Sostituire vecchio ssd con uno più capiente

Don1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che ho fatto prima una ricerca sul forum e non ho trovato nulla in merito. Allora il quesito è il seguente. Ho un macbook pro retina 13'' di metà 2014 con 126 gb ssd. So che si può operare una sostituzione del SSD con uno più capiente. Solo che leggendo ho intuito che ogni modello ha un suo ssd. Pertanto le domande sono queste:

1. Che tipo di ssd posso montare? L'identificativo del modello è 11,1

2. Quanto può essere capiente il nuovo SSD?

3. Ci sono dei limiti che devo rispettare nella velocità di scrittura/lettura?

Grazie mille.. 

Per quel modello i dischi da utilizzare sono i PCI Express come giustamente dice Maurizio.

https://www.macitynet.it/ssd-tutto-quel-che-serve-sapere-sul-mac/

ecco un pezzo tratto dal servizio che stiamo integrando.

Si può cambiare l’SSD sui MacBook Air e sui MacBook Pro più recenti?

Il MacBook Air base integra unità SSD PCI da 128GB e in fase di acquisto è configurabile con unità SSD da 256GB o 512GB. i Mac Book Retina da 13 e 15 prima del 2016 usano la stessa tipologia di SSD con connettore PCIE Express.
Produttori come Transcend, OWC e altri mettono a disposizione dei kit specifici che consentono di sostituire l’unità SSD di serie con unità più grandi da quelle offerte da Apple. Transcend, ad esempio, offre unità da 240GB, 480GB o 960GB comprensive di uno scatolotto che permette di riutilizzare come disco esterno l’SSD esistente. OWC offre il kit Aura (ora disponibile nella versione Aura PRO X) con capacità variabili fino a 1 Tera (occorre prima installare Mac OS Hi-Sierra).

Link Amazon per i suddetti:

Trascend per MacBook Retina
OWC Aura Pro X per MacBook Retina
I modelli Aura Pro X sono i piu' performanti in assoluto - se vuoi velocità piu' basse o vuoi risparmiare qualcosa ci sono gli Aura "normali" o i Trascend