Sign in to follow this  
xadhoomx

Le foto delle scrivanie...

Recommended Posts

toh, un bel tecnigrafo Zucor... quanti ricordi.. e quante ore passate "sdraiato" sopra a disegnare..

uhmm, righe verticali a dastra?

eheh :) cosa intendi per "righe verticali a destra"? :eek:

eheh :) cosa intendi per "righe verticali a destra"? :eek:

la riga verticale del tecnigrafo ha la numerazione centimetrale a destra, quindi presumo che tu usi la parte destra della riga verticale, il che dovrebbe essere sbagliato "ergonomicamente"..

per altro così facendo hai lo zero in alto.

io preferivo usare la parte sinistra della riga verticale, sia per avere lo zero vicino al fulcro della squadra, sia perchè ergonomicamente più comodo non avendo "in mezzo alle scatole" il braccio verticale del tecnigrafo. fai una prova!

guardandolo bene è proprio identico al tecnigrafo che avevo io 30 anni fa.. un mulo. l'ho rivenduto quando sono passato al CAD. un po' mi è dispiaciuto, ma non avevo spazio nella stanza per tenerlo. d'altra parte con il cad risparmiavo una marea di tempo rispetto al disegno manuale.

ora ho capito a cosa ti riferisci :) prima in effetti avevo la graduazione a sinistra, ma i due fori per le viti di fissaggio della riga verticale sono talmente arrugginiti che si sono consumati e la riga non rimane ben fissa ed immobile al supporto, a causa del lasco; quindi ho dovuto ribaltarla. Non è il massimo, ma ameno così le verticali le posso tracciare ortogonali alle orizzontali :D

e sì, lo uso più come piano di lavoro per plastici e schizzi e tele che come tecnigrafo per il disegno manuale vero e proprio, anche se al primo anno allo IUAV i progettuali richiedono tavole a mano; dal secondo solo CAD :)