione Alt-Z per la lettura del testo selezionato.

Si fa da Preferenze di Sistema ---> Accessibilità e selezionando l'opzione apposita come da questa immagine qui sotto - si attiva Riproduzione vocale del testo selezionato quando viene premuto il tasto (combinazione di tasti)

lettura.jpg

Ciao Settimio!

sei stato illuminante... facevo quello che mi hai suggerito senza però selezionare il testo.

Penso però che sia assurdo dover selezionare il testo da far riprodurre vocalmente... La selezione di un testo sarebbe più logica se servisse a limitare la lettura a quella specifica selezione.

Grazie di Cuore, un caro saluto!