Sign in to follow this  
Sarian

Mojave non vede CD e DVD esterno

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema e chiedo aiuto. Da qualche settimana sto facendo il backup della mia collezione cd su hard disk facendo una copia Lossless. Utilizzo una unità esterna CD/DVD/Blu-Ray. Tutto questo su un MacBook Pro retina late 2013 su Mojave 10.14.1 upgradato dall'ultimo High Sierra.

Sabato scorso (non chiedetemi perché 😡) dopo qualche giorno dall'uscita di 10.14.2 decido che è il caso di fare una installazione pulita di macOS, e procedo.

A valle di questa installazione pulita quando collego l'unità esterna esce il messaggio "Il disco inserito non è leggibile da questo computer". Si sarà rotta l'unita ottica, penso io, e senza fare troppe elucubrazioni vado a comperarne una nuova. Inserisco il cavetto e tac, stesso messaggio. Così mi viene un dubbio ed inizio a provare tutti i formati su supporto ottico che ho. Rimedio anche un PC windows e verifico che entrambi i supporti funzionino correttamente. Morale della favola entrambi i lettori esterni si comportano allo stesso modo, leggono i blu-ray, i DVD li vedono come dati e non come media, con i cd audio mandano il messaggio che vi ho detto.

Non so più che pesci prendere, e credo che la "colpa" sia di Mojave. Qualcuno può illuminarmi su cosa fare?

Edited by Sarian
errori di ortografia

Hai in ogni caso il programma DVD Player a 64 Bit installato? Il vecchio a 32 Bit non funziona più e forse con l'installazione pulita forse non e' stato installato?

Prova a cercarlo con command-spazio e inserisci "DVD Player" come termine di ricerca.

Se ti trova DVD Player premi il tasto invio e lancialo

poi prova ad aprire un file VIDEO-TS dal tuo DVD esterno e mettilo come applicazione di default. Facci sapere come va.

infatti il problema credo sia a monte. Naturalmente vedo il "nuovo" player che Mojave ha inguattato nella libreria di sistema, ma è inutile dato che non vede le unità ottiche.

In realtà stamattina ho fatto un passo avanti. Ho resettato NVRAM e PRAM. Dopo il reset il mac vede le unità ottiche. Però dopo un paio d'ore di utilizzo spengo e riaccendo e non le vede più. Nuovo reset e le vede ma dopo un paio di riavvii siamo da capo. Altro dato strano è che, durante l'estrazione di un cd, se prima il mac utilizzava al meglio la velocità del lettore, e quindi l'estrazione di un CD intero in Apple Lossless o in FLAC durava un paio di minuti, ora va al massimo a 2,5 x e ci mette un paio di minuti a canzone. Non so che fare, perché se da un lato ho risolto in parte il mio problema non mi sembra sia una soluzione definitiva resettare di continuo, senza contare che estrarre un CD in 20 minuti è come se non lo potessi estrarre , ne devo backuppare qualche centinaio e così non finirò mai ergo non lo faccio e quindi, di fatto,  non ho risolto.