ud

Collegamento USB

Recommended Posts

Apple ha sempre fatto dei super prodotti, ma sinceramente da quando fa soldi a palate con iPhone, iPad etc, direi che sta, a mio avviso, abbandonando il mondo Pro.

Qualche esempio negli anni.

- 2009 esigenza di utilizzare masterizzatori e software per editing BluRay. La suite di Final Cut di allora aveva il software di authoring per i dischi ma solamente per HD-DVD (non per BluRay), sembra impossibile trovare un masterizzatore BluRay da Apple. Chiamo Apple (allora era Parigi) e mi rispondono che Apple non gah mai creduto nel supporto BluRay ma solamente nell'HD-DVD (mai decollato) e che sbagliano i miei clienti e tutti quelli che comprano i BLuRay

- Apple abbandona la tecnologia CUDA su cui si basano un certo numero di schede grafiche anche importanti e, se non sbaglio Adobe.

- Esce il nuovo FCPX: potentissimo (sdegnato sull'hardware), ma con un sacco di lacune a livello di ergonomia di uso (non si possono creare cartelle con gli effetti e transizioni preferiti), perde il comodo collegamento diretto con Motion, color piuttosto scarsa (migliorata solo nelle ultime versioni)

- 2014 Acquisto un Mac Pro 6.1 in sostituzione di un glorioso MacPro 3.1: Il design molto bello, ma una volta installato diventa un barattolo che si perde in una rete di cavi thunderbolt e di alimentazione. In genere un professionista ha più bisogno di funzionalità che di bellezza e il barattolo sprovvisto di hd interni e possibilità di upgrade è bello, ma poco funzionale

- Un Mac Pro 6.1 è 5 volte più lento nel convertire un video ProRes in h.264 di n mac book pro retina del 2013 senza ram dedicata al video: questo perché il codec h.264 non è considerato professionale e quindi, secondo Apple, non importante per i flussi di lavoro.

- In ultimo: aggiornando a Mojave un numero non banale di software Pro o non funziona o lamenta qualche problema

Questa è l'immagine di un piccolo professionista del video che da anni è client (nel suo piccolo buono) di Apple...

Apple ha abbandonato il settore pc in generale e il settore pro in particolare diversi anni fa... adesso il settore pro è coperto da iPad Pro! Basta... ed è iMovie il software di riferimento! Fcpx è troppo complesso e ti fa credere che per montare Star Wars sia necessario avere qualche competenza... insomma... vorrai mica dover studiare per montare Star Wars?!?!?!? Puoi farlo con iMovie dopo mezz’ora di training in Apple store! It just works!!!

quando hanno abbandonato aperture a favore di quell’aborto malfatto di Foto si è capito che lo scopo di Apple è di fornire strumenti per andare su Instagram a mostrare le chiappe e nulla più.

A parte che un pc non espandibile non mi sembra molto pro, ma poi, i Mac vengono aggiornati sempre più di rado, e i software o vengono abbandonati (aperture) o non subiscono rinnovamenti costanti... per usare Adobe non mi serve un Mac per forza...

Dal mio punto di vista un computer Pro è una workstation che puoi aprire, espandere, sostituire i dischi, etc e non un bell'oggetto di design, magari potente, ma che rimarrà sempre fermo alle condizioni di acquisto.

Un esempio piuttosto strano è questo. MacPro 6.1 con 12 GB di RAM VIDEO contro Mac Boo Pro retina 2015 senza RAM video dedicata. Stesso video in ProResHQ da convertire in h264 con compressor. Cosa succede. Il Mac Book Pro è quasi 3,5 volte più veloce del bestione 6,1. Perchè? Il processore del MP6.1 è "troppo" Pro e dal momento che il formato H264 per Apple non è professionale chissene frega! Se invece si usa DaVinci esportando direttamente in h264 il MacPro 6.1 è una scheggia (ha dei codec implementati?). Fatto sta che Apple ha deciso che tutti quelli che lavorano in h264 non sono professionisti (ora provo a caricare un prores on un uncompressed su Youtube e vedo cosa succede).

Direi che stiamo andando un po' fuori tema e riaprendo vecchie polemiche...