flavioti

Orario e luogo delle foto scattate con iPhone

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sto sistemando le foto del mio viaggio estivo.

Ero in America quindi l'iPhone era impostato con l'ora locale (avevo un sim del posto quindi me l'ha cambiato automaticamente il fuso)

Scarico le foto su Foto da iPhone e mentre le sistemo mi accorgo che alcune foto dello stesso giorno sono ordinate male.

Mi spiego: 

Foto 1

Localizzazione Ok, orario locale quindi ok (se l'ho fatta alle 11 di mattina, mi scrive 11 di mattina e non 20 di sera che sarebbe stata l'ora in Italia)

mentre Foto 2, scattate 10 secondi dopo me la da:

Senza localizzazione e con orario italiano quindi come se l'avessi fata 9 ore dopo la precedente 

Da cosa può dipendere?

E' fastidioso non avere il luogo salvato ma soprattutto me le mischia... su 3000 foto è abbastanza scomodo ordinarle a mano

Grazie!!

•  
Edited by flavioti

Benvenuto nel club di Foto per Mac!!! Anche tu vorresti avere le foto in ordine?? Auguri... dovrai sudare sette camicie per riuscirci... purtroppo Foto per la catalogazione delle immagini è una chiavica....

in ogni caso provo a darti qualche dritta su come lavoro io, dopo 10 anni sono finalmente giunto ad una soluzione per avere le foto in ordine.

è strano che ci siano foto senza localizzazione, sembra un malfunzionamento dell’iphone perchè la localizzazione dovrebbe essere su tutte le immagini. Potrebbe però perdere il segnale se ti trovi in luoghi chiusi o sotto terra, dove il gps non aggancia più, quindi magari la foto 1 l’hai fatta per strada e la foto 2 l’hai fatta in metropolitana a 20 mt sotto terra e quindi il gps aveva perso il segnale. Così perdendo il segnale ti ha messo anche l’orario di default... sto inventando...

comunque con foto è possibile assegnare una località ad una foto, la cosa brutta è che non puoi "copiare" una località da una foto e incollarla su un’altra foto, devi ricercare manualmente la località per ogni foto, però si riesce.... anche qui a Cupertino potevano sforzarsi un pelo di più...

la soluzione che ho trovato io per la catalogazione è laboriosa ma definitiva.

scordati di ordinare le foto automaticamente in maniera cronologica, è un parto.... dovresti modificare a mano tutti gli orari delle foto sballate...ci ho provato in passato ma poi ho desistito, la strada è impraticabile!  io le ordino per nome! Ho trovato su internet una procedura da eseguire con Automator che automaticamente rinomina le foto di un album in ordine crescente in base a come sono visualizzate. Quindi in pratica io ordino manualmente le foto spostandole fisicamente col mouse, una volta in ordine applico la procedura con Automator e quindi me le ritrovo nominate in ordine crescente. Fatto questo so che se dico a foto di visualizzarmi le foto in ordine crescente per nome saranno giuste. E così me le trovo in ordine corretto anche sull’iphone.

purtroppo non so indicarti la procedura di Automator ma se cerchi su google la trovi. Penso di averla trovata su un forum, ma ci sono sicuramente capitato usando google.

è assurdo che in Foto non ci sia la possibilità di rinominare un gruppo di Foto vero? Eh si... bisogna per forza usare Automator... io credo di avere proprio cercato "rinominare foto in Foto OS X" una cosa del genere e pian piano ho trovato questa procedura.

Spero ti venga utile!

Mortacci.... 22 euro? Non mi sembra normale dover pagare un programma per rinominare le foto in un programma che nasce per catalogare le foto... e il bello é che è fatto talmente male Foto che non permette di ordinare le foto in base al nome del file... perché altrimenti sarebbe semplicissimo avere le foto in ordine.... robe da matti...

Edited by turbomaranza

On 16/9/2018 at 19:01, admin said:

l'ho provato

è ottimo per rinominare le foto, però la base è sempre l'orario di creazione del file

e a me è quello che è sbagliato di base :D

cioè una foto è scattata alle ore 10.00 am , la successiva me la da scattata alle ore 19.00 , quindi quando la vado a rinominare mi usa l'orario sbagliato

a questo punto dovrò fare come diceva turbomaranza

anche se mi interessava capire perché l'iPhone mi si perde così, le foto incriminate sono tutte all'aperto e scattate pochi secondi dopo la precedente, che è categorizzata bene

Secondo me il problema è la localizzazione... si impalla e quando non aggancia la localizzazione pensa di essere tornato a casa e ti mette l’orario italiano... una cosa del genere... ormai per questo viaggio non puoi più farci nulla, la prossima volta, invece di lasciare il fuso orario automatico in base alla localizzazione, mettilo manualmente e  statico,secondo me non avrai più questo intoppo!

Si ma ti pare possibile che Foto non ti permetta di cambiare in batch i nomi di un gruppo di immagini e non ti permetta di copiare i dati gps da una immagine all’altra e che sia necessario usare Automator? Il tutto nel sistema operativo più evoluto al mondo?

Che poi, magari in ogni luogo fai 2 foto con l’iphone e poi ne fai qualcuna con la reflex, e così ogni 5 minuti cambi posto... quindi devi usare uno script su ogni piccolo gruppo di foto fatte nello stesso luogo... mettere a posto così un viaggio intero è comunque assurdo! Vuoi mettere poter fare copia/incolla in foto?