Nosty

iMac Pro prestazioni deludenti con After Effects CC2018

Recommended Posts

Salve, ho appena acquistato un iMac Pro e già possiedo un iMac 27" late 2013. Ho cominciato a fare qualche test per valutare l'acquisto e… con After Effects sono, al momento, molto deluso e perplesso. In calce aggiungo le configurazioni dei computer.

Ho installato After Effects CS6 e CC2018 oltre ad altri SW (es. Cinema 4D). Renderizzando un progetto molto semplice (che prevede solo l'uso di grafica in movimento, nessun plug-in esterno e render in PNG creati in Cinema 4D) ho queste prestazioni indicative:

– con AE CS6: iMac 2013 (11 min 18 sec) vs iMac Pro (5 min 53 sec) quindi l'iMac Pro risulta essere più veloce del 48% ca.

– con AE CC2018: iMac 2013 (12 min 10 sec) vs iMac Pro (14 min 27 sec) quindi l'iMac Pro risulta essere più lento del 18% ca.

Premesso che farò altri test che sfruttino anche plug-in più impegnativi, mi chiedo come sia possibile 1) che AE CC2018 sia più lento della CS6 e soprattutto 2) che l'iMac Pro risulti più lento dell'iMac 2013.

iMac Pro - 3,2 GHz Intel Xeon W - 32 GB - SSD 1TB - Radeon Pro Vega 56 8MB

iMac 27 pollici late 2013 - 3,5 GHz i7 - 24 GB - FusionDrive 1TB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4MB

OS Mojave

Edited by Nosty

L’unica spiegazione può stare in una diversa ottimizzazione del software rispetto alla scheda video... anche se comunque è ridicolo che esista anche solo una funzione in cui un iMac pro che costa come una piccola utilitaria possa essere più lento rispetto ad un iMac normale... 

però non sei l’unico a lamentare strane lentezze specialmente con mojave... alla faccia dell’ottimizzazione tra hardware e software... Misteri di Apple...

Mi sembra di capire che in questi est sia la Radeon che effettua il calcolo vero? Con OpenCL? Quando si parla di prestazioni su cpu, vedi gli engine di render, come Cinema 4D, le prestazioni sono perfettamente allineate con il processore in uso, ma sulla gpu la questione può cambiare e di molto, come dice turbomaranza, questione di ottimizzazioni, anche da parte di Adobe forse.

In entrambi i test (iMac 2013 vs iMac Pro) ho usato il software Mercury senza accelerazione GPU.

Ho fatto ulteriori test con progetti più complessi — in effetti il primo progetto era troppo semplice, quasi una semplice riscrittura di PNG con un po' di testo come super  — e le cose sono cambiate:

AE CS6                (iMac 2013) 56:00 min     vs     (iMac Pro) 19:06 min    +193%    2,54 vs 7,46 frame/sec
AE CC2018         (iMac 2013) 21:19 min     vs     (iMac Pro) 12:33 min    +69%      6,68 vs 11,35 frame/sec

Ho fatto anche un test tra un PC con i9 (6.000 euro escluso monitor) e il mio iMac Pro.

AE CC2018         (PC i9) 14:12 min     vs     (iMac Pro) 12:06 min    +17%      10,03 vs 11,76 frame/sec

Naturalmente i test non sono Benchmark ufficiali ma rispondono al mio specifico lavoro e hanno solo lo scopo di valutare se l'acquisto, fatto con non pochi sacrifici, era stata una mossa intelligente o meno. Sembrerebbe di si, ma dimostra anche, a mio parere, che il vecchio iMac 2013 è una macchina che si difende ancora bene ed è più saggio tenerselo che venderlo.

In effetti l'hardware dell'iMacPro dovrebbe dare una solenne bastonata in primis ai portatili e poi agli iMac standard.

Come asserisce qualcuno dipende dalle ottimizzazioni dei software, molto vera come affermazione, però è anche vero che da qualche anno vanno in voga presso i produttori, delle pubblicità mai veritiere al 100%.

E quando si parla di hardware e software e di codice altamente ottimizzato, l'utenza deve sempre stare nel dubbio?

Beh, davanti a simili risultati, direi che i dubbi mi aumentano e confermano la mia lungimiranza nel non voler cambiare computer