Sign in to follow this  
sissaste

Mac Pro 1.1 con problemi di RAM

Recommended Posts

Ciao... era da tempo che non scrivevo su questo forum.

Torno per raccontare cosa mi è successo nei giorni scorsi.

Una sera vado per risvegliare il mio Mac Pro 1.1 2x2,66 14Gb di RAM Mac os X10.6.8

e anziche risvegliarsi inizia a lampeggiare la lucina sopra al pulsante di accensione.

Spengo e riavvio e tutto sembra OK. Rimetto in stop e tento di risvegliarlo e il computer anziche svegliarsi

si spegne e si riavvia. Faccio i classici interventi consigliati in questo caso (reset pram, reset smc, Disck Warrior)

Ma tutto resta uguale.

Allora apro il computer e noto subito delle lucine rosse su una delle due piastre porta RAM.

Vado a vedere la RAM e anziche dirmi che ne avevo i soliti 14 Gb me ne vedeva solo 4.

Inizio a smontare le due piastre e a fare varie prove e alla fine identifico il difetto.

La coppia di RAM da 4Gb (2x4Gb) era defunta e il Mac aveva nel dubbio disattivato anche l'altra coppia presente sullo stesso slot (2x 1Gb)

Alla fine tolta la Ram difettosa e rimontato il Mac tutto è tornato a funzionare bene... anche se al momento sono con solo 6 Gb di RAM.

Spero che questo post possa tornare utile a qualcuno.

Cordiali saluti.

Le ram funzionano in coppia.

Il guasto interessa di solito solo un modulo.

Puoi provare a smontarli tutti e pulirne i contatti con una gomma da matita. Di solito funziona.

Io gli ho anche smontato il dissipatore e cambiato la pasta termica....che dopo qualche anno secca.

In questo modo ho risolto problemi di blocchi improvvisi o avvii con successivo kernel....

Se dopo questi tentativi la spia rossa rimane accesa puoi trovarne a buon prezzo su Amazon. Teoricamente anche le versioni a 800Mhz dovrebbero funzionare usando il bus a 667Mhz

Fammi sapere. Ciao