Roner

Reflex o mirrorless?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Voglio cominciare a fare foto (mi sono iscritto a un corso) e ho bisogno di una macchina perlomeno carina.

Ho un grande dubbio sulle macchine fotografiche, che potrei riassumere così: mirrorless o reflex?

Più precisamente, ho capito che sull'alta gamma le mirrorless hanno una qualità eccellente. Ma non sono sicuro che sulle entry level sia lo stesso!

QUI parlano molto bene della Canon EOS M50 https://www.advister.it/fotocamera-mirrorless-prezzo-opinioni/

Ma possiamo definirla allo stesso livello di una reflex economica? Come la Sony Alpha 68 o una canon 600D? Per farlas breve: posso fidarmi del sistema Mirrorless o secondo voi una "moda del momento"?

Scusate l'ingenuità della mia domanda ma sono nuovo. non trattatemi troppo male, grazie in anticipo :) 

la risposta giusta, come in molti casi è "dipende!"

ti spiego, il problema non riguarda la qualità ma la longevità! Comprare oggi una reflex equivale più o meno a comprare oggi un macbook di 5 anni fa, che non ti consente di fare upgarade hardware. quindi compri un oggetto di qualità, che oggi è in grado di far girare praticamente qualunque software ma che nel giro di qualche anno sarà al capolinea. 

Una mirrorless invece è affacciata al futuro.

se tu compri oggi un corpo devi comprarci anche gli obiettivi, un buon obiettivo ti dura una vita, il corpo invece va a finire che ogni tanto lo cambi. La qualità del sensore è ovviamente nel corpo, quindi se fra tre anni esce un sensore nuovo puoi cambiare il corpo tenendo le ottiche. Quindi è importante scegliere un sistema che sia rivolto al futuro dato che non puoi usare ottiche da reflex sulle mirrorless e viceversa (o meglio ci sono gli adattatori, ma trovo insensato avere una mirrorless con ottiche reflex adattate)

Quindi ti consiglierei di comprare una mirrorless, così adesso potrai spendere relativamente poco, ma almeno sarai all'interno di un sistema che andrà avanti negli anni, e se vorrai spendere per un'ottica di qualità potrai farlo con tranquillità, sapendo che la potrai usare sui corpi che comprerai in futuro.

Tieni conto che l'80% della qualità dell'immagine è data dall'ottica, quindi conviene investire di più in ottiche che non in corpi.

Il sistema eos M temo sia nato già morto... hanno appena presentato le nuove mirrorless eos R e c'è il rischio che il sistema M venga un po' accantonato...

La seconda scelta di vita è tra Full Frame e aps-c (non so se sei preparato in questo ambito...) che è la dimensione del sensore. Questa distinzione vale sia per reflex che per mirrorless.

Full Frame è più grande, di solito ha maggiore qualità a livello generale, però costa di più e si trova in corpi più grandi. Anche le ottiche sono più grandi e pesanti. Aps-c significa che il sensore è leggermente più piccolo, quindi hai mediamente una qualità leggermente inferiore ma hai corpi e ottiche più piccoli e leggeri.

Di solito le ottiche per Full Frame vanno su corpi aps-c ma non è vero il contrario. 

Quindi se compri un sistema aps-c sei legato a quello, un domani decidessi di comprare un corpo full frame saresti obbligato a vendere anche tutte le ottiche e comprare ottiche full frame.

alla fine di tutto sto pippotto ti dico, per iniziare l'ideale è una mirrorless aps-c secondo me... io ho una sony a6000 (è un modello di qualche anno fa, oggi si trova su amazon a prezzi ridicoli) ha ancora ottime prestazioni e mi trovo benissimo. Il sistema sony oggi è all'avanguardia nel mondo mirrorless e propone anche ottime ottiche. Le ottiche sony sono mediamente care però...

Comprando una mirrorless aps-c spenderesti relativamente poco e avresti comunque ottima qualità! poi nel tempo se dovessi vedere che la tua passione cresce potresti iniziare a spendere in ottiche di qualità o addirittura fare il passaggio a full frame... 

Con una mirrorless aps-c avresti ingombri e pesi ridotti, spesso più che dimezzati rispetto ai corrispettivi reflex, e anche questo è un aspetto interessante specialmente quando ti trovi in viaggio, magari in aereo, quando devi fare i conti coi pesi e gli ingombri dei bagagli a mano...

un corredo reflex  di qualità di pesa facilmente 3 chili... un corredo mirrorless può non superare i 700-800 grammi...

Ciao Turbomaranza!

Che dire... Complimenti! Sei stato MOLTO esaustivo e chiaro! Anzi hai cambiato la percezione che avevo sull'argomento.

A questo punto guarderà a mirrorless economiche :)

Grazie mille!