Sign in to follow this  
Reech

Doppio hard disk iMac late 2012

Recommended Posts

Salve, premetto che ho cercato su google ed ho trovato solo alcuni post in inglese che non hanno colmato i miei dubbi.

Ho un iMac late 2012. Veloce e funzionante, nulla da lamentarmi. Vorrei però mettere un SSD interno e installarci Mac OS X, ma avrei alcune domande:

1. Nei video che ho visto e nelle guide che ho letto ho visto come si apre e come si inserisce un hard disk nuovo, io vorrei sapere se è possibile avere due hd interni. Un SSD per il sistema operativo e uno interno per Time Machine oppure per i documenti. è possibile?
  2. Una volta inserito l'SSD, come ci installo Mac OS X sopra?
  3. In futuro il mio iMac chiaramente non supporterà più aggiornamenti. Vorrei sapere se la possibilità di aggiornare dipende dal modello o dalle caratteristiche del Mac. Esempio: un iMac del 2011 non sarà compatibile con Mac OS X Mojave, se si apportano delle modifiche al Mac (tipo la RAM), potrà aggiornarsi ai nuovi sistemi o no?

Grazie in anticipo a chi risponderà, scusate se magari possono sembrare domande da completo novellino ma faccio tutt'altro di lavoro 😛

Buona giornata a tutti!

7 minuti fa , Reech said:

Una volta inserito l'SSD, come ci installo Mac OS X sopra?

Uno dei metodi più in voga attualmente è quello di creare una pennetta USB di avvio/installazione con sopra la copia di OS X che intendi installare.

8 minuti fa , Reech said:

In futuro il mio iMac chiaramente non supporterà più aggiornamenti. Vorrei sapere se la possibilità di aggiornare dipende dal modello o dalle caratteristiche del Mac.

Da tutte e due le cose messe insieme, e la RAM non fa parte di nessuna delle due, non in modo così diretto.

E' vero che i sistemi operativi più recenti hanno bisogno di più RAM rispetto al passato, ma se un modello (con le sue caratteristiche) viene escluso da Apple come possibilità di aggiornamento non è per la quantità di RAM ma per la scheda madre e i suoi componenti.

29 minuti fa , admin said:

Grazie, gentilissimo. Ma ho un iMac late 2012, non ho lettore dvd.... Per il resto ottimo, ti ringrazio

Se vuoi un disco "fisso" come backup potresti pensare ad un SSD esterno da collegare alla porta USB 3, o una mega chiavetta o una microSD all'interno di una lettore SD card...

Buongiorno,

No vorrei utilizzare un SSD come principale per installarci OS X + le varie app. In più vorrei utilizzare l'hard disk interno che ho da 1TB per documenti e altro... Vorrei sapere se è possibile metterci due hard disk o se quello interno dovrò trasformarlo per forza in esterno.

Grazie e buona giornata!

Non c'è spazio per lasciarlo dentro, che io sappia, e non conviene neanche particolarmente.

Hai già la fortuna di avere le porte USB 3, se metti il disco rotazionale dentro un case USB 3 avrai già un supporto esterno per archiviazione che lavora ad una velocità di trasferimento dati accettabile.