tinex

Lentezza infinita

Recommended Posts

Buonasera,

sono un'utente della mela da quasi 20 anni e ho una profonda nostalgia di quei mac scheggia di qualche anno fa, campioni di multitasking, efficenti da fare invidia.

Ho un imac 2016, con 8gb di ram, aggiornato con Mojave (ma il problema che sto per descrivere era lo stesso prima dell'aggiornamento).

E' praticamente inchiodato: per avviare un'applicazione si va da un minimo di 40 secondi ad un massimo di 3 min... soprattutto con le applicazioni microsoft. Le condizioni peggiori si hanno quando ci sono più applicazioni aperte.

Ho provato ad eseguire tutte le procedure che si trovano in rete sotto la voce "come velocizzare il tuo mac", ma non ho trovato alcun beneficio.

Ho fatto l'analisi del disco e non trova errori.
Non so davvero cos'altro fare per poter lavorare in maniera scorrevole e dignitosa... non trovo più alcun vantaggio nel possedere un Mac.

Avete qualche consiglio?

Grazie

2 ore fa, admin said:

Avete dei driver per mouse logitech, microsoft o altre estensioni di sistema che non avete aggiornato in fase di upgrade?

Nulla solo Imac puro con tastiera e mouse  Apple. È davvero strano perché ho un Mac mini 2014 che reagisce più velocemente 

3 ore fa, admin said:

Avete dei driver per mouse logitech, microsoft o altre estensioni di sistema che non avete aggiornato in fase di upgrade?

Nulla solo Imac puro con tastiera e mouse  Apple. È davvero strano perché ho un Mac mini 2014 che reagisce più velocemente 

52 minuti fa , macliwin said:

Certi che non vi siano programmi che lavorano in background e voi non lo sapete?

Io carico delle foto su drive ma per quanto possa rallentare non credo che un iMac di ultima generazione dovrebbe lavorare peggio di un Mac mini del 2014. E questa la cosa che non mi va giù, ho preso un iMac perché volevo un po’ di velocità in più ma mi sono ritrovato una macchina peggiore

il problema è che è cambiato osx... è sempre più pesante e chiede più risorse. tutto qui... quindi se non hai una macchina adeguata risulta più lento anche solo aprendo una pagina di safari. E poi senza ssd o almeno fusion drive non si va da nessuna parte... con apple devi sempre avere l'ultima tecnologia altrimenti trovi per forza dei colli di bottiglia. è vero che ti danno retrocompatiblità e che puoi installare l'ultimo sistema operativo su telefoni di 4-5 anni e su pc di 10 anni fa ma scordati di avere le potenzialità che avresti con una macchina aggiornata. E' solo un contentino.

Edited by turbomaranza

Le possibilità sono 3:

- prendere in considerazione l'ipotesi di sostituire il disco interno con un ssd

- mettere un ssd in un case esterno USB 3 o Thunderbolt e usarlo come disco di avvio

- fare un downgrade e fermarsi a El Capitan o Sierra