Sign in to follow this  
Polymar77

Nuovo iMac, quale acquistare?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di iMAC 27" mid 2011 da ormai troppo tempo. Abituato ad aggiornare PC una volta ogni 2 anni, non mi pare vero che abbia raggiunto quasi gli 8 anni di età.

Sono felice perché tutto sommato funziona ancora benissimo, ma ieri mi è stata proposta una permuta di 750 euro per un nuovo iMac con finanziamento a tasso 0 e mi è salita la scimmia.

Non so però cosa sostituirlo.

Al momento ho:

iMac 27" mid 2011 con i5 e scheda video 6770M 512MB

16 gb di ram 1333 DDR3

1 SSD Samsung EVO 850 da 512GB

1 HDD da 1TB (quello stock, no fusion drive)

1 Superdrive

Oltre al Mac ho un PC da Gaming preso 4 anni fa con 16gb di ram g.skill DDR4 da 1600MHz, SSD da 256 gb e Radeon R9 290 da 4gb. Il PC è in sala, ma lo uso poco e niente perché è sempre occupata ultimamente e mi è scomodo.

L'idea sarebbe, vendere il Mac, vendere il PC e prendere un Mac decente, installarci Bootcamp e farci entrambe le cose.

Ma cosa posso prendere?

Prendo la versione base con RX570 e HDD da 1TB? Meglio quella da 2699 con RX580 e HDD da 2TB?

Del fusion drive mi hanno parlato malissimo tanto da consigliarmi di prendere un SSD da 512gb e un hdd esterno. Vi risulta sia così terribile?

C'è tanta differenza tra una RX570 e una RX580? (mi pare che la 570 sia ai livelli della mia R9 e mi sarebbe sufficiente)

Risparmiare qualcosa prendendo la versione base e poi aggiungerci un SSD da 1TB esterno su cui installare OSX e 32gb di ram conviene rispetto a prendere quello da 2699?

Ma soprattutto, ha senso prendere un iMac adesso, visto che "forse" è previsto un restyling?

Grazie a tutti per le risposte.

Con quello che paghi un ssd da 1tb ci aggiorni il pc da gaming ... pensaci bene.... e poi comunque comprare un iMac adesso per me è follia, non sono aggiornati da troppo tempo! Se si rompesse il mio domani potrei pensarci, ma così per sfizio non lo farei mai! Aspetterei i nuovi modelli... altrimenti adesso finisce che paghi a peso d’oro tecnologia di anni fa.... follia...

7 ore fa, turbomaranza said:

Con quello che paghi un ssd da 1tb ci aggiorni il pc da gaming ... pensaci bene.... e poi comunque comprare un iMac adesso per me è follia, non sono aggiornati da troppo tempo! Se si rompesse il mio domani potrei pensarci, ma così per sfizio non lo farei mai! Aspetterei i nuovi modelli... altrimenti adesso finisce che paghi a peso d’oro tecnologia di anni fa.... follia...

La storia è un po' più complessa. Il PC da gaming l'ho preso in un periodo in cui mi piaceva molto giocare online. Ormai diciamo che questo amore è finito e per le due orette a settimana che dedico al gaming è più che sufficiente la PS4 Pro.

Il PC è in sala, spento, da ormai 2 anni. E' inutile tenerlo lì.

Le soluzioni quindi sono 2. Vendo il Mac, compro un monitor e aggiorno il PC.

Vendo il PC, vendo il Mac e ricompro un Mac nuovo.

Quotidianamente utilizzo sia OSX con il fisso che Windows in mobilità e se dovessi scegliere uno dei due sistemi operativi mi butterei ad occhi chiusi su OSX o meglio... mi butterei ad occhi chiusi su un iMac per il fisso. Sistema operativo, affidabilità, qualità, monitor, durata nel tempo. Tutto a suo vantaggio.

Il mio post era per cercare di capire PERCHE' tutti quanti schifano il fusion drive, ma alla fine penso di essermi fatto un'idea.

Dai vari speed test visti in rete ho riscontrato queste velocità di lettura/scrittura

Fusion Drive 1TB : 340 / 600

Fusion Drive 2TB : 750 / 2000

SSD : 2300 / 2300

E' chiaro che l'SSD polverizza il fusion drive, ma io al momento vengo da un hardware di 8 anni fa con un SSD di 3 anni fa (Samsung EVO 840, mi pare) che non supera i 450MB in lettura / scrittura.

Il mio dubbio sul fusion drive è la resa nel tempo o la resa una volta riempiti i 128gb di SSD (sul 2TB, quello da 1 lo escludo a priori).

Da un lato ho un aggiornamento che prima o poi arriverà, dall'altro ho un reseller che mi dice che se compro ora un Mac QUALSIASI, mi regala 8 gb di ram (portandolo a 16), mi ripassa 750 euro per il mio (che ho pagato 1500 ben 8 anni fa) e volendo me lo fa pagare in 12 mesi con TAN 0 e TAEG 0.

Che cosa porterà questo aggiornamento? Quando ci sarà? Perché ripeto che con il mio iMac sono andato avanti per 8 anni e solo ora sento la necessità di cambiarlo non tanto per la velocità operativa quanto per alcuni problemi legati alle periferiche. La usb 2.0, un wifi che non supera i 20mbyte al secondo (quando con lo spectre arrivo a 90) e il blocco degli aggiornamenti da parte di Apple, il supporto mancato ad homekit e a tutte le altre funzioni convergenti introdotte negli anni (ho anche un iPad Pro) cominciano a farsi sentire.

Cioè... l'iMac che prenderei è uscito nel 2017. Possibile sia così obsoleto?

Edited by Polymar77

13 ore fa, Polymar77 said:

dall'altro ho un reseller che mi dice che se compro ora un Mac QUALSIASI, mi regala 8 gb di ram (portandolo a 16), mi ripassa 750 euro per il mio (che ho pagato 1500 ben 8 anni fa) e volendo me lo fa pagare in 12 mesi con TAN 0 e TAEG 0.

Ricordati sempre che quando due furbi si incontrano uno dei due è inevitabilmente costretto a cambiare categoria... il tuo negoziante fa le capriole per sbolognarti il modello che ha in negozio... sta a te capire chi dei due rimarrà di diritto nella categoria dei furbi al termine della transazione...

Beh... Un po' presto per iniziare a sbolognare computer quando il nuovo modello non si sa se e quando verrà presentato.

Visto che ha deciso di non essere "furbo" mi ha detto che una volta venduto posso prendere subito il nuovo Mac, lasciare un acconto per prenderne uno nuovo più avanti, quando uscirà o ritirare il ricavato lasciandogli un 10% di commissione.

Per fortuna nel mondo non tutti te la vogliono mettere in quel posto 😁

Alla fine mi sono fidato. Ho provato ad aspettare un po', ma preferisco riprendere un iMac che è più piacevole da utilizzare rispetto al PC che ho (venderò anche quello). Tanto se la vita media è questa per i prossimi anni troppi ne vedrò di nuovi modelli.

Ne ho ordinato uno con SSD da 512GB come suggerito da voi. Per l'archiviazione userò una unità esterna usb 3.0.

Il mio iMac l'ha venduto in 1 giorno. Mi ha consegnato tutto il ricavato e non ha voluto la caparra per ordinare il nuovo, che arriverà per fine mese perché personalizzato e quindi non da sbolognare. Sempre con gli 8GB extra (8+8) in omaggio, sempre finanziamento a tasso 0.

Grazie a tutti per i consigli.