Ganghino

Cambio Scheda grafica

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo la scheda video dl mio imac del 2008 mi ha lasciato con una manciata di righe sullo schermo...

Dall'assistenza mi rispondono che con 300e me lo dovrebbero sistemare, ma non garantiscono che non possa riaccadere, e vita l'età del prodotto non mi va di spenderci tanto.

D codice seriale ho visto monta una ATI HD 2600 PRO 256MB ma se ne tovano da 150e in su... meglio le ATI 2400 XT che ho visto hanno lo stesso attacco.

Sapendo che perderei in potenza grafica, un downgrade è possibile?

il tuo iMac monta schede video in standard "mxm", uno standard PCIe 16x per portatili molto valido.

Quindi la scheda video è sostituibile a patto che: ne trovi una uguale o migliore. Quanto a forma, connessioni e ingombri essendo uno standard vai tranquillo, idem per i driver perchè da SnowLeopard in poi sono supportate molte schede video. Per quel tipo di iMac esisteva anche la nVidia 7600 con 512 di Ram.

Il problema del guasto invece potrebbe essere dovuto ad un problema poco noto anche alla Apple ma che ha fatto molte vittime, specie tra i modelli da 24". In questo caso oltre la scheda video dovresti sostituire l'intero sistema di dissipazione termica che comprende in un unico pezzo l'heatpipe della GPU, della CPU e del dissipatore ad aria che hanno in comune.

Ma questo sarebbe il peggiore dei casi.

Se te ne intendi di hardware puoi smontare il tutto e vedere di sostituire il pezzo guasto che con meno di 100€ te la cavi

Scarica il programma free Mac Fan Control e controlla per primo le temperature di tutti i componenti e fammi sapere......