Avvio Macpro early 2008

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con il macpro in oggetto con system El Capitan...praticamente non c'è modo di farlo avviare...la linea di caricamento arriva a 3/4 e poi si blocca tutto.

Ho 2 HD a bordo...su uno è installato el capitan e sull'altro mountain lion...non parte con nessuno dei due ne tantomeno scegliendo la recovery mode di entrambe i system...si blocca sempre a 3/4.

Ho provato le seguenti cose: 

- azzerare la PRam

- ad estrare prima un HD e poi l'altro

- ho provato ad avviare con tasto Shift premuto

- ho creato un HD bootabile esterno con installato l'installer di el capitan (si blocca anche lui a 3/4)

- ho provato a riavviare di volta in volta escludendo a turno i banchi di ram

Sinceramente non so più cosa provare.

La cosa che mi spiazza di più è il fatto che non parta neanche in recovery mode ...sembrerebbe un problema hardware del mac ma mi fa strano che comunque parta e faccia il boing iniziale...se fosse guasto non partirebbe proprio...o no?

suggerimenti? (Oltre quello di portarlo in assistenza che penso che per la sua età non ne valga più la pena ormai 😕)

grazie

Biagio

Edited by Arkimed

Hai mai cambiato la batteria tampone ?

------------------------------

Oppure potrebbe essere la scheda video.

Normalmente avviando col tasto Shift dovrebbe partire comunque in modalità provvisoria, ma se hai fatto molti riavvii e spegnimenti forzati potresti aver compromesso tutte le "cartelle sistema".

Edited by iMaurizio
38 minuti fa , iMaurizio said:

Hai mai cambiato la batteria tampone ?

Si

Citazione

------------------------------

Oppure potrebbe essere la scheda video.

Normalmente avviando col tasto Shift dovrebbe partire comunque in modalità provvisoria, ma se hai fatto molti riavvii e spegnimenti forzati potresti aver compromesso tutte le "cartelle sistema".

A quanto pare dovrebbe essere la scheda video... inizialmente l'avevo escluso perché non pensavo potesse influire sulle operazioni di boot...dunque la questione è questa...a giugno ho sostituito la scheda grafica (la geforce 8800 GT di serie) perché mi dava appunto problemi del tipo che lo schermo cambiava colore e diventava rosa e successivamente comparivano anche delle strisce verticali. 

Ho dunque preso una Radeon HD 5870 usata, che da quanto ho capito era una versione nativa per PC e successivamente "flashata" per essere utilizzata su Mac. La scheda è sempre andata bene, l'unico inconveniente è che questa versione flashata non consente di vedere le operazioni di boot iniziali, quindi lo schermo rimane nero fino a che il system non viene caricato e non compare dunque la scrivania del Mac.

In questi giorni la schermata rimaneva ovviamente nera all'infinito, per cui ipotizzavo che ci fosse un problema con gli HD ma non potendo vedere nulla ho estratto la scheda e rimontato quella vecchia "difettosa" ma a mio avviso  funzionante... cioè vedo rosa, con le strisce, ma vedo le operazioni di boot, per cui potevo effettuare le operazioni descritte in precedenza.

Ora colto dal dubbio ho provato a rimontare la HD 5870 (ci avevo già provato ma senza risultati) e a quanto pare il mac è "magicamente" ripartito... probabilmente la scheda aveva bisogno di un po' di riposo 😆

Detto questo, per ora funziona ma suppongo che non durerà a lungo... per lo meno però ho individuato la causa del problema ed eventualmente posso agire di conseguenza.

Grazie per il contributo  😉

Biagio

Edited by Arkimed
  • 4 weeks later...

Intanto se hai risolto meglio così... la 5870 pompa mooolto di più della 8800 e integra delle funzioni in hardware per la codifica H264 in HD ed è meglio digeribile dalle librerie OpenCL 1.2, oltre a supportare le librerie OpenGL 4.x presenti da Yosemite in poi...(la 8800 supporta fino alle 3.0)

Se la 8800 fosse stata flashata il boot sarebbe normale fin dall'avvio, te lo posso assicurare. Un mio amico ci fa andare tranquillamente una  Quadro x PC e all'avvio NON vede nulla.

Comunque la nVidia 8800GT a basso profilo è una scheda standard che integra un bios EFI anche per Mac. La mia 8800 originale del MacPro la faccio andare su un PC HP senza dover fare nulla se non caricarci i driver nVidia per Linux o Windows.

Tante schede video per Mac Pro si sono guastate; ATI 1900,4870, nVidia 7300, 8800 ma per un preciso motivo (spesso è PER QUELLO CHE DESCRIVO)

La pasta termica!

Il chip video (GPU) è accoppiato ad un dissipatore termico (passivo o attivo se è presente la ventolina); Apple per favorire il lavoro in "silenzio" fa in modo che TUTTE le ventole dei Mac lavorino a bassi giri per dare meno fastidio. Idem per le schede video. Il problema sorge quando il chip video ha un elevato carico di lavoro (giochi 3D, app 3D e ora APP per elaborazione video e foto) dove scalda parecchio. In queste condizioni la ventolina dovrebbe girare più velocemente per far si che il dissipatore termico sia attraversato da un flusso d'aria maggiore. Ma questa è una condizione che ora è presente sulle schede video da qualche anno a questa parte, poichè la ventolina non è più gestita solo dal sistema operativo ma dalla scheda stessa in primis.

Le temperature della 8800 in casi estremi può arrivare anche a 80° o più e sopportare anche questo stress termico senza problemi a patto che.....il calore generato venga DISSIPATO adeguatamente, anche con la ventola al minimo e a patto che la PASTA TERMICA DI ACCOPPIAMENTO tra GPU e DISSIPATORE faccia il suo sporco lavoro, garantito tra i 3 e i 4 anni al massimo per una buona pasta. 

Passato questo periodo bisogna necessariamente SOSTITUIRLA con una fresca o si arriverà presto al collasso della scheda.

Questa manutenzione, oltre la doverosa pulizia da polvere, praticata spesso se il MP è posto a livello di pavimento e ad un programma come MacFanControl,  potete stare certi che i componenti elettronici avranno una vita migliore e durevole.

E non dimentichiamo che la pasta termica, è presente: nelle CPU, nelle memorie Ram che hanno il dissipatore (MP 1.1, 2.1, 3.1), nel chip controller memoria (MP 1.1, 2.1, 3.1), nel chip sudbridge per il controllo delle periferiche PCIe. E oltre questo in tutte quelle possibili schede che per necessità avete nel vostro Mac.